Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-12, 09:38 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Domanda per fotincisoni fatte casa.

Salve a tutti, per un progetto che devo iniziare tra poco (qualche giorno) volevo chiedere se per caso qualcuno tra di voi fà Fotoincisioni e Decals (casalinghi dunque) ??

Domanda molto seria e oviamente il lavoro verrà pagato.

D'anteprima mille grazie à tutti

Ultima modifica di preludevenom; 06-10-12 a 09:46 PM
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 08:49 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Per le fotoincisioni puoi chiedere all'utente pimini che fa le fotoincisioni a casa... Per le decals basta procurarsi della carta apposita e usare una stampante a inchiostro laser... Per le dimensioni basta vedere enll'anteprima di stampa in misure uguali alla realtà così da vedere se sono giuste.... Per la carta per le decal io l'ho vista su ebay in varie dimensioni, oppure su negozi particolari ma li costa di più...

Spero di esserti stato d'aiuto

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 11:31 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, io le decal le disegno con illustrator, si puo' usare anche coreldraw e le stampo in casa con stampante ALPS, ti lascio la mia mail per PM che cosi' mi spiechi e valutiamo il lavoro....ciao!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 04:19 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Qua c'è uan guida abbastanza semplice!

Realizzare Fotoincisioni Low Cost Senza Bromografo - Lunghetto - Tecnica e Notizie - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

Ps: spero che non venga segnalato come spam...

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 04:32 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

bè c'è anche la guida di gionc per farsele da sè...

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 05:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Preludone: scusa ma io non riesco a prendermi un impegno in questo momento, e penso per lungo tempo perchè il lavoro mi sta assorbendo tempo ed energie, penso per un bel pò non riuscirò a farmi PE per me perchè sebbene sia un procedimento relativamente veloce (quando hai pellicola e set up pronto in una oretta hai le PE in mano) ha bisogno tra sistemare la chimica, fare il disegno e mandarlo a stampare, sistemare il posto prima e poi di molto molto tempo e di una mezza giornata abbondante di tempo solo per incidere senza interruzioni se fai almeno 4-5 lastrine (assurdo far di meno perchè butti "un giro" di chimica), appena ti distrai due minuti per una telefonata o un famigliare che ha bisogno canni una infornata di PE.

Io ti consigliodi dare un occhio alle guide sul WEB e se hai voglia e tempo a quella che ho fatto io su AF

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=697796

parla a somme righe anche del processo di disegno e arriva alla lastrina in mano: non prova quasi nessuno ma ti assicuro che per uno in grado di tirar due righe su un programma vettoriale (e te con gli studi che stai facendo di sicuro le mani in pasta le hai o ti viene comodo averle presto) un ostacolo che sembra insormontabile (così sembrava a me) dventa una passeggiata, routine dopo la prima volta.

Se decidi di provare ti darò tutte le info di cui dispongo, compreso dove comprare un minimo di attrezzatura e materiali di consumo, e poi sarai aposto per sempre
Vecchio 07-10-12, 05:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS: so che Eduard produce PE per gli altri (anche privati) anche partendo da un disegno o una copia (non un disegno esecutivo quindi con le pose davanti e dietro), so che danno più o meno disponibilità a seconda del tempo o del periodo ma so di modellisti che han stampato 1 copia a costi moooolto abbordabili, stessa roba per SAEMANN Ätztechnik se sai un filo di tedesco ci vai a nozze....

Io ti consiglio l'esperienza di fartele , non sarà tempo buttato
Vecchio 08-10-12, 03:21 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Salve a tutti mille grazie per le vostre risposte e informazioni molto utili

Gionc: Grazie per le informazioni nessun problema, se non hai tempo non fa niente ti ringrazio comunque per l'interessamento , Per farmele da me non mi sento pronto a diventare chimico che magari poi faccio saltare via la palazzina dove vivo o di trasfromarla in fotoincisione gigante , preferisco darle da fare a persone che se ne intendono già ^^
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 04:26 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hola Gionc...

invece a me piacerebbe avere l'elenco del materiale che serve....
ho già il bromografo ( home made ) e vorrei provare...
quando hai tempo e voglia..no problem

al massimo vado a casa di Zorro a farlo....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 06:38 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

giusto gionc scrivi...

