Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-14, 08:52 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di waxen70

waxen70 è un newbie...
predefinito Consiglio verniciatura!!

Ciao a tutti sono nuovo e mi sto preparando al mio primo kit, Revell Audi A4 DTM 2009. Dubbio amletico: ho letto la vostra guida per i principianti, complimenti per la chiarezza e la semplicità delle spiegazioni, ma oggi parlando con un rivenditore mi consigliava di seguire le istruzioni per l'assemblaggio, poi ad ogni step verniciare, senza consigliarmi il primer, e qui lo "sbandamento"!
Leggendo sul forum, qualcuno addirittura stacca dal telaietto i pezzi per provare il giusto incastro, e poi li vernicia, perdendo così la comodità del telaietto durante la verniciatura. Immagino che, come dite voi l'esperienza porti ognuno a trovare una tecnica personale, ma per noi nuovi cosa mi consigliate??? Grazie ciao
waxen70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 09:54 PM   #2
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mah, vorrei capire come verniciare i pezzi sul telaietto, poi staccarli, carteggiarli, stuccarli, lisciarli senza doverli riverniciare... forse Silvan ci riesce

Il primer poi.... assolutamente inutile (scherzo)
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 10:18 PM   #3
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

È buona cosa staccare i pezzi dallo sprue per verificarne l'accoppiamento con il pezzo al quale va assemblato , e come dice Spiry , come puoi dopo fare tutte le modifiche del caso se non lo stacchi. Osserva bene i vari work in progress motori, cambi , telai vengono assemblati , stucchi carteggiati e verniciati per dare un senso di insieme il più reale possibile . Il primer è fondamentale per una buona verniciatura , serve per fare aggrappare bene il colore finale. Io ho assemblato il mio primo modellino senza verniciare niente, ma all'ora ero solo senza questi ottimi strumenti quali i forum che oggi ti possono dare un aiuto.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 10:29 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di waxen70

waxen70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Mah, vorrei capire come verniciare i pezzi sul telaietto, poi staccarli, carteggiarli, stuccarli, lisciarli senza doverli riverniciare... forse Silvan ci riesce

Il primer poi.... assolutamente inutile (scherzo)
Ciao Spiry, infatti lo sospettavo!!! Mi spiace x la figuraccia che sto facendo, ma quando sei nuovo sei "bombardato" da consigli tutti diversi fra loro e alla fine ti ritrovi disorientato!!! Vedrò di fare del mio meglio!!
Grazie
Vecchio 29-07-14, 11:22 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
non avere paura di chiedere, meglio una domanda in più anche se potrebbe sembrare ovvia che rovinare un modello per una stupidaggine

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 12:02 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di waxen70

waxen70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto
non avere paura di chiedere, meglio una domanda in più anche se potrebbe sembrare ovvia che rovinare un modello per una stupidaggine
Grazie decals
Vecchio 30-07-14, 02:50 AM   #7
Utente

secerot è un newbie...
predefinito

Alle volte trovo utile dipingere direttamente sullo sprue. ma si tratta sempre di soggetti piccoli che poi da maneggiare sono rognosi.Così poi al limite mi devo solo ritoccare i punti di attacco.Il primer lo usavo ma poi sono passato all'aggrappante liquido per carrozzerie, molto meno spessore e non devo mai carteggiare. unico limite devi verniciare entro pochissimo tempo,una volta seccato per bene la plastica perde la caratteristica adesività e bisogna ripassare...ovviamente sempre ad aerografo duse 2/3.. Qualcosa di più grande di 1/72 secondo me non si può fare a pennello....
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 09:31 AM   #8
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io toglierei sempre i pezzei dallo sprue.
Per vrniciarli basta attaccarli con nastro biadesivo ,o normale capovolto, ad uno stuzzidadenti infilato in un pezzo di polistirolo come base..Meglio ancora attaccarli allo stuzzicadenti coj il Patafix, specie di plastilina appiccicosa riutilizzabile che si usa per attaccare e staccare la carta..La trovi nel reparto cartoleria del supermercato sotto forma di striscioline quadrettate bianche. ti serve anche per montaggi temporanei di pezzi vari, magari per incollare pezzi che hanno incastri poco consistenti..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 11:15 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

E soprattutto evita di verniciare i punti dove dovrai fare gli incollaggi, perchè se metti la colla sulla vernice e non sulla plastica il tutto si staccherà poi molto facilmente.
Vecchio 31-07-14, 02:16 AM   #10
Utente

secerot è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io toglierei sempre i pezzei dallo sprue.
Per vrniciarli basta attaccarli con nastro biadesivo ,o normale capovolto, ad uno stuzzidadenti infilato in un pezzo di polistirolo come base..Meglio ancora attaccarli allo stuzzicadenti coj il Patafix, specie di plastilina appiccicosa riutilizzabile che si usa per attaccare e staccare la carta..La trovi nel reparto cartoleria del supermercato sotto forma di striscioline quadrettate bianche. ti serve anche per montaggi temporanei di pezzi vari, magari per incollare pezzi che hanno incastri poco consistenti..
Sono d'accordo solo in parte.se sono componenti visibili della scocca ok, ma il lavoro che indichi tu allunga decisamente i tempi..per capirci se si tratta di leveraggi nascosti o di sedili di auto io mi limito acolorare i più piccoli direttamente sul telaio con il pennellino per poi ritoccare una volta montato.
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi