![]() |
È corretta l'ultima ipotesi che hai scritto, sono stencil comuni a tutte le versioni e vanno ovviamente applicati a modello verniciato.
|
Grazie Matte,
scusate se rompo ancora, un ultimo dubbio: ieri ho dato una mano di colore a pennello (colori acrilici della serie allegro temperia li conoscete?sn buoni?), ed ho notato che restano un pò i segni delle setole del pennello; come posso fare per eliminare questo problema? Devo diluire i colori con acqua? e in quali quantitá? Ancora grazie... |
Sinceramente non conosco quei colori. A pennello io non li diluisco mai, per evitare le pennellate usa un pennello di qualità almeno buona e di dimensioni adeguate alla superficie. Comunque con alcuni colori il rischio è maggiore che con altri, cerca di lavorare leggero e senza usare tutto il pennello nel senso della lunghezza. Poi con il passare dei modelli vedrai che migliorerà anche la tua tecnica.
|
Grazie matte, come sempre molto utile e puntuale.
Quei colori li compro in ferramenta, in giro (nei forum) dicono che hanno un buon rapporto qualità prezzo (costa 2,50e il tubetto da 60ml). Ho utilizzato i pennelli della Tamiya, quindi non eccellenti ma credo neanche scarsissimi, parlavo di diluire i colori perchè in giro in internet avevo letto di questa possibilità, cercherò affinare la mia tecnica. Altri che hanno esperienza con questi colori o simili cosa mi consigliano? Diluire o no? |
ciao, io ho provato i colori stamperia, non so se la serie sia la stessa comunque quelli che ho provato io erano molto densi, li ho diluiti molto con l'acqua, prova al 50% e poi regolati con le dosi
|
Oddio, se sono in tubetto allora può darsi che valga la pena di diluirli, io parlavo dei classici colori per modellismo in barattolino e quelli normalmente a pennello non si diluiscono. Gli acrilici di norma sono di due tipi, a base vinilica, odore praticamente neutro, diluibili con normale acqua distillata o a base alcolica, odore più "forte", diluibili con il diluente specifico o con alcool.
|
dovrebbero essere questi http://www.artemarket.it/easyUp/store/232.jpg
|
Si Gimlidwarf, sono esattamente questi i colori che che uso. A questo punto visto che li abbiamo individuati nel detaglio vi chiedo tre cose:
1) Chi di voi li abbia usati come ritiene la qualità di questi colori? 2) Potreste spiegarmi nello specifico con cosa diluirli e in quali quantità? 3) Ho già applicato un paio di mani di fondo di questi colori sul modellino e il colore applicato (azzurrino-verde) dovrebbe rimanere questo sui lati della fusoliera mentre verrà ricoperto da due gradazioni di verde sulle ali. Devo ammettere che un pò si vedono i segni lasciati dal pennello anche se non sono evidentissimi, dunque vi chiedo come posso risolvere questo inconveniente? scartavetro e ripitto (mi sembra laborioso)? dò altre mani diluite? Oppure lascio così tanto si tratta del primo modello che mi sta servendo da palestra? Grazie |
Nessuno che mi aiuta? Cortesemente c'è qualcuno che potrebbe rispondere alle 3 domande di cui sopra? se non risolvo queste 3 questioni sono bloccato e non posso riprendere la pitturazione del mio modellino.
Vi prego aiutatemi. Grazie ancora. |
Non ti offendere, eh..Ma hai provato a cercare qualche notiziola sui prodotti comprati?
Stamperia - Chi siamo Se sono acrilici devi informarti qui sul forum con cosa diluirli; acqua, alcool , diluente specifico... Se non fai prove TU non riuscirai mai ad imparare ad usarli... Se comperi colori per DECORAZIONE preparati anche a delusioni se li vuoi usare per il modellismo.Useresti la pittura del cancello per farti il cofano nuovo della tua automobile? come puoi pretendere di comperare prodotti a caso e chiedere lumi DOPO??? |
Bisogna innanzi tutto distinguere due cose:
Se vuoi fare un modello per divertirti senza pretendere anche una fedelta' storica allora qualsiasi colore puo' andare bene, anche quelli non dedicati per il modellismo, specialmente quello aeronautico e militare. Se invece vuoi costruire un modello che abbia una buona fedelta' storica anche sulla colorazione allora devi utilizzare colori specifici per modellismo che hanno i riferimenti e le tonalita' di quelli utilizzati sugli originali. Se vuoi usare gli acrilici trovi le ditte come Tamiya, Gunze Sangyo, Italeri, Humbrol, Vallejo ecc. se vuoi invece gli smalti trovi gli Humbrol, i Model Master, i Revell ecc. Se guardi nelle istruzioni del modello trovi dei numeri in corrispondenza dei colori da utilizzare, quei numeri corrispondono alla numerazione di una determinata ditta di colori la cui casa produttrice del kit si appoggia e generalmente hanno una buona corrispondenza con le colorazioni originali del soggetto. |
Quotando quanto scritto sopra da Bruno e Decals sul discorso colori, io per il punto 3- farei così:
- passata di carta abrasiva ad acqua tipo da 800 per vedere se riesci a spianare le pennellate e poi via con la mimetica. - pennellare sopra i colori della mimetica senza preoccuparsi del fondo, visto che appunto è il primo modello, sarà tutta esperienza per i successivi. Per il discorso diluente, l'unica ė che tu faccia qualche prova, anzitutto per individuare il diluente corretto (acqua distillata, alcool, il suo specifico) e poi per la percentuale di diluizione :smilese: |
Grazie a tutti per le risposte, la questione fondamentale che ho spiegato più volte consiste nel fatto che dove vivo io colori specifici per modellismo delle marche tamiya, iataleri ecc... non ne vendono da nessuna parte, dunque dovrei prima aspettare che mio fratello mi porti i modelli, poi vedere i colori (che non sono mai pochi) e infine comprarli per corrispondenza aggiungendovi le spese di spedizione; dunque tenuto conto che sono all'inizio mi sono rivolto all'acquisto dei colori stamperia-allegro consigliati da un mio amico pittore (esperto) che hanno anche un prezzo più accessibile rispettto ai tamiya ecc...
Decals la mia intenzione adesso, dato che sono all'inizio, è di realizzare modellini il più aderente possibile alla soggetto storico anche nella colorazione e dunque mi sono regolato cercando di miscelare i colori stamperia in modo da ottenere le tonalità tamiya indicate sulla confezione con i relativi codici (inoltre stampo anche qualche documento da internet relativo alla versione che voglio realizzare e cerco di miscelare i colori per arrivare a quelle tonalità). Per un principiante, che non ha vicino un negozio specializzato a cui rivolgersi se per esempio dimentica di comprare un colore, mi sembra una soluzione ragionevole. Chiedevo soltanto se ci fosse qualcuno nel forum che avesse avuto esperienza con questi colori e che mi potesse dare informazioni sulla loro qualità (Gimlidwarf dove sei finito??? :D). Grazie Matte per il consiglio, ma oggi tornando a casa, dopo una settimana di presa dl colore, notavo che i segni si vedono un pò meno, dunque lascio così, in assenza di altri consigli su come diluire mi regolerò con 50%colore e 50% acqua distillata (quella piovana va bene?), ancora grazie per la pazienza... |
Il tuo ragionamento non fa una piega :looksisi3gy: il fatto che tu cerchi di raggiungere la tonalità corretta miscelando i colori a disposizione documentandonti denota che non ti perdi d'animo ed è una buona cosa :ahsisi:. Vedrai che molti colori appena inizi ad acquistare i colori per modellismo sono utilizzabili per molti modelli in quanto comuni per vari tipi di soggetti quindi col tempo avrai tutto quel che ti serve ;)
Tornando ai colori Allegro non li ho mai usati quindi non ti saprei aiutare. Se volessi fare degli acquisti on line puoi provare a vedere da colui che ci ospita, tratta sia i kits che i colori Tamiya ed altre marche www.modellismo.it . Ciao |
Va bene anche acqua di rubinetto, parlavo di quella distillata perché meno "contaminata" e di facile reperibilità :) .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 PM. |