Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-14, 09:27 AM   #1
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito Info su quando verniciare

Ciao, io avrei da un paio di anni un modello di una astronava da costruire, il "battlestar Galactica) solo che ho alcuni dubbi essendo il primo modello che voglio fare bene (ne ho fatti parecchi di modellini di aereo quando ero piccolo,ma poi li usavo come giochi,quindi nn mi interessava che la colorazione fosse fatta a regola d'arte).

in pratica non so se verniciare i pezzi prima o dopo l'assembleggio, perche' per esempio se li vernicio prima, poi non si vedono le giunte tra un pezzo e l'altro, dove si mette la colla? se verniciassi dopo per esempio arrotonderei un po gli spigoli della giunzione tra 2 parti prima di verniciare e non si vedrebbe la giunta.
se vernicio prima e va della vernicie sulla superficie che va incollata, la colla tiene lo stesso? (userei quella colla liquida trasparente utilizzata di solito per incollaggio plastiche,quella da stendere con il pennellino).

Verniciando dopo avrei alcuni particolari che non vanno verniciati e mascherarli sarebbe un grosso problema, per esempio i ponti di decollo (sono degli hangar ai lati della nave), perche' sono tagliati a fetta di salame, e spunta un pezzo della pista di decollo bianca,mentre uttto il resto va fatto grigio, basta che va un po di colore sulla pista ed e' tutto rovinato.

Per verniciare userei una piccola pistola per vernice, volendo avrei anche un aerografo doppio effetto,ma fa la spruzzata troppo fine.

Voi cosa mi consigliate?

grazie
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 09:30 AM   #2
Utente Senior

predefinito

Prego il mod di spostare la discussione nella sezione giusta,avevo varie finestre aperte e ho sbagliato a inserirla,mi scuso
Vecchio 19-01-14, 03:24 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In realtà secondo me non c'è una regola precisa, ci sono del parti che conviene verniciare prima dell'incollaggio (se non addirittura un obbligo) perché poi sono difficilmente raggiungibili. Altre che invece è meglio verniciare una volta assemblate, proprio per risparmiarsi ritocchi o giunzioni in vista od altro. Per fare un esempio, in un abitacolo che poi va chiuso, e fatto di piccole parti da incollare, per me è meglio verniciare tutto prima. Mentre una carena esterna, o una fusoliera per dire, è meglio farla una volta assemblata, dopo aver stuccato e lisciato. Tieni comunque presente che fare ritocchi dopo un assemblaggio è normale e non è affatto detto che poi si veda, se lavori per bene. Altra precisazione, per quanto sia meglio togliere la vernice dai punti in cui poi si incolla, se anche non lo fai la colla fa comunque il suo lavoro. Infine, ci sono casi in cui anche volendo non si può fare a meno di mascherare per un buon risultato finale. Insomma, in definitiva ogni caso ha il suo modo migliore per affrontarlo.
Vecchio 19-01-14, 06:24 PM   #4
Utente Senior

predefinito

io avrei solo il problema degli hangar, non e' mascherabile, bho,vedo se riesco magari a fare un pezzo a pennello,poi maschero quella parte e il resto a spruzzo
Vecchio 20-01-14, 02:24 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Puoi provare a coprire la parte interessata con una pellicola tipo domopack fissando gli estremi con il nastro per evitare intrusioni di polvere durante la verniciatura con l'aerografo.
Vecchio 20-01-14, 08:26 PM   #6
Utente Senior

predefinito

ti posto delle foto, cosi' vedi che parte devo fare, peccato che nn trovo + alcune foto su un sito dove si vedeva bene.

l'hangar e' quella specie di siluro laterale

http://blog.cjsutherland.co.uk/wp-co...1-23.41.15.jpg

nelle foto prima di queste il tizio maschera l'hangar, ma poi come vedi ha il bordo bianco, cosa che non deve avere,cosi' ho pensato di farlo grigio prima di incollare,poi assemblo tutto, maschero e vernicio il resto, se il nastro o taglio dove ci sono le nervature non dovrebbe vedersi nulla...o sbaglio?

poi tanto avro' altri problemi visto che oggi ho ordinato anche la pegasus dello stesso telefilm e ho 2 modelli del Galactica da fare ;-)
ciao

Ultima modifica di jackal21; 20-01-14 a 08:28 PM
Rispondi