Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-14, 07:57 PM   #1
Utente Junior

GiacomoBG è un newbie...
predefinito Diluente Smalti elimina la vernice acrilica

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato dopo aver per un po' seguito i vari post da "visitatore".

Sto attualmente rifinendo alcuni modellini Tamiya come carrarmati e veicoli militari.
Ho deciso di seguire le guide Humbrol che la casa stessa pubblica sul suo sito tramite youtube.
Per i lavaggi, la stessa utilizza i propri smalti in versione "WASH", non li ho trovati in negozio ma credo proprio siano le versioni diluite degli smalti normali.

Mi sono quindi attrezzato con smalto di una tinta leggermente piu scura della tinta base del modello ( Olive grab nel caso specifico ) dipinto con acrilici Tamiya e di diluente Humbrol.

Ora, ho seguito le istruzionifacendo penetrare lo smalto diluito negli interstizi e ombreggiando le parti in 3D che escono dalla carrozzeria.
Il passo seguente sarebbe, una volta asciugato lo smalto, di pulire gli eccessi con un cotton fioc appena imbevuto di diluente per smalti humbrol.
Io ho provato ma mi sono accorto che questo passaggio mi toglie anche la vernice Tamiya sotto.

E' una cosa che mi sono perso io o qualcun altro ha avuto la stessa esperienza?
Nei filmati Humbrol i modellini sono dipinti in acrilico poi lavati con questi preparati "WASH" a base di diluente base per amslti Humbrol.

Resto in attesa di feedback.

Giacomo
GiacomoBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 11:22 PM   #2
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

non è che i colori tamiya sono acrilici? questo spiegherebbe il problema...
Vecchio 26-01-14, 11:32 PM   #3
Utente

L'avatar di otello84

otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GiacomoBG Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato dopo aver per un po' seguito i vari post da "visitatore".

Sto attualmente rifinendo alcuni modellini Tamiya come carrarmati e veicoli militari.
Ho deciso di seguire le guide Humbrol che la casa stessa pubblica sul suo sito tramite youtube.
Per i lavaggi, la stessa utilizza i propri smalti in versione "WASH", non li ho trovati in negozio ma credo proprio siano le versioni diluite degli smalti normali.

Mi sono quindi attrezzato con smalto di una tinta leggermente piu scura della tinta base del modello ( Olive grab nel caso specifico ) dipinto con acrilici Tamiya e di diluente Humbrol.

Ora, ho seguito le istruzionifacendo penetrare lo smalto diluito negli interstizi e ombreggiando le parti in 3D che escono dalla carrozzeria.
Il passo seguente sarebbe, una volta asciugato lo smalto, di pulire gli eccessi con un cotton fioc appena imbevuto di diluente per smalti humbrol.
Io ho provato ma mi sono accorto che questo passaggio mi toglie anche la vernice Tamiya sotto.

E' una cosa che mi sono perso io o qualcun altro ha avuto la stessa esperienza?
Nei filmati Humbrol i modellini sono dipinti in acrilico poi lavati con questi preparati "WASH" a base di diluente base per amslti Humbrol.

Resto in attesa di feedback.

Giacomo

non conosco i prodotti wash della humbrol pero di posso consigliare di usare i colori ad olio per gli eccessi usa la classica trementina vedrai che ti troverai meglio di quelli gia pronti e fatti
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 07:45 AM   #4
Utente Junior

GiacomoBG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
non è che i colori tamiya sono acrilici? questo spiegherebbe il problema...
Certo, i colori di base sono acrilici. É normale quindi che il diluente enamel li sciolga?

Per quanto riguarda i colori ad olio ho provato su un modellino ma mi sembra che abbiano tempi di asciugatura molto lunghi, no?
GiacomoBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 01:22 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, i colori ad olio hanno tempi di asciugatura lunghetti. E se non ricordo male si può "acrilicare" sugli smalti ma non il viceversa.
Vecchio 28-01-14, 01:59 PM   #6
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Si, i colori ad olio hanno tempi di asciugatura lunghetti. E se non ricordo male si può "acrilicare" sugli smalti ma non il viceversa.
esatto so che si può usare lo smalto come base e l'acrilico sopra ma non il contrario
Rispondi