Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-13, 12:29 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di AndreW_55
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 88
AndreW_55 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Lucido...

Ma cacchio perché nonostante le 3 passate di
Lucido mi deve diventare sempre un po' opaco il colore 😞 da cosa dipende?


Inviato da mio iPhone usando Forum
AndreW_55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 01:10 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Generalmente è l'umidità... Che trasparente stai usando ?
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 01:36 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non è che si risolva aumentando le passate..con nessun colore.
Prova con un semplice polish a colore asciutto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 02:31 PM   #4
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

E' capitato anche a me proprio Sabato con giornata umida. Segui il consiglio di Bruno, micro-mesh e compound a colore ben asciutto. Se puoi, metti il modello in forno ventilato a circa 30/40°C, vedrai che l'opacità si attenua.
Per ovviare in parte a questi "problemi", mi sono procurato un essicatore per alimenti, funziona!

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 02:56 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di AndreW_55
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 88
AndreW_55 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma non può essere l umidità perché non è umido😞 e dentro casa...ho una camera apposita😞


Inviato da mio iPhone usando Forum
AndreW_55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 03:23 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A meno che non hai una stanza con condizionatore, deumidificatore o stufa a legna, se c'è eccessiva umidità nell'aria, anche se sei dentro casa ti crea il problema.

Poi ci sono vernici piu' o meno sensibili al problema, quelle all'acqua ad esempio non risentono molto dell'umidità. Quelle sintetiche, laquer etc si. Te ne accorgi perché pochissimo dopo la spruzzata, il trasparente tenderà a mostrare uno strano effetto biancastro che lascerà spazio all'opaco mano a mano che si asciuga.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 08:16 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di oracolo
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 69
oracolo è un newbie...
predefinito

ma il problema si presenta anche se si fanno asciugare i pezzi in un "forno" di asciugatura?
__________________
Sieg Zeon!
oracolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 08:27 PM   #8
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse non ci capiamo. Il problema è che il flusso di vernice che esce dall'aerografo, prima di "impattare" con la superfice deve attraversare l'aria . Se questa è molto umida, è come se la vernice si "miscelasse" con una piccola percentuale d'acqua, rovinando quindi il composto. Questo si traduce con l'effetto finale di buccia d'arancia, non uniformità, opacizzazioni. Il fatto di mettere il pezzo nel fornetto, fa solamente evaporare piu' velocemente acqua e diluente, in modo da ripristinare per quel che si riesce l'omogeneità che dovrebbe avere la vernice stesa senza impurità. Raramente cmq con questi sistemi si riesce ad ottenere un risultato veramente valido, il piu' delle volte si deve riverniciare in condizioni piu' favorevoli
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 07:35 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di AndreW_55
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 88
AndreW_55 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ah scusa dimenticavo😞 il lucido è a bomboletta della duplicolor...del lucido utilizzato dai carrozziere a bomboletta ..😃


Inviato da mio iPhone usando Forum
AndreW_55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 09:43 AM   #10
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Potrebbe essere, che sappia il duplicolor è un nitroacrilico e quindi se dato in condizioni di umidità potrebbe generare quell'effetto opacizzato.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 07:18 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di AndreW_55
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 88
AndreW_55 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bo mi sa veramente strano perché non c'è umidità dentro casa ci sono 25 gradi di media e umidità 0...


Inviato da mio iPhone usando Forum
AndreW_55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 08:19 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreW_55 Visualizza il messaggio
Bo mi sa veramente strano perché non c'è umidità dentro casa ci sono 25 gradi di media e umidità 0...


Inviato da mio iPhone usando Forum
A meno che tu non abiti dentro un forno di verniciatura da carrozziere l'umidita' in casa ce l'hai eccome un'abitazione non e' a tenuta stagna e l'ambiente interno ne risente di quello esterno. Avere alte temperature inoltre non e' sinonimo di assenza di umidita', anzi, in estate si possono avere 30-35° con una percentuale di umidita' altissima che da quel senso di disagio e sudorazione abbondante.
Se tu in casa avessi umidita' pari a zero saresti morto mediamente l'umidita' in percentuale si aggira tra il 30 e 50%, quando c'e' vento puo' scendere al 20%, quando piove puo' arrivare anche al 80 - 100%

I possibili motivi del risultato opaco ti sono stati detti poi sta a te crederci o meno
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 09:02 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di AndreW_55
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 88
AndreW_55 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma ho letto in molti forum che dopo dato il colore bisogna aspettare un oretta prima di dare il lucido, io prima di dare il lucido aspetto anche 2 o 3 giorni😞 potrebbe essere una causa del mio problema?


Inviato da mio iPhone usando Forum
AndreW_55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 11:14 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreW_55 Visualizza il messaggio
Ma ho letto in molti forum che dopo dato il colore bisogna aspettare un oretta prima di dare il lucido, io prima di dare il lucido aspetto anche 2 o 3 giorni😞 potrebbe essere una causa del mio problema?


Inviato da mio iPhone usando Forum
Sicuramente no, più tempo lasci passare e meglio il colore si asciuga.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203