02-05-14, 03:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cerchi Campagnolo 4 razze in ottone, disponibili
Ho stampato per me in prototipazione rapida, alta risoluzione, i cerchi Campagnolo per Fulvia (versione Marlboro e rosso/nero factory) e beta (Alitalia e Marlboro): è la prima volta che faccio questo esperimento: dal master è stata ricavata una gomma per cere e sono stati fusi a cera persa con il metodo della microfusione a centrifuga in OTTONE, finitura molto simile alla lega del cerchio vero, forse ci vorrebbe una leggera sabbiatura ma anche una spagliettata ed una passata di satinato dovrebbero funzionare.
Il risultato lo lascio commentare a voi, per me è soddisfacente anche se emergono dei sottilissimi rilievi (qualche micron) concentrici lasciati dalla prototipatrice, difficilmente rilevabili nel prototipo in resina.
Chi è interessato mi contatti via PM, ne ho pochi sets disponibili, set da 4 cerchi senza gomme (si usano quelle del kit HTM, in alternativa ho visto che calzano alla perfezione -vedi foto- quelle dell'alfa GTA Tamy... basta reperirle...)
costo 15 eur a set, in ottone.
qui il topic dove ho presentato il prototipo
|
02-05-14, 03:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
PS: eventuali info per acquisto via PM grazie
|
02-05-14, 07:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Balli Gionc, hai pm
|
|
|
02-05-14, 09:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
anche il mio
|
|
|
02-05-14, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bestia di una bestia, sai che ad avergli dato una lisciata prima avresti ottenuto un risultato pressochè perfetto?
|
|
|
02-05-14, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Bestia di una bestia, sai che ad avergli dato una lisciata prima avresti ottenuto un risultato pressochè perfetto?
|
il fatto è che il master SEMBRAVA perfetto.... vedi altro topic.... m'han fregato sto giro un velo di primer non bisogna negarlo a nessuno: l'ottone evidenzia i dettagli e le minchiate.....
|
02-05-14, 11:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
pm
|
|
|
02-05-14, 11:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
il fatto è che il master SEMBRAVA perfetto.... vedi altro topic.... m'han fregato sto giro un velo di primer non bisogna negarlo a nessuno: l'ottone evidenzia i dettagli e le minchiate.....
|
Riguardato... vero... forse nello stamparlo il calore ha avuto il suo ruolo nel togliere/modificare il primer? Mi dispiace perchè era un lavoro da 100 ed è uscito 99... però è esperienza! Al prossimo giro non ti frega...
|
|
|
03-05-14, 11:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Riguardato... vero... forse nello stamparlo il calore ha avuto il suo ruolo nel togliere/modificare il primer? Mi dispiace perchè era un lavoro da 100 ed è uscito 99... però è esperienza! Al prossimo giro non ti frega...
|
grassie non so dirti: so che abbiamo usato un clone in resina (e questo non è buono) per motivi pratici.... ma il clone sembrava buono al 100%, proprio in vista di fare la gomma vulcanizzata la resina sembrava una opzione migliore, e immagino lo sia comunque come resistenza al calore. L'alternativa c'è, è quella di fare la cera direttamente ma la risoluzione è nettamente inferiore, non tanto l'effetto "layer" quanto la "croccantezza": cmq si impara, credo che manderò avanti anche quelli della stratos (il tipo che ho fatto per le mie marlboro, gli stessi che ha prototipato anche Luca manualmente) magari fusi in alluminio, riuscissero a sporcarmi la lega di alluminio a bassa fusione con un pò d'ottone o di rame....
Cmq Attila ho una cosa in mente: e come tecnologia quasi ci siamo: pensa ad un cerchio a raggi in 24 che esca completo ed assemblato.... certo costerebbero ma non molto di più di un set tornito+PE, forse qualcosina si, c'è da stampare cera per cera e destinarla a perdere..... ma chi non vorrebbe un GTO fujimi con motore e cerchi in argento?????? Io lo vorrei!
|
03-05-14, 11:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Cmq Attila ho una cosa in mente: e come tecnologia quasi ci siamo: pensa ad un cerchio a raggi in 24 che esca completo ed assemblato.... certo costerebbero ma non molto di più di un set tornito+PE, forse qualcosina si, c'è da stampare cera per cera e destinarla a perdere..... ma chi non vorrebbe un GTO fujimi con motore e cerchi in argento?????? Io lo vorrei!
|
Si può fare... in alluminio però... perchè erano in alluminio!!
|
|
|
04-05-14, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
Cerchi a raggi fusi a cera persa
Quote:
Si può fare... in alluminio però... perchè erano in alluminio!!
|
Certo di alluminio, anche se, visto il minimo diametro dei raggi, l'argento è un po' più duttile dell'alluminio ed il risultato...
Comunque, grande idea; sicuramente da provare ed io sarò senz'altro della partita!
Miki
|
04-05-14, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono anni che spero che tu produca qlc per il 250 gto..e lo sai..
spero vivamente che tu possa fare qlc..
|
|
|
04-05-14, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
Finalmente!!!! Era una vita che li aspettavo!!!! Hai PM
Inviato da mio iPhone utilizzando Forum