12-03-17, 07:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Consiglio, ovvero richiesta di chiarimento
Salve, malgrado i millemila post ogni tanto inciampo. Oggi ho picchiato duro contro ad un manufatto che pensavo fosse ABS e che invece è PS. Ora, non so nemmeno di preciso che differenze ci siano, tutti e due dovrebbero far parte della stessa famiglia. Narro la catazza di oggi. Dipingo il manufatto, carrozzeria di un kit Tamiya, con una bomboletta brico che normalmente uso sulle altre carrozzerie rigide. Le altre le ho sempre chiamate ABS e con le bombolette non ho mai avuto problemi. Un esempio...
vabbè, erano qualcuna in più
Ora, la bomboletta in se era di un marchio mai usato prima, comunque prese sullo scaffale, sfortuna vuole che nemmeno al volo riesco a trovare che tipo di vernice sia, sta di fatto che date un paio di mani alla carrozzeria, preventivamente lavata ed asciugata, la vernice mi si sfoglia rimanendo attaccata al nastro usato per le mascherature. Spiego meglio. Do su tutta la carrozzeria un paio di mani di bianco, una mezzora tra la prima e la seconda date questa mattina e dopo pranzo riprendo in mano e comincio a mascherare. Per correggere la posizione di un pezzo di nastro lo sollevo e insieme al nastro mi trascino via la vernice. Si sfoglia. Mi son messo d'impegno e l'ho tolta tutta...  pure con una certa fatica. Anche il pilotino, che avevo scoradato di lavare, ha fatto la stessa fine. Quindi detersivo e straccio li assolverei. Ora, visto che sono costretto a rimandare tutto il lavoro a quando avrò abbastanza tempo per farlo, verosimilmente il prossimo w.e. , come posso fare? Abbandono il prodotto per un più classico Tamiya TS, recupero un fondo aggrappante, non ho idea di come si chiami, e continuo col bianco che stavo usando oggi o visto che alla fine il manufatto a questo punto è stato abbondantemente grattato mi limito a ridare il colore confidando in un suo miglior ancoraggio? Il prodotto incriminato è questo
|
12-03-17, 08:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
12-03-17, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ammetto una certa ignoranza nel districarmi nelle sezioni del forum che normalmente non frequento.
|
|
|
12-03-17, 09:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Ammetto una certa ignoranza nel districarmi nelle sezioni del forum che normalmente non frequento.
|
|
|
12-03-17, 09:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
|
|
12-03-17, 10:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Lodevole ammettere un errore, ma mentire non va bene.
5600 messaggi sono in media uno al giorno da quando sei registrato...e se lo frequentavi???
Scherzi a parte, ho avuto lo stesso problema anch utilizzando il primer duplicolor (non è per modellismo ma dovrebbe essere buono credo) ed è venuto via tutto insieme alla vernice. Sfogliato proprio.
Purtroppo non ho ancora risolto quindi non posso aiutarti, aspettiamo in due qualche aiuto ed io intanto faccio qualche altra prova se riesco.
Ciao
EDIT - dopo la precisazione di decals.....aaah non lo sapevo e non avevo capito la frase in effetti, allora sono io che frequento poco...
Ultima modifica di MrGrady; 12-03-17 a 10:56 PM
|
|
|
12-03-17, 10:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mastino intendeva che non frequenta la Sezione del Modellismo Statico 
invece è ben conosciuto nella Sezione del Dinamico
|
|
13-03-17, 07:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Proliferano le vernici per bricolage spicciolo e non va bene..
Sono a base d'acqua,inodori (più o meno) e colorano solamente.. nel senso che è meglio guardarle e non toccarle..
Io ho verniciato di bianco opaco 4 piantane di scaffale in ferro verniciato dopo carteggio leggero e sgrassatura..
La vernice il giorno dopo è crepata ...
Why?..ppecche'??? Ergo :la vernice da 3,99 euro fa schifo.
Nel tuo caso lascerei perdere i brico,comprerei vernici specifiche ed opterei per un aggrappante per plastica.
La 3M ne fa uno trasparente.
|
|
|
13-03-17, 07:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
13-03-17, 10:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma le scocche degli RC non sono in Lexan?
Mi sembra che Tamyia produca colori appositi..
|
|
|
13-03-17, 10:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ma le scocche degli RC non sono in Lexan?
Mi sembra che Tamyia produca colori appositi..
|
Alcune scocche Tamiya le ha fatte in polistirene, come ha anche scritto Mastino, quindi a tutti gli effetti sono da considerare come i nostri kits e trattarle allo stesso modo. Ovviamente con tutte le limitazioni che tali scocce e di conseguenza anche i colori hanno agli urti. Detto questo il primer Tamiya grigio o bianco e poi sopra i colori TS potrebbe essere una soluzione percorribile. Tamiya aveva fattio anche un primer trasparente adatto per i metalli, se non ricordo male però costa abbastanza
|
|
13-03-17, 12:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non capisco il disprezzo di Bruno per le bombolette del Brico...basta prendere al nitro e non all'acqua...
ho dei modellini verniciati con le bonze Duplicolor...e sono là...come quelli verniciati con le bonze Tamiya....
|
|
|
13-03-17, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sandro, va bene la polemica, ma almeno leggiamo, prima..
Io disprezzo le bombolette "fasotutomì" non le bombolette per carrozzeria, perchè le uso .. Ho a casa una cassa piene delle vecchie Talken o duplicolor.
Inolre le bombolette nitro sei sicuro di trovarle ai Brico? Ci sono le nitro-acriliche..
E anche qui userei comunque un fondo adatto alla plastica..
Il vecchio "stucco" nitro Talken alla plastica attaccava solo per grazia ricevuta.
Mi riferisco a quelle da pochi soldi che promettono miracoli..
Resta comunque un certo grado di "imponderabilità"..
Ne ho a casa una prova: un Gunze verniciato a bomboletta nitro antica senza findo e senza carteggio che da un lato si stacca come la pelle del salame, dall'altra ho dovuto scartavetrare tanto si era attaccata...
|
|
|
13-03-17, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Talken, ecco quale avevo usato sul beetle arancione. Veniva da un colorificio però che anche a causa dei tanti Brico ormai ha chiuso. Quindi, verosimilmente, ho un paio di bombolette non idonee. Eppure in etichetta non mi pare di aver letto nulla su acqua, acrilico nitro o cose simili. Stasera ci riguardo. La carrozzeria tamilla sono anche in ABS e PS, non solo in lexan, soprattutto quelle dei modelli fine 70, primi 80 e relative re-release dei nostri giorni. Negli anni ho imbrattato pagine e pagine del forum, sezione automodelli elettrici vintage ( e non solo) con i miei deliri modellistici. 5000 e spicci messaggi ( più di uno al giorno per quasi quindici anni) da qualche parte dovevo pur metterli.
|
|
|
13-03-17, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la polemica io non la vedo...
leggo "proliferano le vernici per bricolage"
"sono a base d'acqua"....
ma chi l'ha detto?
Io al Brico x ora le bombolette a nitro le trovo ancora.
Tutto qui.
E' polemica?
Allora starò zitto...
|
|
|