Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-11, 11:09 PM   #1
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito S.o.s.

Buonasera... Mi occorre un aiuto ... Sono in cantiere con la baleniera olandese ( dai soli disegni Mantua Model ) e vorrei sostituire le canne ad incastro con i cannoni veri e propri ( chiaramente andando a realizzare tutta la parte di stiva ) ...
Ho dato una occhiata al catalogo Mantua ma a questo punto arriva il mio dubbio ... Scala 1:60 .... quale misura scelgo?
Siccome il negoziante deve ordinarle appositamente per me vorrei azzeccare la scelta .... Vi allego foto del catalogo!
Bye!
Icone allegate
S.o.s.-832_1_cannoni-20e-20canne_180a.jpg  
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 09:07 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eccoti una carrellata di cannoni olandesi del '600
Icone allegate
S.o.s.-cannoni-olanda.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-11, 09:13 AM   #3
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

grazie mille! Ultima domanda ... quale misura ( a catalogo ) mi consigli di usare per il modello scala 1:60?
Vecchio 15-02-11, 10:22 AM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A catalogo, i cannoni olandesi non li trovi... Puoi forse trovare le canne (magari adattandole un po': quelle olandesi del '600 hanno i "maniglioni"), ma gli affusti devi necessariamente costruirteli.

Se invece non hai intenzione di essere particolarmente "fedele" (diciamo che i tuoi olandesi comprarono i cannoni all'estero), la misura dipende unicamente dal calibro di quei cannoni. Nelle fleute i cannoni erano "leggerini": sul casseretto si usavano il 4 e/o il 6 libbre; sul ponte, il 6 e/o 8 libbre; sottocoperta si poteva arrivare a 12 libbre.

Per le misure (e la relativa ri-conversione in scala), usa il riferimento graduato del disegno che ti ho postato

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 15-02-11, 10:42 AM   #5
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Ok ... a questo punto le informazioni sono complete!
Comunque da quello che ho potuto vedere in rete la documentazione relativa a questo modello è veramente misera ...
Grazie!
Vecchio 15-02-11, 11:23 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

E' scarsa, in generale, l'informazione sul naviglio olandese .... e sulle fleute in particolare!!! Per una baleniera starei sui calibri più piccoli (4-6-8 libbre). Tieni anche presente che quel modello ha una notevole - ma fondata - componente di fantasia: la Mantua ha sì "inventato" una baleniera, ma lo ha fatto prendendo ad esempio un modello d'epoca di fleuta olandese conservato al museo di Rotterdam. Siccome le baleniere olandesi di fine '600 e primi '700 erano fleute ... ne risulta un modello tutto sommato plausibile!!
Ti consiglio di fare una ricerca su google immagini inserendo le parole (più o meno combinate tra loro): dutch - fluyt - fleute - ship ... saltano fuori, con un po' di pazienza, anche alcune baleniere dipinte nel 6-700.

Vecchio 15-02-11, 11:46 AM   #7
Utente

L'avatar di Baddo

Baddo è un newbie...
predefinito

Thanks per i consigli .... E a buon rendere!
Rispondi