Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-02-13, 08:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Giordy10 è un newbie...
predefinito Attrezzatura

Scusate, son in cerca di info per il mio primo modello, una mini cooper della Revell. Ho fatto una lista degli utensili base per iniziare. Il mio dubbio rimane sulla misura delle punte del trapano a mano e sulla colla da usare. Per attaccare le infinità di parti cosa usate nello specifico?E per quanto riguarda i colori cosa devo chiedere al rivenditore? Per favore help gente, sono veramente agli inizi e non so proprio dove mettere mano, grazie mille.

Ultima modifica di decals; 19-02-13 a 08:55 PM
Giordy10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 08:54 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide", consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 08:56 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ti suggerisco dileggere questo thread

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-13, 12:19 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Giordy10 è un newbie...
predefinito R: Attrezzatura

Grazie Decals e scusami per il disturbo. Oggi andró a prendere il necessario ma non volevo esagerare visto che volevo vedere se è una cosa che mi può piacere. Per avere lo stretto necessario cosa dovrei prendere? Colla, scotch carta, Pennelli, lime, forbici e tronchesine, pinzette, primer e ammorbidente per decals oltre i prodotti per la pulizia. Per diluire la vernice cosa posso usare? Inoltre, nella confezione non ci sono i decals, li devo prendere a parte?grazie e scusate le mille domande ma mi affido a voi per prendere la giusta strada.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Giordy10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-13, 02:10 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

I dubbi sono tanti e quindi vediamo di rispondere con un certo ordine.

se le decals non ci sono nella scatola presumo che sia una versione stradale e quindi non sono necessarie (non conosco il kit cmq dovrebbero esseci almeno quelle della strumentazione)
E' quindi inutile anche l'ammorbidente se si tratta di posare alcune piccole decal.
Con questo hai già risparmiato

per le attrezzature, visto che vuoi provare per vedere se ti piace, (sono sicuro di si) a mio giudizio non dovresti acquistare troppa roba che comporta sicuramente un costo ma devi avere un approccio direi "casaligo" (e quì qualcuno irinorridirà)
- per staccare i pezzi dallo sprue va benissimo un tronchesino per le unghie o un normalissimo cutter con la lama affilata che probabilmete avra già in casa
- per limare grossolanemente puoi usare le limette in cartone per le unghie che se ci sono delle donne in casa avrai sicuramente. Poi per le rifiniture basta acquistare un paio di fogli di carta vetrata fine in un ferramenta
- pinzette vanno benissimo quelle per le ciglia
- colla liquida per plastica
- scotch di carta da carrozziere se proprio devi mascherare per la verniciatura anche se per il primo modello lasceri perdere verniciature a più colori.
- pennelli uno piatto per le ampie superfici e un paio a punta per i piccoli particolari (n° 1 e n° 0,3)
- primer e vernice del colore della carrozzeria in bomboletta spray, i colori a pennello base nero opaco e argento e i colori necessari per gli interni come da istruzioni. Per quasti ultimi devi decidere se usare smalti o acrilici dipende anche da cosa ha il tuo negoziante.
I colori normalmente hanno già una densità appropriata per darli a pennello, quindi non dovrebbe necessitare alcuna diluizione, nel caso bisogna usare il diluente specifico per il tipo di vernice che acquisterai
Per la pulizia dei pennelli va benissmo il diluente nitro che puoi acquistare al briko nella tolla da 1/2 litro per pochi euro.
Direi che per iniziare è più che sufficiente e con qualche decina di euro dovreti cavartela, poi se ti dovessi appassionare seguendo il forum potrai "rubare" il mestiere da altri, perfezionare la tua tecnica di montaggio e sarai sempre in tempo per acquistare attrezzature e materiali più specifici.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-13, 02:13 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 8
Giordy10 è un newbie...
predefinito R: Attrezzatura

Utilissimo, ti rigrazio molto, sei stato molto cortese!
Edit: ho trovato le decals, il modello è stradale quindi si tratta di stemmi, targhe e il contachilometri, roba piccola...oggi vado a prendere i colori e cosa mi consigliate per le decals?grazie.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ultima modifica di Giordy10; 21-02-13 a 10:04 AM
Giordy10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Info su attrezzatura 1/10 DEBIAN Automodelli elettrici 1/10 Touring 16 09-04-12 11:29 AM
Attrezzatura barragh Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 03-02-12 09:23 AM
altra attrezzatura cellino92 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 26-04-10 03:40 PM
Attrezzatura da campo steveharris Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 04-03-08 05:19 PM
reperire l'attrezzatura... icemankimi Statico - Kits, Info e Varie 10 20-02-05 08:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play