Ciao Andrew,non hai sbagliato nulla

Forse il problema che ponete voi principianti (in senso buono, credimi) è che fate delle domande un pò troppo generiche.
Dal mio punto di vista anche delle semplici cinture di sicurezza tipo rally richiedono "qualche" sera di lavoro.
Quindi spiegare un capitolo così in poche righe diventa difficile, se si vuole consigliare in modo costruttivo qualcuno occorrerebbe fare un wip dedicato a questo o a quell'argomento specifico.
Io provo a risponderti sinteticamente:
per le cinture utilizzo il nastro di raso che puoi trovare nei fai-da-te o dai fiorai, esiste già nei colori che serve, rosso, giallo, blu ecc., osserva bene le cinture "vere" e prova a ridurle "mentalmente in scala", vedrai che la trama del nastro la riproduce bene.
Per le fibbie e gli attacchi o compri i set di fotoincisioni o ti arrangi tagliando e sagomando il lamierino (come spesso faccio io che non attingo molto all'after-market).
Il consiglio migliore che posso darti però è di studiarti un pò di WIP nella sezione apposita; troverai i lavori fatti da gente brava e corredati da fotografie.
E se al primo tentativo che farai non ti piacerà, non scoraggiarti, nessuno riesce a fare bene al primo colpo.