Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   nuovo arrivato (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/80400-nuovo-arrivato.html)

Marvin6golden 03-05-10 11:49 PM

Scelta!!! Solo modelli in autocostruzione.

In questi giorni volevo scegliere definitivamente il nuovo modello ma...... sono stato incuriosito dai vostri WIP. :skept:
Ho letto il miglioramento dei bozzelli proposto da Zakimor, la stroppatura dei bozzelli di Sea.Wolf, la proposta di francisdrake per la piegalistelli con la candela, le fantastiche decorazioni di Borin nel suo GS modificato :bowdown:e tutto il materiale postato con lo Scotland di Boris:Ok:
così mi sono messo ad analizzare i mie tre modelli....
risultato :
:nono: ho ancora tanto da imparare.
Così ho deciso. I prossimi modelli saranno solo in autocostruzione.
Ora torniamo al mio prossimo compito. La scelta della nave.
Sono indeciso tra alcuni modelli della Corel: Yacht D'oro; Berlin; Misticque.
Accetto anche altri suggerimenti!!!!
Dimenticavo mio figlio di 3 anni :biggrinangel:vorrebbe una nave pirata. Voi cosa proponete??

Una domanda: I Piani di costruzione proposti da trinchetto in http://shipmodeling.uw.hu/index_hu.html sono fuori portata per un novellino???

Tuvok 04-05-10 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Marvin6golden (Messaggio 735893)
....e tutto il materiale postato con lo Scotland di Boris.....:Ok:

Un altro che ha fatto lo Scotland? Questo pero' mi e' sfuggito davvero:confuseds: Non pensavo fossimo cosi' in tanti!!!

Scusate l'OT

trinchetto 04-05-10 12:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da Marvin6golden (Messaggio 735893)

Una domanda: I Piani di costruzione proposti da trinchetto in Hajó tervrajzok sono fuori portata per un novellino???

Almeno un paio tra quelli da te citati .... nel sito ci sono ..... :biggrinangel:
Nave pirata? Prendine una con la poppa alta e usa legni scuri: fa tanto pirata!

Trink

Marvin6golden 04-05-10 08:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 735917)
Un altro che ha fatto lo Scotland? Questo pero' mi e' sfuggito davvero:confuseds: Non pensavo fossimo cosi' in tanti!!!

Scusate l'OT

:piange: Scusa l'errore lo Scotland era il tuo

Marvin6golden 04-05-10 08:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 735934)
Almeno un paio tra quelli da te citati .... nel sito ci sono ..... :biggrinangel:
Nave pirata? Prendine una con la poppa alta e usa legni scuri: fa tanto pirata!

Trink

Tu hai un'idea precisa anche se diversa dalle mie scelte???

trinchetto 04-05-10 09:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da Marvin6golden (Messaggio 735947)
Tu hai un'idea precisa anche se diversa dalle mie scelte???

Dipende da quanto grande vuoi fare il modello. A mio avviso, se stai su un vascello olandese del XVII secolo (.... fai però la "tara" al mio suggerimento, perchè ho lavorato quasi esclusivamente su navi olandesi...) un Prins Willem sarebbe adeguato. O anche un Batavia (che in quel sito però non trovi). Non erano navi pirata, ma ... se ti è piaciuto il Couronne son sicuro che ti piaceranno anche quelli.

Per nave di dimensioni minori - in numero di cannoni, ma non nel volume del modello, che è uguale, vista la scala - va benissimo il Berlin.

Sia del Berlin che del Prins Willem esiste il kit di decorazioni della Corel (...carissimo, ma esiste...)

Trink

Marvin6golden 04-05-10 12:24 PM

[QUOTE=trinchetto;735934]Almeno un paio tra quelli da te citati .... nel sito ci sono ..... :biggrinangel:

Ho dato un occhio ai piani della Prince come suggerivi tu. Contengono addirittura lista pezzi e istruzioni in inglese. Se volessi partire dai piani scaricati a che scala li stampo???

trinchetto 04-05-10 01:36 PM

se non ricordo male, quei piani sono in scala 1:75 e danno un modello di una settantina di centimetri di lunghezza, bompresso escluso. Non andrei a modificare le proporzioni, dunque mi atterrei esattamente al formato originale.

Trink

Marvin6golden 05-05-10 12:12 AM

Come avrai già notato o aperto un wip per la nave pirata. Alla fine ho scelto la Golden Hind. Ho pensato che per la prima autocostruzione non volevo fare qualcosa di troppo impegnativo, poi dal sito di piani di costruzione ho trovato due versioni della Golden un pò differenti tra di loro e mi incuriosiva il fatto di poter prendere qualcosa da una e dall'altra. Poi ho scaricato i piani anche della Mayflower che come velatura mi sembrava simile. Infine la mia seconda nave è stata la San Francisco ( galeone spagnolo ARTESANIA LATINA ) quindi mi possono tornare utili le vele. Le navi sono nella stessa scala.

E ora si comincia.:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 AM.