Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-13, 03:17 PM   #1
Utente

zosc è un newbie...
predefinito Dadi - vuoto di memoria...e non solo!

Ho completamenti dimenticato dove ho visto dei dai che mi potrebbero essere utili. Non sono metallici , non so se sono in resina o quant'altro di colore grigio : sono in diversa dimensione e sono da staccare da un supporto. Qualcuno ha qualche idea di chi possa farli e soprattutto dove trovali. Li ho visti su una Ferrari 312 T in 1:12 ; e l'impiego che dovrei farne e simile. Scusate ma la memoria inizia a mancare e fosse solo quella.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 03:29 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zosc Visualizza il messaggio
Ho completamenti dimenticato dove ho visto dei dai che mi potrebbero essere utili. Non sono metallici , non so se sono in resina o quant'altro di colore grigio : sono in diversa dimensione e sono da staccare da un supporto. Qualcuno ha qualche idea di chi possa farli e soprattutto dove trovali. Li ho visti su una Ferrari 312 T in 1:12 ; e l'impiego che dovrei farne e simile. Scusate ma la memoria inizia a mancare e fosse solo quella.

cosa ne dici di questi ? sono in resina e li trovi di diverse misure.
bulloni (quindi vite+dado) , rivetti...dadi..viti...
sono i CALIBRE 35
Icone allegate
Dadi - vuoto di memoria...e non solo!-1-35-calibre-35-1.3mm-nuts-bolts-5267-p.jpg  
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 03:47 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Io utilizzo i bulloni della PLUSMODEL..
Li trovi abbastanza facilmente nei negozi di modellismo in qualunque misura ti serva, fino ad 1,5mm.. Costano sui 7 €a confezione (407 pezzi) e la qualità è piuttosto alta.. O per lo meno.. io mi sono sempre trovato molto bene: resina di qualità e ampia gamma di scelta..

QUI trovi il sito dove comprarli..
Nello stesso sito (giusto qualche pagina più indietro del link) puoi trovare anche i calibre 35 che ti consiglio Bizio, ma io non ne ho mai usati, non so dirti..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 03-01-13 a 03:50 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 05:15 PM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

scusate l'intromissione....ma la'rgomento mi interessa e vorrei porvi un paio di domande:

1) che differenza c'è tra un rivetto in resina e uno in metallo? solo il costo? l'utilizzo è identico?

2) questi della calibre35 esistono anche per simulare i rivetti? ovvero se li simulano riproducendone solo la parte esterna da incollare... potrei usarli per simulare i rivetti delle paratie degli alettoni posteriori delle F1 incollandoli invece di fare proprio i fori?

grazie in anticipo ragazzi
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 05:29 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
1) che differenza c'è tra un rivetto in resina e uno in metallo? solo il costo? l'utilizzo è identico?
Quelli in resina li devi verniciare, quelli in metallo no.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-13, 01:30 PM   #6
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Ok grazie per l'aiuto.

- Bizio : so quelli , ho fatto un po di ricerca e ho visto che ne esistono di grandezza diversa.Drovrò capire cosa mi serve.

- Disca : ok anche quelli , dovrò vedere con quelli che mi ha segnalato Bizio quali si adattano meglio.

- Contiguidi :i rivetti ho notato questi pentagon group sempre della Calibre 35 , ma di rivetti ne trovi diversi tipi e marche, ne esistono una vasta scelta, come per il mio caso dipende dall'uso che ne devi fare. bestbalsakits TAMIYA PROTAR DOYUSHA SCALE HARDWARE HIRO STUDIO 27 FUJIMI GUNZE GUILLOW 1/12 1/20
Button Head Cap Screws

Altra cosa a riguardo della rivettatura , ho visto e ancora una volta non ricordo dove , rivetti per carri armati da mettere come se fossero delcals.
Qualcuno li ha mai provati?
Vecchio 08-01-13, 05:02 PM   #7
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

ciao zosc, di seguito un link interesante

Archer Surface Details

la differenza tra i rivetti in resina e quelli in metallo (in mia esperienza) sta nel diverso diametro del "pin", non saprei come altro chiamarlo..cioè, i bulloni in resina, per una questione di limiti del materiale, hanno solitamente i "pisellini" molto grossi rispetto alla dimensione del bullone per cui bisogna fare buchi piu grossi per inserirli, e in certe situazioni puo essere meno pratico. d'altra parte quelli in resina costano mille volte meno dei metallici...

mi permetto di consigliarti i nuovi rivetti della top studio

topstudiohobby.com per realizzare la scocca , oppure dai un'occhiata a quelli fotoincisi di t2m che non necessitano del foro e hanno un sacco di "stili" diversi..l'unico difetto è che sono un po piatti...

se ti interessa, io ho un progetto "aperto" di una T e mi fa strapiacere parlarne se ti va.

infine, dai un'occhiata al sito rb motion, dove sono apparsi da un po i "ferrari fittings".....roba da urlo

buon divertimento
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-13, 08:37 PM   #8
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Ciao gianka ,
ok ho dato un'occhiata e sono proprio loro, grazie.
La mia era soprattutto curiosità per questi "rivetti" , li metto tra parentesi , perchè sono delle delcals ....giusto. E se così è ,quando li vai a posizionare devi fare i conti con un minimo di supporto che fa da base , una striscia trasparente con tutti questi bei puntini non molto spessi , credo, che riproducono una rivettatura. Non credo se così fosse , siano propriamente adatti ad un uso per auto modelli.
Si ! Rb Motion la conosco e fa delle cose incredibili, spero anzi, che ampli ancor di più la gamma di prodotti.Ho preso diverse cose e trovo che siano eccellenti, parere personale ovvio.
Stò riprendendo a modellare dopo una pausa di un po di tempo , avevo pensato di smettere visto gli insuccessi accumulati e la cronica mancanza di tempo. Provo a fare una Lotus 49 ed ho già forato tutta la scocca dove userò i rivetti della Scale Hardware da 0.7 e 1 mm presi qui bestbalsakits TAMIYA PROTAR DOYUSHA SCALE HARDWARE HIRO STUDIO 27 FUJIMI GUNZE GUILLOW 1/12 1/20 . La T è un modello che ho in mente da tempo , ma ho troppa paura di fare un'altro buco nell'acqua.
I rivetti della topstudio non li ho ancora visti dal vivo e non posso dare un giudizio.
Vecchio 08-01-13, 10:47 PM   #9
Utente

L'avatar di gianka

gianka è un newbie...
predefinito

comunque anche indycal, il tizio ammericheno decalizzatore folle ha fatto il rivet set in decal..

eccolo: Indycals Decals
gianka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi