11-09-13, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come sfumare i contorni ?
Ciao ragazzi. Dopo aver completato anche il mirage, Ho comprato l'F4U corsair della academy in cui sono disponibili 2 diverse livree: una completamente blu ( la versione 1945) e una a 3 colori ( quella del 43) .
La mia domanda era questa: dato che voglio fare la seconda versione ( perché mi piace complicarmi i lavori  ) ho notato che i contorni fra le due tonalità di blu sono sfumati. Se fossero netti, nessun problema: una mascheratura e via... Ma in questo caso come si fa?
Avevo sentito parlare di una pasta speciale che permetteva di fare questo genere di mimetiche, ma vorrei una soluzione più "fai da tè".
|
|
|
11-09-13, 04:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono dei tutorial sicuramente sul tubo.
guarda come fanno gli aereografisti professionisti.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
11-09-13, 05:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
Normalmente si fa ad aerografo con il getto fine
Vai a vederti il mio WIP del Mig-21MF in scala 1:48
Ultima modifica di decals; 11-09-13 a 05:58 PM
|
|
|
11-09-13, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate ma non basta allontanare progressivamente l'aerografo?
Mi sa che i professionisti usano una maschera flessibile con la forma del tratto più coprente e poi sfumano allontanando l'aerografo
|
|
11-09-13, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Proverò a farlo a mano, però quando si allontana l'aerografo basta anche un minuscolo movimento che si rovina il tutto... Farò attenzione, grazie a tutti dei consigli
|
|
|
11-09-13, 06:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
scusate ma non basta allontanare progressivamente l'aerografo?
Mi sa che i professionisti usano una maschera flessibile con la forma del tratto più coprente e poi sfumano allontanando l'aerografo
|
I professionisti non usano maschere per un lavoro di quel genere, tracciano i bordi a mano libera e vanno poi a riempire l'area lavorando con precisione, e' questione di manualita' che si ottiene con il tempo e l'uso frequente dell'aeropenna, per iniziare si puo' mascherare utilizzando un foglio di carta da giornale sagomata, solo appoggiata sul modello, meglio se leggermente piu' alta della superficie dello stesso, con degli spessorini sotto, diciamo, e spruzzando da una certa distanza, in tal modo, non essendo la "mascheratura" aderente e arrivando il colore in maniera uniforme e a pressione non troppo alta, si creano dei bordi sfumati, morbidi... Anche in questo caso bisogna mettere in conto un po'di prove prima di arrivare a un buon risultato, ma ce la si fa
|
|
|
11-09-13, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roby278
I professionisti non usano maschere per un lavoro di quel genere, tracciano i bordi a mano libera e vanno poi a riempire l'area lavorando con precisione, e' questione di manualita' che si ottiene con il tempo e l'uso frequente dell'aeropenna, per iniziare si puo' mascherare utilizzando un foglio di carta da giornale sagomata, solo appoggiata sul modello, meglio se leggermente piu' alta della superficie dello stesso, con degli spessorini sotto, diciamo, e spruzzando da una certa distanza, in tal modo, non essendo la "mascheratura" aderente e arrivando il colore in maniera uniforme e a pressione non troppo alta, si creano dei bordi sfumati, morbidi... Anche in questo caso bisogna mettere in conto un po'di prove prima di arrivare a un buon risultato, ma ce la si fa
|
Wow, grazie roby, era proprio quello a cui stavo pensando... Grazie
|
|
|
11-09-13, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Wow, grazie roby, era proprio quello a cui stavo pensando... Grazie
|
Di nulla, se hai bisogno chiedi, per quel che posso ti aiuto volentieri, con l'aerografo me la cavo abbastanza
|
|
|
11-09-13, 07:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
11-09-13, 07:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie decals
bello il mig.
|
|
|
11-09-13, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Volendo sperimentare c'è anche la tecnica del "bigoletto" di patafix  , utile soprattutto in caso di superfici molto complesse che rendono difficoltoso appoggiare la maschera di carta "flottante".
|
11-09-13, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
roby non sapevo questa tecnica, io avevo visto un video in cui un tizio realizzava un teschio e lui utilizzava quello che penso fosse una maschera fatta con il frisket per fare la linea semi circolare e poi sfumava allontanando l'aerografo.
Vedo però che con la tecnica che dici tu il procedimento è inverso, da provare...
Decal lavoro impressionante su quel wip
|
|
12-09-13, 09:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
roby non sapevo questa tecnica, io avevo visto un video in cui un tizio realizzava un teschio e lui utilizzava quello che penso fosse una maschera fatta con il frisket per fare la linea semi circolare e poi sfumava allontanando l'aerografo.
Vedo però che con la tecnica che dici tu il procedimento è inverso, da provare...
Decal lavoro impressionante su quel wip
|
Ciao nuvo,il discorso alla fine e' semplice: l'aerografo e' uno strumento che si presta alle piu' svariate tecniche,ognuno ne sviluppa o ne modifica una per farla sua, crescendo con l'esperienza e la pratica. La tecnica del giornale e' una "base", che ho imparato nelle prime lezioni di aerografo che ho fatto quando studiavo illustrazione, personalmente l'ho usata poco , ma mi ha aiutato a iniziare e a capire come invece avrei preferito lavorare. Non e' stano quindi che per fare la medesima cosa ci siano un sacco di modi diversi... L'unica cosa da fare e' provare, non scoraggiarsi all'inizio e fare esperienza, alla fine i risultati arrivano, migliori di quanto spereresti
|
|
|
12-09-13, 02:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
hai proprio ragione, quello che alla fine serve è proprio l'esperienza e la capacita' di "rubare" e far proprie le tecniche che usano i maestri anche su internet XD
|
|