Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-10, 11:04 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di totaman

totaman è un newbie...
Question Si salpa ma serve un aiuto :-)

Ciao ragazzi,

sono un amante del modellismo navale da tanti anni, ma per varie ragioni non ho mai potuto realizzare il mio sogno: un modello di grandi dimensioni.

Dopo essermi cimentato in piccoli modelli (golden star, sezione di prua della Victory, sezione maestra della Essex, navi vichinghe, posti di combattimento ... ) vorrei intraprendere un cammino più impegnativo.
Mi sono orientato verso la HSM Victory ma sinceramente non ho le idee molto chiare. Quale modello? Quale costruttore? Ho letto molti thread qui, nel forum, ma non sono riuscito a sciogliere i miei dubbi . Alcuni parlano nel modello della Mantua (1:98), altri del modello Mantua-Panart (1:78) ... altri di costruttori non ben specificati (ma "sicuramente migliori").
Non so, sono veramente in difficoltà ...

Ho visto anche i modelle della Amati, ma mi sono stati sconsigliati perché poco precisi nei tagli ...

HELP HELP HELP

Grazie in anticipo a tutti!

Tommaso
totaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 02:49 AM   #2
Utente

L'avatar di mr.mojorisin

mr.mojorisin è un newbie...
predefinito

ciao innanzi tutto benvenuto tra noi,forse dovresti optare per la mantua per diversi motivi tra cui il prezzo del kit più contenuto rispetto a quello della panart e minori dettagli da realizzare sul modello...poi guarda dipende tutto dalle tue capacità e dalla tua forza di volontà...poi il modello della mantua è più piccolo in dimensioni rispetto a quello della panart ma quest'ultimo a livello di bellezza e dettagli è molto meglio...poi la scelta ovviamente sta a te!
mr.mojorisin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 07:55 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
benvenuto fra noi,dalle tue intenzioni si intuisce che vuoi partire alla "grande" con il victory.
io non saprei come consigliarti in merito a nomi di ditte che fanno i kit, certo pero' che la Amati non penso sia come dici,credo che sia piu' di tutto un'opinione personale.
ritornando a noi, io non ti consiglio il modello in scala 1:98 (mantua)e forse chi sta facendo il 1:78 potra' dirti se e'migliore la sua scala.
sara' un pochino difficile ma se piace e' gia' un passo avanti nel realizzarla, e,di esempi qui da noi ce ne sono abbastanza.
buona domenica, Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 09:50 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di totaman

totaman è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.mojorisin Visualizza il messaggio
ciao innanzi tutto benvenuto tra noi,forse dovresti optare per la mantua per diversi motivi tra cui il prezzo del kit più contenuto rispetto a quello della panart e minori dettagli da realizzare sul modello...poi guarda dipende tutto dalle tue capacità e dalla tua forza di volontà...poi il modello della mantua è più piccolo in dimensioni rispetto a quello della panart ma quest'ultimo a livello di bellezza e dettagli è molto meglio...poi la scelta ovviamente sta a te!
Diciamo che il prezzo non rappresenta un grosso problema. Sono disposto a spendere qualche soldo in più a patto di avere un buon modello.
É frustrante (mi è successo con un vecchio modello di Aeropiccola) lavorare con modelli scadentiezzi mancanti,tagli da macellaio, dettagli orribili.
Preferisco "ammattire" a costruire dettagli piuttosto che passare il tempo a correggere errori nel progetto.
Certo,è una bella sfida e probabilmente vi faró un sacco di domande!!!

Grazie per la risposta, a presto!

Buona domenica
Vecchio 21-03-10, 11:36 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Se ti vuoi orientare verso i kit e il costo lo poni in termini di corrispettivo per la qualità, fai un salto anche sul sito della Jotika-Caldercraft. Da quel che si dice in varie discussioni sparse nei forum (non ho però provato di persona) ... si tratta di scatole di montaggio c ostose ma molto ben allestite. Ti do il link, dove c'è anche una Victory in 1:72, corredata da una decina di pagine di foto passo-passo sulla costruzione del modello.

JoTiKa Ltd. ~ Homepage.

Personalmente, mi son trovato molto bene coi kit Corel, che hanno a catalogo anche grossi modelli di bastimenti olandesi (Berlin, Prins Willem, Wappen von Hamburg). Sergal-Mantua va anche sulla marina francese, con un vascello veramente imponente e molto decorato (Soleil Royale).

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 11:45 AM   #6
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Benvenuto!

