Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-13, 10:36 PM   #1
Utente Junior

albypower è un newbie...
predefinito Info per principiante su kit e materiali vernici ecc..

ciao a tutti!
sono nuovo nuovo del forum! da qualche mese mi è partita la voglia di costruire qualche modellino di auto e moto!
ho letto le guide per i principianti e varie sezioni del forum...a questo punto chiedo il vostro aiuto per qualche piccolo dubbio che mi è rimasto! scusatemi in anticipo se son domande banali ma io preferisco esser sempre sicuro su quel che faccio.
per cominciare volevo dirvi il kit che intendevo prendere, si tratta della 206 wrc 1/24 prodotta dalla tamiya, per l esattezza questa:
TAMIYA Peugeot 206 WRC 1:24 - Sconto 10% - TA24221 | Modellismo.it

è un modello molto bello a mio parere e lo prendo esclusivamente perchè mi piace molto...

dunque le mie prime domande...
- come primo kit è un azzardo? la fattura di questo kit?
-ho visto che c'è un elenco infinito di colori...io per partire pensavo di trascurare i vari dettagli interni e fare un buon lavoro con l esterno, se prendo solo il TS26 - Pure White e - X1 - Black per l esterno è sufficiente?
- prima del bianco è obbligatorio passare il primer? se do una mano di ts26 e poi carteggio le imperfezioni e poi do un altro paio di mani? (sia chiaro che come primo kit non mi aspetto nulla di grandioso, io lo farei proprio per maturare abilità ed imparare, non volevo spendere 50 euro di colori per poi usarne 2 goccie)
-eventualmente il primer da legno può essere applicato anche qua come primer?è un primer da diuire con diluente nitro e carteggiabile(dato che in casa ne ho un barattolo preso quest estate per riverniciare la mia chitarra)

-passiamo ai pennelli, che differenza c'è tra esempio un 3/0 e un 3? volevo comprarne un paio giusto per partire, uno per le rifiniture uno medio e uno per pitturare le parti piu grandi...(eventualmente dispongo già di compressore e aerografo)

-poi per la colla...ho visto che c'è la gialla lemon quella con il tappo verde cosa cambia? io pensavo d prender questa
MRHOBBY Colla Mr.Cement (25 ml) - MC124 | Modellismo.it

ok penso di aver esposto tutti i miei dubbi!volevo inoltre dirvi che al momento non volevo investire tropi soldi dato che fin che non provo non so realmente quanto possa prendermi questo hobby...quindi diciamo al momento piu cose posso evitare di comprare meglio è!

grazie a tutti in anticipo della pazienza!
albypower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-13, 11:15 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 11:00 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto, come primo kit va benissimo, è un Tamiya, quindi accoppiamenti perfetti e nessun aggiustaggio da fare, è semplice e con poco viene un bel lavoro.

Per i colori vedi tu, ma oltre al bianco per la carrozzeria che puoi appunto prendere la bomboletta prenderei almeno questi:

XF-1 nero opaco
XF-16 o similare alluminio opaco
Cromo della Model Master
X-27 clear red per i fanali posteriori
X-18 nero semilucido

ed in piu' il colore dei sedili e del cruscotto, questi mi sembra il minimo...

per il primer non è fondamentale, aiuta molto ma si puo' fare senza, lava bene le plastiche con sapone per i piatti e non dovresti avere grossi problemi una volta che hai mescolato BENE i colori.

La colla io uso da sempre e usero' sempre la Tamiya tappo arancione e il vinavil per incollare i vetri.
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 02:57 PM   #4
Utente Junior

albypower è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, come primo kit va benissimo, è un Tamiya, quindi accoppiamenti perfetti e nessun aggiustaggio da fare, è semplice e con poco viene un bel lavoro.

Per i colori vedi tu, ma oltre al bianco per la carrozzeria che puoi appunto prendere la bomboletta prenderei almeno questi:

XF-1 nero opaco
XF-16 o similare alluminio opaco
Cromo della Model Master
X-27 clear red per i fanali posteriori
X-18 nero semilucido

ed in piu' il colore dei sedili e del cruscotto, questi mi sembra il minimo...

per il primer non è fondamentale, aiuta molto ma si puo' fare senza, lava bene le plastiche con sapone per i piatti e non dovresti avere grossi problemi una volta che hai mescolato BENE i colori.

La colla io uso da sempre e usero' sempre la Tamiya tappo arancione e il vinavil per incollare i vetri.
ok grazie mille! c'è un modo per sapere i colori in elenco dove vanno usati? o devo per forza aspettare di avere il manuale di istruzione x leggere dove vanno usati? perchè cosi già che faccio un ordine unico risparmio sulle s.s

per i pennelli cosa mi consigli? visto che abiti nella mia zona (lavoro a guastalla) si trovano anche in negozio i colori?

grazie mille intanto
Vecchio 02-01-13, 03:30 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

a RE ci sono due negozi di modellimo, uno in centro e uno piu' fornito quasi di fronte al tribunale, un po' fuori e piu' comodo da raggiungere per te.

qui trovi le istruzioni della peugeot 206 2001, la tua se non è uguale poco ci manca..

Peugeot 206 WRC 2001 (Model Car) Tamiya Sports Car|No.236
Vecchio 02-01-13, 03:32 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Devi aspettare le istruzioni...

NON è vero, a parte che si trovano nel negozio ch eho postato, poi cercando su internet si trovano svariati file in pdf scansionati di tutte le istruzioni, basta cercare con il codice del kit....
Vecchio 02-01-13, 03:56 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Io ho detto che è simile, è quella del 2001 quella che ho postato io perchè in quella che hai postato tu non ci sono le istruzioni, o sbaglio...
Vecchio 03-01-13, 12:15 AM   #8
Utente Junior

albypower è un newbie...
predefinito

grazie zanna della dritta! appena ho tempo passo a reggio a dare un occhiata! nel frattempo cerco i colori e finisco di preparare la lista della spesa!

una cosa...per i pennelli ho trovato questo set!
TAMIYA Set pennelli Basic (3 pz) - TA87066 | Modellismo.it
faccio in tempo x cominciare? c'è che non ci sono le misure! sembrerebbero 3 misure standard x finiture medio e grosso.
ce anche un kit sempre tamiya di 3 pennelli con manico nero e dice di alta qualità! val la pena? perchè costan il doppio! se no li prendo sfusi di altre marche che ne ho trovati di carini con manico triangolare bello grosso!
Vecchio 03-01-13, 12:30 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

...per i pennelli vai in una ferramenta ben fornita o in un negozio di belle arti, vedili personalmente e scegli. Risparmi di sicuro...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 12:33 AM   #10
Utente Junior

albypower è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
...per i pennelli vai in una ferramenta ben fornita o in un negozio di belle arti, vedili personalmente e scegli. Risparmi di sicuro...
oggi son andato al brico e avevan dei pennelli non di marca e di 3 spendevo circa 5 euro...e oltre tutto non c era una gran scelta di misure! è per questo ke pensavo i prenderli su internet!
Vecchio 03-01-13, 12:41 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albypower Visualizza il messaggio
oggi son andato al brico e avevan dei pennelli non di marca e di 3 spendevo circa 5 euro...e oltre tutto non c era una gran scelta di misure! è per questo ke pensavo i prenderli su internet!
...infatti io non ti ho detto brico o centri commerciali, ma negozi di belle arti o cartolerie ben fornite, o ferramenta...

poi se vuoi prenderli su internet, fai pure. Io consigliavo...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 01:15 AM   #12
Utente Junior

albypower è un newbie...
predefinito

Quote:
...infatti io non ti ho detto brico o centri commerciali, ma negozi di belle arti o cartolerie ben fornite, o ferramenta...

poi se vuoi prenderli su internet, fai pure. Io consigliavo...
sisi eh che già che compravo delle cose volevo sapere se valevano qualcosa i tamiya cosi non devo fare troppi giri a caccia di pennelli
Vecchio 03-01-13, 08:01 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

non so, non li ho mai presi anche perchè sicuramente costano di piu' di quelli che prendo normalmente...
Vecchio 03-01-13, 10:43 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Quoto
Ciao e benvenuto!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-13, 05:50 PM   #15
Utente

Moraz inizia ad ingranare.
predefinito

In centro a Mantova (leggo che abiti li') c'e' un negozio di modellismo ben fornito, ha tutti i colori Tamiya (e tratta anche altre marche) e un buon assortimento di tutti gli altri accessori che potrebbero servirti (colle, primer, ecc.).

Per i pennelli quoto anch'io i precedenti post: un buon negozio di belle arti mi sembra, per iniziare, la scelta migliore.
Moraz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi