Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-14, 09:41 AM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito aiuto per utilizzo di mesh - compound

abbiate pazienza, so che l'argomento è già stato trattato e ritrattato, ma non riesco a capire dove sbaglio...

non riesco mai ad ottenere una superficie bella lucida a specchio come si vede in molti modellini, e non riesco a capire qual'è quello scalino da superare

tipo ieri ho provato a "lucidare" un trasparente (vetro in plastica tamiya) che s'era un po' opacizzato nel maneggiare e rimaneggiare la carrozzeria. sono partito dalla mesh 4000 fino alla 12000, passandole per circa un minuto ciascuna sotto acqua corrente, poi ho lucidato con i compound fine e finish senza panni ma passando con il dito.

in controluce si vedono comunque una miriade di micrograffietti che alla fine della fiera non rendono la superficie bella lucida come dovrebbe.. anche sulle carrozzerie ho sempre questo problema.

cosa sbaglio?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 09:51 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prova a dare il compound con un batuffolo di cotone.
Stai poi attento alla plastica trasparente dei vetri in quanto se premi troppo sulla suoperficie durante la lucidatura si creano all'interno della plastica stessa delle micro cricche visibili appunto in controluce, queste micro cricche si creano a prescindere dalla qualita' della lucidatura ma solamente sono l'effetto della pressione che il pezzo subisce mentre si passa la tela abrasiva ed il compound, speciamente so sono pezzi curvi come i parabrezza, piegandosi leggermente e creando delle piccolissime rotture all'interno della plastica che essendo trasparente si notano
Appaiono come delle minuscole righe parallele visibili generalmente solo in controluce o in certe angolazioni.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 10:00 AM   #3
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

all'inizio provavo a dire il vero con della carta morbida (scottex o carta igienica) al posto del cotone, e ancora meno soddisfatto del risultato ho provato a passare al dito, tecnica che avevo visto in un video e sembrava miracolosa, ma evidentemente lo è se si è capaci

non sono cricche, sembrano proprio graffietti, la superficie sembra ancora leggermente (ma molto leggermente) opacizzata rispetto a come dovrebbe essere. magari appena riesco metto una foto del risultato che ho ottenuto che aiuta a capire di più
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 10:25 AM   #4
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Succede anche a me sulla plastica trasparente, più lucidi, più graffi ottieni.
Sopratutto con la plastica Fujimi e Tamiya, molto meno con quella Revell.
Dopo i compounds passo sempre la cera auto Wax&Polish della Sonax, è spettacolare.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 02:07 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Però secondo me Penny il segreto è aver poco da togliere: mi spiego, io cerco nel possibile di passare allo stadio successivo quando lo step presente è perfetto: dal primer che tiro in modo che sia liscio e quasi lucido (non coi compound) e strato per strato: quando arrivi all'ultimo (io faccio anche venti passaggi di colore TS, chiaramento solo un paio per colore piatto coi fondi da carrozzeria) non ti sei tirato dietro le grane dei layers precedenti e basta una "spolverata" per farlo apparire a specchio: a me ad esempio basta farglielo vedere il compound: dopo la mesh 12K e con gli strati sotto OK basta una strusciatina delicata....

In fin dei conti se pensi cos'è il compound capisci perchè graffia... lui deve togliere!!!! Quindi ti toglie graffi e grumi più grossi (la buccia d'arancia) facendo dei graffi più fini.... Come dice Max uno stratagemma è quello di riempire i graffi con una cera di quelle che diventano solide bianche e poi lucidi facendoli sparire (comunque micrograffiando ancora....)

Per concludere se guardi con una lente anche la finitura più a specchio che conosci sarà sempre graffiata, il segreto è portare quei graffi ad essere impercettibili...