Se ti vuoi orientare verso i kit e il costo lo poni in termini di corrispettivo per la qualità, fai un salto anche sul sito della Jotika-Caldercraft. Da quel che si dice in varie discussioni sparse nei forum (non ho però provato di persona) ... si tratta di scatole di montaggio c ostose ma molto ben allestite. Ti do il link, dove c'è anche una Victory in 1:72, corredata da una decina di pagine di foto passo-passo sulla costruzione del modello.

JoTiKa Ltd. ~ Homepage.

Personalmente, mi son trovato molto bene coi kit Corel, che hanno a catalogo anche grossi modelli di bastimenti olandesi (Berlin, Prins Willem, Wappen von Hamburg). Sergal-Mantua va anche sulla marina francese, con un vascello veramente imponente e molto decorato (Soleil Royale).

Trinchetto
Vecchio 21-03-10, 06:02 PM   #7
M.A
Guest

predefinito

BENVENUTO
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 09:07 AM   #8
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Benvenuto anche da parte mia, come ti hanno già scritto penso che la scelta dipenda soprattutto da te se hai voglia e anche il posto per indirizzarti verso l1:78 della Mantua-Panart, sincerametne non so come siano i kit Mantua-Panart, il mio kit della Mantua nel complesso non è male, ma sono dell'idea che un po' tutti i i kit abbiano le loro pecche e vada anche un po' a fortuna.
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 09:10 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di totaman

totaman è un newbie...
predefinito

Certo, concordo. Ognuno ha pregi e difetti ... e considerando la mia fortuna troverò senza dubbio un kit a metà

Cmq, a parte gli scherzi, probabilmente andrò su panart ... vi farò sapere!

Grazie per adesso per le risposte e la cordialità
Vecchio 22-03-10, 09:13 AM   #10
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Dai, parti fiducioso, magari a metà no, ma qualche pezzo che manca fa parte della legge di Murphy, soprattutto c'è da sperare che la chiglia sia dritta e non abbia grossi problemi con le istruzioni e i piani non corretti. Ho letto che non è il primo modello che costruisci, non hai pensato di lanciarti con l'autocostruzione?
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 08:37 PM   #11
Utente

L'avatar di gianfini

gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totaman Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,

sono un amante del modellismo navale da tanti anni, ma per varie ragioni non ho mai potuto realizzare il mio sogno: un modello di grandi dimensioni.

Dopo essermi cimentato in piccoli modelli (golden star, sezione di prua della Victory, sezione maestra della Essex, navi vichinghe, posti di combattimento ... ) vorrei intraprendere un cammino più impegnativo.
Mi sono orientato verso la HSM Victory ma sinceramente non ho le idee molto chiare. Quale modello? Quale costruttore? Ho letto molti thread qui, nel forum, ma non sono riuscito a sciogliere i miei dubbi . Alcuni parlano nel modello della Mantua (1:98), altri del modello Mantua-Panart (1:78) ... altri di costruttori non ben specificati (ma "sicuramente migliori").
Non so, sono veramente in difficoltà ...

Ho visto anche i modelle della Amati, ma mi sono stati sconsigliati perché poco precisi nei tagli ...

HELP HELP HELP

Grazie in anticipo a tutti!

Tommaso
Se sogni un modello di grandi dimensioni, questa e' l'occasione giusta.
Della Victory poi, trovi tutto e di piu'.
saluti,
Giancarlo
Vecchio 22-03-10, 08:41 PM   #12
M.A
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
Se sogni un modello di grandi dimensioni, questa e' l'occasione giusta.
Della Victory poi, trovi tutto e di piu'.
saluti,
Giancarlo
La Victory oltre a essere grande è anche una bellissima nave.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 04:35 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Tommaso e benvenuto a bordo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-10, 11:03 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di spartano

spartano è un newbie...
predefinito

spartano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-10, 10:39 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di totaman

totaman è un newbie...
predefinito

Tanto per dire "chi parte bene è a metà dell'opera" ... la scorsa settimana ho acquistato da un sito internet il kit Amati Hannah 1:300 (nave in bottiglia).
Mi ispirava l'idea di un modellino piccolo imbottigliato.
Pacco consegnato in perfetto orario ... me dentro non c'era il modello 1:300 in bottiglia ma un'orribile 1:non-ricordo-quanto con scafo in resina pre-costruito.

BLAH!

Ci riproverò

Ho fatto un giretto nel sito consigliato da trinchetto (JoTiKa Ltd. ~ Homepage.). Devo dire che i modelli sembrano veramente ben fatti, molto dettagliati ... ovviamente costosi (forse troppo).
Probabilmente, prima di iniziare l'opera magna (Victory), scalderò i motori con il Bounty della jokita.

Vi farò sapere.

Notte a tutti
Rispondi