bizio come hai fatto a fare il bromografo?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 06:55 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Ciao bizio: se dai un occhio a quella giuda vedi che io le prime le ho fatte in dei semplici recipienti: è più laborioso e senza controllo ma anche economico:

quindi se hai il bromografo non ti serve niente altro: bastano diciamo quattro bei recipienti: uno per lo sviluppo, uno per l'incisione e per pulire uno con l'acqua e uno con il nitro. Io ho preso una vaschetta da saemann che essendo alta, larga e poco profonda consente di incidere "in piedi", di soffiare con una pompetta da acquario da sotto per rendere omogenea la saturazione dell'acido e con un riscaldatore che mantiene la temp. a 40-45 gradi, non costano molto e le consiglio.

Per i recipienti:

- per lo sviluppo la temp. ottimale è sui 20°, con meno i tempi si allungano molto e tempi di sviluppo molto lunghi pregiudicano la qualità perchè un pò di inchiostro che non dovrebbe andarsene invece se ne và..., io usco un recipiente grande (tipo 30x12 alto 18-20) dove metto un litro d'acqua e una bustina di soluzione per sviluppo di quella buona, in inverno uso un riscaldatore piccolo (mi sembra 20W) da acquario per tenere l'acqua tiepida. La soluzione si prepara con acqua a 50° e si lascia intiepidire.

- per l'incisione: prima di avere la vaschetta riscaldata facevo un "bagnomaria" con la vasca d'acido dentro una d'acqua calda. La temp dovrebbe essere sui 45°, la soluzione si prepara con acqua a 50° circa (io metto l'acqua calda di casa come esce esce...), nulla vieta di usare un riscaldatore bello grosso (poi controllo ma mi sembra sia sui 150W, cmq da saemann spulciando compatibilmente col tedesco trovate anche il riscaldatore: io l'ho cambiato dopo un pò perchè nel primo mi è "scoppiato" l'involucro di vetro con conseguente piccolo corto.... e l'ho trovato sempre da lui ad una cifra modica.

- Quando l'incisione è pronta si blocca l'acido immergendo un secondo in acqua e poi via un bel tuffo in nitro per togliere l'inchiostro, meglio se tamponando per tglier l'acqua.

- Io, al tempo assieme al buon vecchio motociclante, ho dapprima provato il Positiv20, uno spray fotosensibile per prepararsi le lastrine: non sono mai riuscito a ottenere una lastrina perfetta e in più c'è da preparare la lastra il giorno prima... riproverò perchè il sistema è economico, flessibile (per assurdo incidi anche roba 3D) e un ripiego quando si finiscono le lamine pronte, saemann non è proprio un fulmine nel gestire gli ordini, accetta solo bonifico e aspetta di avere il money in tasca....

quindi servono direi per le prime volte lastrine pronte, ovviamente non quelle per circuiti col supporto in fibra , costano circa 6-7 eur di un 250X100 mm quindi non sono costosissime, a patto di non buttar nulla....

Diciamo che un buon foglio fotoinciso ti costa tra chimica e lastrina, e un poco di attrezzatura spalmata come un set PE acquistato, col beneficio che ci fai quel che vuoi te, farle per venderle è puro swiccidio... meglio un service...., consiglio lastrine da 0.1 o 0.15 (mai trovate) in alpacca per cominciare.
Vecchio 08-10-12, 11:23 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di bizio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolino82 Visualizza il messaggio
giusto gionc scrivi...

bizio come hai fatto a fare il bromografo?
me l'ha venduto un ragazzo . fatto in casa con un vecchio scanner.
ovviamente sul web trovi tutorial per fartelo da solo, oppure su e-bay
li vendono già fatti....
per la qualità...boh....vedremo strada facendo...
Vecchio 08-10-12, 11:29 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di bizio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ciao bizio: se dai un occhio a quella giuda vedi che io le prime le ho fatte in dei semplici recipienti: è più laborioso e senza controllo ma anche economico:

quindi se hai il bromografo non ti serve niente altro: bastano diciamo quattro bei recipienti: uno per lo sviluppo, uno per l'incisione e per pulire uno con l'acqua e uno con il nitro. Io ho preso una vaschetta da saemann che essendo alta, larga e poco profonda consente di incidere "in piedi", di soffiare con una pompetta da acquario da sotto per rendere omogenea la saturazione dell'acido e con un riscaldatore che mantiene la temp. a 40-45 gradi, non costano molto e le consiglio.

