Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Aiuto! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/108994-aiuto.html)

Threepwood 02-08-13 08:09 PM

Aiuto!

Ciao a tutti sono nuovo di qui ma da tempo leggo molti post interessantissimi.
Avrei bisogno di un consiglio che mi assilla non poco su un kit 1/12 Tamiya.
Il kit in questione è la magnifica Mclaren Honda MP4/6 che finalmente ho tra le mani.
Il mio grande problema sta nel colore "rosso fluo" della scocca, ho preso il TS-36 Tamiya e ho avuto la saggia idea di provarlo su un foglio di carta bianco.
Il risultato?
Anche dopo due applicazioni generose, il colore sembra più un rosa evidenziatore, quindi me ne guardo bene di darlo sul modello.
La mia domanda è: c'è qualcuno che ha già avuto esperienza con questo colore e mi sa indirizzare su un'altra marca o su un metodo di applicazione che probabilmente al momento ignoro?
Grazie a tutti e un saluto,

Federico

decals 02-08-13 10:00 PM

Ciao e benvenuto :beer:
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html consiglio sempre di legegre le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto per inserire correttamente il proprio thread
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net ;)
Per rispondere alla tua domanda ti direi di provare a verniciare qualcosa in plastica su un fondo bianco, sulla carta il colore può cambiare tonalità in quanto la carta lo assorbe e può reagire con le sostanze chimiche usate per sbiancarla.
Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione "Work in Progress" cercando i kits delle McLaren con sponsor Marlboro, ce ne sono diverse ed è descritto all'interno il processo di colorazione e il colore usato.

Ciao ciao

marchinos 03-08-13 10:10 AM

Come dice Decal prova sulla Plastica e non sulla carta!!! Poi se non sei soddisfatto del colore devi cambiare marca, provane un'altra

contiguidi75 03-08-13 10:54 AM

Il TS36 è il colore adatto per la McLaren che stai costruendo...prova su un pezzo di plastica, dopo averlo colorato con il primer grigio Tamiya...

liguo 03-08-13 01:49 PM

scusate se intervengo...ma non è meglio il primer bianco sotto al ts36?

Toffy98 03-08-13 01:52 PM

Anche io ho sempre usato il primer bianco sotto i colori chiari.
Quello grigio mi da sempre un'effetto di poca lucidità fino alla mano finale:ahsisi:

decals 03-08-13 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Toffy98 (Messaggio 1146423)
Anche io ho sempre usato il primer bianco sotto i colori chiari.
Quello grigio mi da sempre un'effetto di poca lucidità fino alla mano finale:ahsisi:

Il colore del primer non influisce sulla lucidità finale della verniciatura, influisce solamente sulla tonalità del colore che si applica sopra, nel caso di colori chiari e poco coprenti io consiglio di usare il primer bianco e magari una passata poi di bianco lucido prima di dare l'arancio fluo

Toffy98 03-08-13 02:20 PM

Per lucidità intendevo la tonalità ... Diciamo che viene un po' più "spenta":looksisi3gy:

Threepwood 05-08-13 09:10 PM

Grazie mille delle risposte!
Per quanto riguarda il la base volevo fare alcune prove con un primer bianco della Citadel (che uso largamente su miniature), poichè offre una copertura uniforme, che non maschera eventuali incavi e dettagli della carena e cosa interessante, è (prendetemi con le pinze) "granuloso" e opaco, e potrebbe far aggrappare il TS-36 meglio.
ovviamente passerò anche con il bianco Tamiya sulle restanti parti bianche.
cosa ne pensate?

zanna 06-08-13 09:35 AM

Ciao, a me il primer Citadel non piace, troppo granuloso, il tamiya bianco superfine rimane per me imbattibile...:looksisi3gy:

filmon 06-08-13 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da Threepwood (Messaggio 1146813)
...e cosa interessante, è (prendetemi con le pinze) "granuloso" e opaco, e potrebbe far aggrappare il TS-36 meglio...

Il fatto di essere "granuloso" determinerà una superficie non liscia e la verniciatura evidenzierà una vistosa buccia d'arancia.
Quando si usano i colori lucidi, come nel caso delle carrozzerie, la finitura dev'essere quanto più possibile liscia, quindi anche il fondo deve seguire lo stesso criterio.

Threepwood 06-08-13 11:22 AM

Mi fido ciecamente e userò il primer Tamiya!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM.