20-01-09, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Schiffe unterm Roten Adler
Ordinato, vediamo se arriva...
FD
|
|
|
21-01-09, 09:19 AM
|
|
|
Moderatore
|
Bell'acquisto di un bel libro  . E, se si conosce il tedesco, il divertimento è completo.
Può capitare che i testi della Delius Klasing abbiano allegati rovinati o incompleti. Se succede mandami un mp che mettiamo rimedio.....
Ciao Ale
|
|
|
21-01-09, 09:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
ehm... scusate non è che ci dareste qualche altro dettaglio per noi ignoranti che non comprendiamo il tedesco?
Da amazon.de sono solo riuscito a capire che ci sono due o forse tre piani navali di velieri (ora mi butto in sabbie mobili, ma mi piace avventurarmi: dovrebbero essere un 2 alberi - zwainmastigen - un 3 alberi - dreimastigen - e un altro con un solo albero - einmastigen) appartenuti alla flotta del Brandenburgo, ma per il resto è buoi pesto :|
|
|
|
21-01-09, 09:42 AM
|
|
|
Moderatore
|
....ehhhh..... non era scortesia, ma solo un augurio!!!!! Ho infatti il libro, ma non conosco il tedesco!! Quindi mi accontento - anzi: mi devo accontentare - delle figure. Posso solo immaginare che le descrizioni testuali siano intressantissime (non mancano dati e richiami) e non escludo che l'interesse per la modellistica sia l'occasione di impararlo, l'idioma teutonico!
Un minimo di descrizione, per quanto basata su analisi visiva, l'ho inserita nella discussione "libri utili" del forum. Spero che i deutchsprecher-schiffemodeller (spero che "modellisti navali che parlano tedesco" si scriva così) possano integrarla.
Al libro sono allegatri tre piani di costruzione di navi di fine '600, che in quanto "figure" posso indicarvi:
1 brigantino ("Castell Friedrichsburg")
1 galera
1 Yacht
Ciao Ale
|
|
|
21-01-09, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarà una faticaccia anche per me, che il tedesco l'ho studiato ma lo esercito molto poco, sempre inglese, sempre inglese, che noia che barba. RH, adesso che ti sei alleggerito, buttati sul deutsch! Ale Trinchetto, mi fai una cortesia? Potresti elencarmi le navi di Risse eccetera? Sono tutte quelle che vedo nel link dei libri utili o ce ne sono altre? Comunque, speriamo che Amazon.de funzioni, perchè i prezzi sono molto allettanti. Ciao
FD
|
|
|
21-01-09, 10:56 AM
|
|
|
Moderatore
|
In "Risse von Schiffen" le navi son tutte (e solo) quelle indicate nell'altro post e Fanno un bel "volumetto"....
Ho ordinato altri due libri, coi quali di fatto termino l'intera collezione della Delius: una monografia (con piani) del "Wappen von Hamburg" ed una monografia (sempre con piani) del "Prins Willem". L'Olanda per me ha un sapore speciale....... Terminato questo acquisto, di quella casa editrice - in riferimento ai modelli navali - mi rimarrebbe indietro solo la monografia + piani del Drakkaar vichingo. Per il quale, al momento, non nutro particolare interesse... anche se non si sa mai. Appena li avrò, aggiornerò il link "libri utili".
p.s. per ricerche ed acquisti ho sempre trovato conveniente - e molto serio - Abebooks, che ora c'è anche in italiano: www.abebooks.it
Ciao Ale
|
|
|
21-01-09, 01:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mannaccia a voi..., sarete la mia rovina !!!
Ero partito come uno che voleva costruirsi un veliero da mettere in soggiorno e mi ritrovo ad interessarmi di libri di modellismo scritti in lingue che non conosco e addirittura cominciare a pensare di acquistarli...
Ragazzi la fonte di informazioni della rete non ha confini e in questo forum si imparano cose che neanche pensavo esistessero, adesso non rimane che convincere la moglie   sulla assoluta necessità di acquistare questi libri ed il gioco è fatto!
|
|
21-01-09, 03:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
....ah ah ah.... caro SeaWolf, qualche giorno fa ero in un negozio di modellismo ed il cliente prima di me, alla domanda: "Lo scontrino glielo metto nella sportina?", ha risposto: "Ma per carità, se me lo dimentico e me lo becca mia moglie per me finisce male!"....
A mio parere - al di là del fatto che li trovo molto interessanti e penso che il testo sia non da meno rispetto alle figure - i libri della Delius Klasing hanno un gran pregio ed un gran difetto.
Il pregio è che quell'editore aveva l'abitudine di allegare piani costruttivi ben fatti di uno o più navi (vascelli, fregate, galere, brigantini, yacht e chi più ne haa più ne metta) e per chi voglia costrure un modello non proprio "commerciale" trova una sicura e valida fonte di ispirazione; numerosi di questi piani si trovano anche nei siti linkati in questo forum. Il difetto è che solo mettendone insieme un certo numero si ha il quadro complessivo delle ricerche e degli studi che son stati svolti, quasi che fossero i capitoli di un'unica enciclopedia.
Ale
|
|
|
30-01-09, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Das buch ist eingetroffen!!!!! M'è 'rrivato er libbro!!! Nel messaggio dicevano che in caso di mancato recapito entro 10 giorni, avrei dovuto contattarli. Dieci giorni dopo è arrivato. " ...'sti tedeschi, se facessero meno guerre..." (Woody Allen, accendendo al primo colpo un Maggiolino sepolto in una caverna da centinaia di anni nel film Il Dormiglione, ambientato nel futuro). La prova è perfettamente riuscita, non resta che acculturarsi e nel frattempo ricominciare a spulciare su Amazon. Ciao
FD
|
|
|
30-01-09, 09:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
hai già un'idea?
|