Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-09, 05:41 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Daffy Duck

Daffy Duck è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Daffy Duck
predefinito arriva Duffy Duck

Ciao a tutti ragazzi, questo topic è davvero interessantissimo!

Vorrei farvi una domanda un pò fuori dagli schemi, per me molto importante della quale temo tantissimo la risposta.
Sappiamo bene tutti l'importanza della manualità in questo "lavoro" ma a tal proposito vorrei capire fino a che punto.

Mi spiego meglio... a causa di un incidente stradale devo fare a meno dell'uso di una mano (per sempre ) perciò vorrei capire col solo uso di una mano quante cose dovrei riuscire a fare. E' chiaro anche che dovrò fare molto affidamento a strumenti adattati alle mie necessità e al necessario aiuto spot di una moglie molto disponibile (per fortuna ).

Sono un novello su tutti gli aspetti come avrete notato, infatti non ho proprio idea ancora su come si dovrà operare nella costruzione... che dite potrei riuscire a superare sta barriera???

Grazie dei vostri suggerimenti
Vecchio 14-12-09, 05:56 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Accidenti... domanda molto delicata.

Certo nel modellismo navale la manualita' secondo me e' di primaria importanza, non posso assolutamente scrivere il contrario.

Comunque con la forza di volonta' e con la passione tutto si puo' fare, ed e' giusto non porsi limiti a rigurado, soprattutto anche perche' hai detto che tua moglie ti puo' aiutare. E poi tentar non nuoce.

Ricordo di aver visto quadri dipinti con i piedi o con la bocca da pittori senza braccia, ed erano dei veri e propri capolavori.

Io per lo meno la penso cosi'!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 06:11 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Daffy Duck

predefinito

Bè si, certo che per arrivare a dipingere coi piedi credo che ci vogliano anni di esperienza.

Bè a questo punto io ci provo, ovviamente comincerò con la più bella delle facilotte e ... vediamo un pò come và. No?

Non hai idea per giocare su Pc che mouse uso...
Vecchio 14-12-09, 06:19 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daffy Duck Visualizza il messaggio
Bè si, certo che per arrivare a dipingere coi piedi credo che ci vogliano anni di esperienza.

Bè a questo punto io ci provo, ovviamente comincerò con la più bella delle facilotte e ... vediamo un pò come và. No?

Non hai idea per giocare su Pc che mouse uso...

Sono completamente d'accordo con te! E fai bene a provarci!

Quando hai deciso il modello ti aspetto nella sezione WIP!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 06:31 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Daffy Duck

predefinito

Ricevuto!!!
Vecchio 14-12-09, 07:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Daffy, sicuramente il tuo problema unito alla tua grande forza nel volere cimentarti in qualcosa che a priori potrebbe esserti preclusa fanno a prima vista pensare all'impresa titanica, ma io quoto appieno quanto asserito da alex, forse proprio la grande volontà che ti muove può essere l'imput positivo, e con l'aiuto di tua moglie, sicuramente puoi trovare soddisfazione in questo hobby.Comunque a completamento delle informazioni voglio dirti se già non lo sai che qui sulla rete girano dei velieri in cartoncino che credimi non hanno proprio nulla da invidiare a quelli in legno, per cui qualora scoprissi che lavorare il legno ti viene difficile potresti tentare anche con uno di questi. Se mi riesce di recuperarne qualcuno te lo posto volentieri.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-09, 07:52 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Daffy,
io sono sicuro al 100% che puoi farcela, e te lo dico con cognizione di causa, ho un amico nelle tue condizioni, e ti assicuro che ha più manualità di me!!!
Oltretutto era un musicista e suonava chitarra e batteria prima dell'incidente....non ha voluto rinunciare alla sua passione per la musica ed ha trovato uno strumento che può suonare con una mano sola: la tromba!!!
Fa un sacco di lavoretti di bricollage e fai da te col legno ed è anche molto bravo...
tutto questo solo per dire che VOLERE è POTERE!!!!
Quindi in bocca al lupo col tuo PPC.....(prossimo primo cantiere)....
mi raccomando apri un wip e fai tante foto!!!!!!
Vecchio 14-12-09, 08:39 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Daffy Duck

predefinito

GRAZIE AMICI!!!

Vecchio 15-12-09, 11:25 PM   #9
Utente Junior

montecuccoli 58 è un newbie...
predefinito Modello per principianti

Buona sera a tutti, l'iniziativa è ottima, ma scusatemi, perchè non prendere in considerazione di cercare dei buoni disegni,( vedi quelli di Lusci), che sono fra i più precisi, e ansichè iniziare con una scatola, iniziare costruendo il " modello" dalla chiglia e dalle ordinate e su su.
Nella serie dei disegni Lusci ci sono dei bei modelli, dai più semplici a quelli per esperti.
Alberto
montecuccoli 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 09:01 AM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Duffy!
nel modellismo (ma non solo) spesso viene chiamata "terza mano" il morsettino da banco......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 03:36 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Daffy Duck

predefinito

Ciao Trink, in effetti sarà il mio primo acquisto, considera poi che mi servirà per tante altre cose della vita quotidiana!

grazie
Vecchio 17-12-09, 10:40 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Daffy Duck, ben venuto a bordo e tanti auguri per la tua impresa.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 11:14 AM   #13
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Daffy Duck, prima di tutto benvenuto, ma soprattutto vedo che arrivo nel momento in cui hai già deciso di iniziare e dal mio punto di vista fai molto bene. Anche se per te sarà un po' più difficile iniziare penso che con un po' di pazienza otterrai comunque ottimi risultati. Da quello che ho letto sembri una persona che ha voglia di fare e con pazienza e l'aiuto delle persone esperte del forum riuscirai a trovare dei trucchi che non ti impediscano di riuscire nella costruzione.
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi