Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-12, 06:22 PM   #1
Utente Junior

matt62 è un newbie...
Wink Motorizzare un carrello

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo Forum per risolvere un problema tecnico, quindi chiedo a Voi un consiglio su quali/cosa/come e quanto!

Premetto che sono un Video Foto amatore "Family" non commerciale.
Mi sono costruito un carrello "Slide Motion Camera"

Il carrello è lungo 1,40 Mt. e la basetta con le ruote (ultima foto) quando sarà completa della Testa girevole e Fotocamera credo sia attorno ai 2 Kg Max e, 0,5 Kg con solo videocamera (sono quasi tutte in plastica le ultime HD).
PS. Non guardate le polegge provvisorie che ho messo, sono solo per verificare il "motion" e rendermi conto del diametro da usare successivamente.
Ora vi linko il video dove mostrano la motorizzazione che desidero fare io:
DIY Motorized JuicedLink Slider Kit - YouTube
guardate al minuto 1,20".

Se possibile essendo niubbo della materia ... (però ho un vicino di casa che lavora sui Computer e si gestisce bene in elettronica) avrei bisogno (se possibile) che mi consigliate la cosiddetta "lista della spesa" del materiale da acquistare e se possibile .... dove.
Come alimentatore invece delle pile stilo potrei ipotizzare uno di quei caricabatterie USB ... anche se costosi ... mi pare vengano poco meno di 50 € ma credo garantiscano una buona autonomia ... altrimenti meglio ancora una batteria tipo quella dei gruppi di continuità ... il tipo che vi ho detto mi ha sostituita quella dell' APC per 20€ quindi ancor più economica!

Mi necessita di un variatore di velocità con incremento/decremento/stop (credo sia la scatolina verde).
La trasmissione potrei pensare anche una piccola cinghia dentata ... ma non saprei, se magari fosse sufficiente del "cordino" (2,8 Mt.) tipo "Oring" diametro 8/10 mm. in maniera che mi faccia attrito con le polegge ...

Aspetto con ansai una vostra risposta/commento, un Grazie "Mega" e un saluto, Mattia.
matt62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 09:13 PM   #2
Utente Junior

matt62 è un newbie...
predefinito

.... magari sono partito troppo "pesante" ..?

Allora ecco qui qualcosina di più facile, ho trovato in rete un servo rotante che fa al caso mio senza per forza andare in America ad acquistare il "pezzo", si tratta di questo:

Volevo capire come si fa a collegare una puleggia sul perno bianco di trasmissione che immagino sia dentato ... ovvio che si può pensare di inserirlo a pressione ma volevo capire se ci sono apposite "flange" che mi permettano (a partire da questo perno bianco) di agganciare in maniera solida la puleggia che io purtroppo dovrò valutare il diametro dopo un primo test, quindi parlo di flangetta perchè se ho un attacco che mi permette di avvitare un qualsiasi supporto ho la possibilità di cambiare puleggia in qualsiasi momento senza il timore di rovinare il perno bianco ... cosa mi consigliate?
--------------------------------------
Poi per quanto riguarda il "controller" (.... permettetemi qualche nome errato non essendo del "settore") ho trovato questo "ARDUINO UNO REV3" secondo voi può soddisfare le mie intenzioni per quanto riguarda il controllo di velocità e la possibilità di comandare il servo in ambedue i sensi di rotazione?
Allego foto:

...Sono stato ancora troppo difficile?

Grazie a tutti per una eventuale risposta/consiglio

....Ha, dimenticavo, non mangio mica nessuno
, un saluto, Mattia.
matt62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-12, 11:36 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Cerca sui forum dei crawler. O meglio... Degli scaler. In tanti modificano dei servi per avere una puleggia che gira, per usarlo come verricello.
Con il servo rotante puoi provare diverse soluzioni. O cercare direttamente una puleggia che si fissi sul millerighe del servo, o prendi una crocera del servo e la fissi sotto alla puleggia con delle vitine.
Ci sono degli apparecchi che servono a testare i servi, ma forse fai prima a vedere se si può fare con una radio scarsissima
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
motion dolly camera