Per i recipienti:

- per lo sviluppo la temp. ottimale è sui 20°, con meno i tempi si allungano molto e tempi di sviluppo molto lunghi pregiudicano la qualità perchè un pò di inchiostro che non dovrebbe andarsene invece se ne và..., io usco un recipiente grande (tipo 30x12 alto 18-20) dove metto un litro d'acqua e una bustina di soluzione per sviluppo di quella buona, in inverno uso un riscaldatore piccolo (mi sembra 20W) da acquario per tenere l'acqua tiepida. La soluzione si prepara con acqua a 50° e si lascia intiepidire.

- per l'incisione: prima di avere la vaschetta riscaldata facevo un "bagnomaria" con la vasca d'acido dentro una d'acqua calda. La temp dovrebbe essere sui 45°, la soluzione si prepara con acqua a 50° circa (io metto l'acqua calda di casa come esce esce...), nulla vieta di usare un riscaldatore bello grosso (poi controllo ma mi sembra sia sui 150W, cmq da saemann spulciando compatibilmente col tedesco trovate anche il riscaldatore: io l'ho cambiato dopo un pò perchè nel primo mi è "scoppiato" l'involucro di vetro con conseguente piccolo corto.... e l'ho trovato sempre da lui ad una cifra modica.

- Quando l'incisione è pronta si blocca l'acido immergendo un secondo in acqua e poi via un bel tuffo in nitro per togliere l'inchiostro, meglio se tamponando per tglier l'acqua.

- Io, al tempo assieme al buon vecchio motociclante, ho dapprima provato il Positiv20, uno spray fotosensibile per prepararsi le lastrine: non sono mai riuscito a ottenere una lastrina perfetta e in più c'è da preparare la lastra il giorno prima... riproverò perchè il sistema è economico, flessibile (per assurdo incidi anche roba 3D) e un ripiego quando si finiscono le lamine pronte, saemann non è proprio un fulmine nel gestire gli ordini, accetta solo bonifico e aspetta di avere il money in tasca....

quindi servono direi per le prime volte lastrine pronte, ovviamente non quelle per circuiti col supporto in fibra , costano circa 6-7 eur di un 250X100 mm quindi non sono costosissime, a patto di non buttar nulla....

Diciamo che un buon foglio fotoinciso ti costa tra chimica e lastrina, e un poco di attrezzatura spalmata come un set PE acquistato, col beneficio che ci fai quel che vuoi te, farle per venderle è puro swiccidio... meglio un service...., consiglio lastrine da 0.1 o 0.15 (mai trovate) in alpacca per cominciare.
il tuo tutorial l'avevo già scaricato e studiato, ma sono quelle cose che leggi e capisci...ma se non le metti in pratica ti rimangono solo i passaggi piu' importanti..invece qui' il dettaglio mi sembra d'obbligo.
la parte pratica....togli..metti..riscalda mi mancava ...ma quello, strada facendo.., si dovrebbe assimilare...(spero)
la reperibilità dei materiali invece...

ma in Italy non abbiamo un Saemann ??
trattare prodotti che non conosco con un tizio scorbutico che parla solo tedesco....mi fa paura....(quasi quando la probabilità di rovesciare l'acido per le PE in box...)

grazie gionc
Vecchio 08-10-12, 11:38 PM   #14
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...
predefinito

@ bizio

http://www.modellismo.net/forum/549494-post45.html

Leggiti questa vecchia discussione che dovrebbe esserti utile.
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-12, 11:46 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di bizio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacader Visualizza il messaggio
@ bizio

http://www.modellismo.net/forum/549494-post45.html

Leggiti questa vecchia discussione che dovrebbe esserti utile.
ciao Andrea tutto ok ??!!! è un po' che non ci si sente...
grazie per il link... ottimo direi :-) mi sa che all'epoca l'avevo anche letto
Rispondi