Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-13, 02:51 AM   #1
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Info "griglia"

Ciao a tutti, sto lavorando ad un Alfa 179C della protar.

Ho avuto un grosso problema con il cofano posteriore, in pratica per una scaldata (presumo) era tutto deformato, griglia compresa, non chiudeva per niente, cosi' ho dovuto armarmi di santa pazienza e ricreare praticamente tutta la struttura con plasticard.



Ora ci siamo come combaciamenti, ma mi rimane un problema su come realizzare la griglia posteriore sopra i cornetti di aspirazione.

Il foro rettangolare (5 cm x 1,5) l'ho ricavato, ma bisognerebbe applicarci "tipo" una fotoincisione che riproponga una griglia 4x6, e gli elementi intrecciati "in piano" (senza elementi sotto ed altri sopra)



So' che è una bella rogna, qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere ?

Ultima modifica di spiry; 20-03-13 a 02:53 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 11:32 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

con strisce di plasticard non ce la fai? altrimenti col cutter ed un righello ritagliarla da un lamierino di rame ottone o alluminio?
Che bella macchina, il kit com'e'? ho il dubbio che spunti prezzi folli non perche' e' perfetto, ma perche' e' l'unica possibilita' per chi vuole modellare questa macchina.
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 04:07 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

a me è successa una cosa simile (su una griglia paraurti fatta a listelli) premetto che non credo di mettermi ad aggiustarla, almeno al momento, per me avevo pensato a dei "fili" di plasticard del diametro adeguato da incavare dove si "intrecciano" per farli incastrare tra di loro
essendo la tua a listarelle farei lo stesso certo tra il dire e il fare.. però è l'unica soluzione che mi è venuta in mente
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 05:01 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Spiry, cosa ne dici di plasticard e usare una pinza fustellatrice modificata?
Icone allegate
Info "griglia"-pinza.jpg  
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 06:22 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Rivarolo Canavese (TO)
Messaggi: 173
poggio12 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Spiry, ancora meglio potrebbe essere la pinza perforatrice che usavano i bigliettai sui treni e autobus, logicamente con un profilo rettangolare, sicuramente non della dimensione esatta.
ciao
poggio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 06:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' na bella rogna... Penso di ricreare intanto la griglia giusta al pc, e crearmi una sorta di "dima".

Quindi con dei listelli sottili di plasticard, del filo di ottone e tanta pazienza ricreare la griglia in corrispondenza alle linee del foglio sottostante.

A questo punto mi trovero' con una struttura molto fragile e temo che verniciarla con sotto "il vuoto" porterebbe a deformarla.

Potrei appoggiarla su dello scotch e verniciarla in piano e successivamente incollarla su della retina nera "bloccandola" sulla retina stessa incollando poi il tutto sul cofano una volta terminato...

Facile a dirsi...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 07:41 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di mikimodels
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Trappeto (PA)
Messaggi: 403
mikimodels è un newbie...
predefinito Cofano motore

Ciao,

e se io ti dessi il cofano motore originale, quanti reni saresti disposto a venderti per averlo?

Mandami un PM e ci mettiamo d'accordo...

A presto, Miki

P.S. E' trasparente, ma nuovo; una legera carteggiatura, primer bianco e voilà...

Icone allegate
Info "griglia"-cofano_est.jpg   Info "griglia"-cofano_int.jpg  
__________________
Se non provi a farlo, come fai a dire di non saperlo fare?

Ultima modifica di mikimodels; 20-03-13 a 10:38 PM Motivo: foto
mikimodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 01:51 AM   #8
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie alle decal di Sandro ed al cofano grigliato di Miki sono riuscito ad andare avanti con il lavoro, anche se resta ancora molto da fare.

Oltretutto ho utilizzato le gomme "michelin" Tamiya in quanto le originali erano deformate...

Ecco uno step piu' avanzato :

spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-13, 01:52 AM   #9
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Diciamo che con un po' di lavoro la carrozzeria "torna" abbastanza bene, ho dovuto modificare leggermente l'assetto in quanto le gomme tamiya sono leggermente piu' alte.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 10:52 AM   #10
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eccoci arrivati alla fine. Ringrazio moltissimo Mikimodels che mi ha fornito il ricambio del cofano che mi ha risparmiato diverse tribolazioni e Sandro per le decal, che ho integrato con alcune "autocostruite" per realizzare la versione long beach 1981 !!!

Le foto nella sezione "showroom".

Ultima modifica di spiry; 11-11-13 a 08:07 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto dettagli yamaha M1 Rossi 2004 versioni "Go!!!" e "Gauloises" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 6 08-08-12 01:39 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Yamaha M1 2009 Livree "Spies" e "Punto Evo" ez9 Statico Reference 0 30-11-09 11:09 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play