Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   scala 1\20 e 1\12 diametro cavetterie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/110456-scala-1-20-e-1-12-diametro-cavetterie.html)

liguo 11-11-13 02:11 PM

scala 1\20 e 1\12 diametro cavetterie

ciao ,per le f1 potreste indicarmi per queste due scale il diametro cavi opportuno
tenendo conto i vari utilizzi.
es: scala 1\20 tubi freno diam.....
scala 1\20 tubi candele diam. ...
scala 1\20 tubi impianto di raffreddamento diam. ...
e così anche per altri utilizzi...almeno quelli fondamentali.

grazie sarete di grande aiuto a tutti quelli come me che di solito montano da scatola:o

bruno 11-11-13 04:17 PM

Non complicarti la vita: apri il cofano di un'auto e misura...Poi dividi per la scala.
Tieni presente che 10 mm:20= 0,5 mm...Sfido chiunque a capire se hai sbagliato qualche diametro, ammesso che trovi cavi in scala esatta...
Cura piuttosto i colori e non usare cavi identici per candele e tubazioni freni...

liguo 11-11-13 04:42 PM

magari potessi aprire il cofano di una f1:look:
infatti il tuo consiglio è ok..ma dovrei sapere la misura originale..almeno un circa.
nelle f1 70\80 e magari anche le 90 i tubi freni che vanno alle rispettive pinze.i quali li ho visti sempre neri.... erono in treccia metallica nera? o erano in treccia ma coperti da una guaina di gomma?
o totalmente in gomma? che mi sembra strano...

bruno 11-11-13 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1167764)
magari potessi aprire il cofano di una f1:look:
infatti il tuo consiglio è ok..ma dovrei sapere la misura originale..almeno un circa.
nelle f1 70\80 e magari anche le 90 i tubi freni che vanno alle rispettive pinze.i quali li ho visti sempre neri.... erono in treccia metallica nera? o erano in treccia ma coperti da una guaina di gomma?
o totalmente in gomma? che mi sembra strano...

Liguo..parlavo di un'auto normale.Anche la tua!
Tra 10 mm e 15 che differenza vuoi che faccia all'occhio?
Sono 0,5 o 0,75. Ci sono venditori che ne hanno di varia Punto piuttosto che di una formula 1...Diverso è il caso del materiale, se in gomma o treccia. ma qui devi cercare foto in internet, ma non mi sembra un problema...
Se ti fissi all'eccesso con i tubi come la mettiamo con i raccordi? Vuoi le misure esatte di un raccordo a T?? Ci sono limiti umani da rispettare...!

liguo 11-11-13 06:33 PM

già...è meglio non esagerare,diventerebbe un' hobby stressante:tongues:

seguirò le tue indicazioni senza complicarmi la vita:smilese:

grazie!

cris80 11-11-13 06:35 PM

se ne hai voglia guardati il catalogo della frentubo FREN TUBO | Brakes Hoses | Brake Systems

li trovi tutte le misure forme tipologia che vuoi,

comunque un tubo da freno per f1 è sempre in treccia metallica, anche se ricoperto da una guaina, altrimenti quando l'olio va a 200-300° il tubo dilata sotto carico, e si perde potere frenante con ovvie conseguenze.

concordo con bruno di non fossilizzarsi troppo sulle misure, procurati 2-3 spessori di tubi e utilizza i più sottili per i cavi più sottili e i più spessi per i più grossi.

un cavo da candela di solito e 5-6mm quindi 0.3mm in 1/20 se utilizzi un filo da 0,5 non ti fucila nessuno:Ok: pero se fai un cavo nero quando sarebbe giallo riceverai un mare di critiche:piange:

liguo 11-11-13 10:00 PM

ok grazie dei consigli!:Ok:

rob 13-11-13 10:54 PM

un cavo da candela di solito e 5-6mm quindi 0.3mm in 1/20 se utilizzi un filo da 0,5 non ti fucila nessuno:Ok: pero se fai un cavo nero quando sarebbe giallo riceverai un mare di critiche

personalmente preferisco un cavo di colore sbagliato, piuttosto che sovradimensionato. Mi è capitato di vedere modelli molto belli, rovinati da cavi candele troppo grossi.Il mio consiglio è stare in difetto quando si deve convertire le misure dei cavi e tubazioni varie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 AM.