Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Tecnica per usare bene la bomboletta (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/105195-tecnica-per-usare-bene-la-bomboletta.html)

dany1980 23-01-13 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sonmaury (Messaggio 1092149)
anche io al primo modello ho avuto grossissimi problemi... in rete ci sono tanti video dimostrativi.... posso dirti che prima di tuto devi lavorare con una temperatura "alta" mi spiego meglio... non devi verniciare in una stanza a 50° ma nemmeno in veranda con 10° ... diciamo che la temperatura di un locale abitabile è perfetta, quindi che so, se hai una cantina, metti una stufa per un 30 minuti in modo da scaldare l'ambiente e poi vaia fare il lavoro tenendo la stufa accesa per mantenere la temperatura buona in quanto con il freddo la vernice si asciuga subito e rischi di fare dei grumi... per le colature, sei al primo lavoro e vedendo i risultati credi che con una passata il lavoro sia finito.... io ho colorato una scocca 4 volte prima di avere un risultato buono... il segreto è dare piu mani in tempi diversi colorando la parte poco a poco, con questo non dico che devi pezzare la parte ma dando un velo di colore ogni volta...

ti metto un video di esempio:

How To: Paint Plastic Model Cars And Trucks - YouTube

ricorda distanza di 20 cm come detto da decal, passate rapide e, possibilmente senza inondare il pezzo ad ogni passata!

nel video sembrerebbe che il lavoro sia già completo alla prima mano di rosso, io ti dico una cosa, prendi spunto dal video per la velocità di esecuzione e per la distanza, ma qando lo colori dai un velo di colore ad ogni mano...

il gioco è molto piu facile se poi usi colori opachi (non so perche), io infatti ho fatto il primo modello lucido e ci h messo una vita, il secondo l'ho fatto opaco e ad ogni mano il risultato era già soddisfacente!

beh non è proprio vero che si devo avere per forza circa 20° per far venire una bella verniciatura.. io vernicio sempre fuori dal terrazzo (anche di sera e d'inverno) oppure in veranda e al 99% mi viene sempre bene.. tra l'altro le bombolette sono tenute in veranda quindi non al caldo e non uso scaldare la bomboletta prima di darla.. si tratta solo di capire come saperla dare.. altrimenti se uno può verniciare solo fuori, d'inverno che fa, niente?
chiaro che al freddo devi stare più attento e d'estate oltre che asciugarsi prima, la vernice rimane brillantissima.. ma a me non interessa perchè cmque se mi rimane leggermente opaca gli passo il trasparente oppure lucido prima di mettere le decal.. poi passo sempre il lucido sulle decal e finora con il 2k della zero non ho mai sbagliato nulla e ho verniciato anche dopo una nevicata (chiaro che aveva smesso)..
o sono fortunato o non so che dire, qualche volta è vero che mi è venuta male ma era vecchia la bomboletta o quasi finita..
ne sento dire di tutti i colori come usare le bombolette ma si impara solo facendo pratica e naturalmente sbagliando così si evitano di ripetere gli errori
ciao

scapin 24-01-13 12:33 AM

Io ho constatato personalmente che se riscaldo un po' la bomboletta (Tamiya TS) sul termosifone prima di verniciare la finitura superficiale è migliore.

Sonmaury 24-01-13 01:36 PM

la vernice riscaldata si stende meglio perche non asciuga subito e quindi rimane un po' piu licquida e i stende meglio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM.