Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-14, 09:48 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito fotoincisioni non in commercio

Mi è venuta una idea balzana, anzi sanissima...
anni fa qualcuno ebbe la buonissima idea di produrre fotoincisioni per dettgliare il motore porsche....
Bene, noi che siamo dettagliatori accaniti e ci cimentiamo in operazioni al limite dell'impossibile sentiamo la mancanza di fotoincisioni ad hoc..
Faccio un esempio..Avete presente le 1/24 della quattroruote collection et similia...
Bene ,buona base per elaborazioni ma critiche per la presenza di tampografie per scritte e marchi...sverniciandole si perde tutto...
Perchè non prevedere una serie di march e scritte da utilizzare per le modifiche?
Scritte ed emblemi non occupano molto spazio e se ne potrebbero fare molti su una lastrina di dimensioni non eccessive...
Pe esempio i marchi fiat, Lancia,Porsche...
Le scritte Lancia fulvia 1,3..600 multipla...fiat abarth...
Resa l'idea?
Si potrebbe, una volta trovato il volontario, organizzarsi per fornire le foto del particolare con le dimensioni (io ne ho parecchie..) e magari creare un fondo cassa da parte degli interessati per favorire il volontario esecutore (poste pay e c...?
che ne dite?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 10:09 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

E non dimentichiamo le griglie dei selettori del cambio, ne ho bisogno per una Ferrari 308 e non ne trovo

Potrebbe essere un'idea interessante.
Si potrebbero raccogliere vari spunti e valutare la fattibilità della cosa.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 10:16 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

riguardo le scritte mi pare di averne viste,in giro..anche come "adesivi" tipo gli sticker che mette tamiya in alcuni kits...
poco,ma qualcosa c'è...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 10:37 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Contatta il mio amico PIMINI, qui iscritto, è il mago delle fotoincisioni, ti riproduce tutto quello che vuoi
Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Mi è venuta una idea balzana, anzi sanissima...
anni fa qualcuno ebbe la buonissima idea di produrre fotoincisioni per dettgliare il motore porsche....
Bene, noi che siamo dettagliatori accaniti e ci cimentiamo in operazioni al limite dell'impossibile sentiamo la mancanza di fotoincisioni ad hoc..
Faccio un esempio..Avete presente le 1/24 della quattroruote collection et similia...
Bene ,buona base per elaborazioni ma critiche per la presenza di tampografie per scritte e marchi...sverniciandole si perde tutto...
Perchè non prevedere una serie di march e scritte da utilizzare per le modifiche?
Scritte ed emblemi non occupano molto spazio e se ne potrebbero fare molti su una lastrina di dimensioni non eccessive...
Pe esempio i marchi fiat, Lancia,Porsche...
Le scritte Lancia fulvia 1,3..600 multipla...fiat abarth...
Resa l'idea?
Si potrebbe, una volta trovato il volontario, organizzarsi per fornire le foto del particolare con le dimensioni (io ne ho parecchie..) e magari creare un fondo cassa da parte degli interessati per favorire il volontario esecutore (poste pay e c...?
che ne dite?
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 10:49 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante l'idea.
Ci stavo pensando mentre mettevo le fotoicisioni delle Honda rcv.
Ho notato che i produttori di fotoicisioni come t2m top studio e altri,non riproducono i registri tendicatena da soli ma li mettono in una lastra dedicata alla moto(quindi devi prendere le foto incisioni complete anche se non ti servono tutte).
La t2m x esempio le fa ma è una lastra con tutti i tendicatena di varie moto,quindi se vuoi farne più di una dello stesso modello,devi prender più lastre . ci vorrebbe una lastra dedicata solo ai tendicatena.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 04:02 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

sono molto interessato a questo progetto,
sto seguendo la vintage collection della fabbri (riedizione della 4r collection),
sto studiacchiando illustrator,
da quando ho visto la guida di gionc per autoprodursi le fotoincisioni in casa m'è venuto il pallino....
l'idea per me è ottima, ho giusto qualche doppione dell'alfacollection a cui mancano le scritte!


a disposizione per qualsiasi cosa,

p.s. proprio oggi stavo pensando alla possibilità di realizzare delle dime in fotoincisione per mascherare le scocche in caso di livrea multicolor o elaborate come la nissan r34 presente in ff griia e blu, che dite sarebbe fattibile?
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 04:37 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le maschere in fotoincisioni le vedo male..Sono un tantino rigide..
certo che le scritte italiche Lancia, fiat,autobianchi o altre mi prendono...
Magari poi chi si prende l'incarico le può piazare anche al "grande" pubblico..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 05:13 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

per la vendita non credo ci siano problemi, si potrebbero pensare anche delle belle targhe ed una scheda tecnica con il nome del modello e qualche dato su motore e roba varia.

Se il lamierino fosse abbastanza sottile non dici che non si potrebbe fare lo stesso? intendo spessori simili a quelli delle lattine e comunque su superfici abbastanza piane come le fiancate di una giulia, una 75 o una 155.

Ma il gionc dov'è? questa è materia sua...
mi piacerebbe sentirlo anche solo per capir bene cosa mi serve materialmente per procedere con le prime sperimentazioni, natale si avvicina e vorrei approfittarne...
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 08:24 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

[QUOTE=nuvo;1223835]Se il lamierino fosse abbastanza sottile non dici che non si potrebbe fare lo stesso? intendo spessori simili a quelli delle lattine e comunque su superfici abbastanza piane come le fiancate di una giulia, una 75 o una 155.

QUOTE]

Le maschere non adesive permettono alla vernice di passare sotto o di non dare bordi nettissimi, se non in partocalari casi o con la manina fatata..Possono andare bene, ed esistono, per le insegne militari, dove la precisione e l'effetto scenico non servono.
L'dea delle targhe fotoincise è ottima.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 09:28 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

visto che sono stato fermo per un pò davanti ad un benzinaio, proporrei l'idea di realizzare un pò di accessori in fotoincisione per i dioramisti come me, si potrebbero preparare le colonnine della benzina, i totem per concessionarie e per i prezzi dei carburanti, dei template per fare la segnaletica orizzontale e qualcos'altro mi verrà in mente fatemi pensare un pochino...
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 10:17 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
visto che sono stato fermo per un pò davanti ad un benzinaio, proporrei l'idea di realizzare un pò di accessori in fotoincisione per i dioramisti come me, si potrebbero preparare le colonnine della benzina, i totem per concessionarie e per i prezzi dei carburanti, dei template per fare la segnaletica orizzontale e qualcos'altro mi verrà in mente fatemi pensare un pochino...
Per iniziare limiterei le richieste..Dato che non ci rivolgiamo a professionisti del settore e che sevono i lay out di ogni cosa...
..anche se l'appetito vien mangiando!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 10:57 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao raga, sono interessato anch io visto che con un amico stiamo provando a farci il bromografo in casa e studiando illustrator. Ma non riesco a trovare la guida che dicevate prima, avete il link?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 04:42 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Io per le mie Auto Vintage che stò modificando, uso queste decals.
Da qui si può prendere spunto anche per le PE.
Icone allegate
fotoincisioni non in commercio-1373453412-60269300.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play