Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-13, 12:58 AM   #1
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito decals e trasparenti

devo cimentarmi con un kit d'aereo, ma ho molti dubbi. il procedimento per la posa delle decals dovrebbe essere: lucido, decal, lucido e infine opaco. Credo che userò colori tamiya ,lucido compreso, ma per l'opaco cosa posso usare ,escludendo il TS80 tamiya? E siccome dovrò usare anche l'alluminum alclad e metterci le decal anche li', vale la stessa procedura? e per l'opaco quale uso sull'alclad? scusate la confusione ma è tardi e sono un po' stanco.
rob ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 02:34 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Personalmente uso i trasparenti della superscale (Microscale) c'è l'opaco, il satinato ed il lucido. Sono acrilici che si diluiscono esclusivamente con l'acqua. Ultimamente anche l'Alclad ha messo in commercio i suoi trasparenti tra cui uno specifico acrilico per dare sopra il cromo e da come mi ha detto chi l'ha utilizzato assomiglia molto al Future.

Sui metallizzati alclad se ci dai sopra il trasparente spegneresti un po' la loro finitura di metallo naturale, dovresti fare delle prove su un pezzo di plastica per vederne i risultati e decidere di utilizzarlo o meno.
Io ho fatto un Mig-21 F13 in metallo naturale e non gli ho dato nessun trasparente sopra le decals, qu trovi il mio WIP Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-13, 09:35 PM   #3
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Decals, bellissimo il tuo mig, gli aerei in metallo naturale hanno un gran fascino, tornando a noi,immaginavo che il trasparente sull'alclad ne annulli un pò la lucentezza, però mi spaventa di piu' l'effetto silvering che -credo- sull'alclad risulti piu' accentuato. Preferirei di gran lunga sacrificare la finitura , che vedere la pellicola delle decal.
Ultima cosa,se ne hai voglia, mi spiegheresti come usare i colori a olio per l'invecchiamento. Ciao
rob ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi