03-11-09, 09:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Presentazione
Un saluto a tutti.
Sono un neofita assoluto, se si esclude un modello provato a costruire intorno ai 15 anni, con pessimi risultati nonostante un bel "for beginners" campeggiasse sulla scatola .
Un regalo inaspettato mi ha fatto tornare la voglia di cimentarmi nell'impresa.
Spero di tovare sostegno nel forum, in quanto le istruzioni sembrano più testi iniziatici che guide di montaggio e mi spiacerebbe dover buttare nella mondezza la "santa Lucia" alias Leudo siciliano della Mantua, non fosse altro perchè chi me lo ha regalato è la mia ragazza e se non la rendo presentabile...me rompe  !!!
|
|
|
03-11-09, 09:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Bavastro, ben venuto a bordo.
Se è un regalo della tua fidanzata ti devi impegnare al massimo per realizzarlo nel migliore dei modi.
Già il fatto che ti sei registrato su questo Forum è un punto a tuo favore.
Riguardo alle istruzioni, lasciano il tempo che trovano pertanto non gli dare retta più di tanto.
Apri una tua discussione sulla sezione "lavori in corso" ee vedrai che saremo in tanti a darti una mano.
Mauro
PS: Magari prima dai una occhiata agli altri cantieri per evitare di ripetere sempre le stesse informazioni.
|
|
|
04-11-09, 07:51 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Bavastro.
ti do il benvenuto fra noi,ha gia' detto tutto Albatros,vedrai che riuscirai nella tua impresa e qui troverai molta gente disponibile nell'aiutarti.
Dario!!
|
|
|
04-11-09, 08:19 AM
|
|
Utente
|
Ciao Bavastro, benvenuto e non ti preoccupare, se ti doti di una buona dose di pazienza e non avrai fretta vedrai che il tuo modello verrà molto bene
ciao
|
|
|
04-11-09, 10:23 AM
|
|
Moderatore
|
un altro modello "cupido"???? bene bene......
Benvenuto
Trink
|
|
|
04-11-09, 11:11 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti dell'accoglienza,
sto leggendo tutti i post del forum e sono combattuto da due sentimenti contrapposti: l'ansia del montaggio (non vedo l'ora che arrivi stasera per dedicarmici) e la sindrome da foglio bianco (se faccio qualche ca...ta rovino il modello...meglio reperire quante più informazioni possibili)
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
un altro modello "cupido"???? bene bene......
|
Se sapessero davvero in che guaio si cacciano quando fanno questi regali ci penserebbero davvero molto bene. Credo che dopo un po' la nave diventi una temibile contendente al monte tempo disponibile 
|
|
|
04-11-09, 11:48 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Bavastro
Se sapessero davvero in che guaio si cacciano quando fanno questi regali ci penserebbero davvero molto bene. Credo che dopo un po' la nave diventi una temibile contendente al monte tempo disponibile  
|
A meno che il loro intento non sia proprio quello!!!!!
|
|
|
04-11-09, 12:26 PM
|
|
Utente Senior
|
E non dimentichiamo la mia coureur come modello cupido...chissà quando la realizzerò...
|
04-11-09, 12:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Caro Bavastro, anch' io ho realizzato il Leudo della Mantua; per la verità l' ho "personalizzato" molto, fino a farlo diventare un Leudo Rivano (credo di avere tutto il materiale pubblicato oggi esistente sul Leudo, specie quello rivano e ligure, scaricato da internet: monografia di Schiaffino, disegni di Spina, di Berti e tutto quant' altro esiste in rete su tale imbarcazione). Comunque si tratta di un ottimo modello, molto bello ed intrigante come imbarcazione, relativamente facile da realizzare per le forme non troppo arrotondate. Ti suggerisco di arredare la cabina del comandante: Ti darà molta soddisfazione, anche se si vedrà poco; io ci ho inserito un' immaginetta sacra, il tavolo da carteggio - scrivania (con relativa carta nautica), la cuccetta e la sedia; ma si può fare molto di più se si programma per tempo la cosa !
Mi permetto di suggerirTi di andare a visionare la mia "presentazione" (Luigi Telese nella relativa sezione) alla fine troverai le foto del mio Leudo (come modificato in toto).
Sono a tua completa disposizione per tutto quanto necessario
Luigi Telese - Ulisse per gli amici come Te.
|
04-11-09, 01:09 PM
|
|
Utente
|
ben arrivato anche da parte mia
|
|
|
04-11-09, 01:46 PM
|
|
Utente
|
Ciao e benvenuto!
|
|
|
04-11-09, 03:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
E non dimentichiamo la mia coureur come modello cupido...chissà quando la realizzerò...
|
ehehe, puoi sempre dire che stai facendo pratica, così dopo sarà più bello
Quote:
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Caro Bavastro, anch' io ho realizzato il Leudo della Mantua; per la verità l' ho "personalizzato" molto, fino a farlo diventare un Leudo Rivano (credo di avere tutto il materiale pubblicato oggi esistente sul Leudo, specie quello rivano e ligure, scaricato da internet: monografia di Schiaffino, disegni di Spina, di Berti e tutto quant' altro esiste in rete su tale imbarcazione).
|
Ciao Telese, girando un po' sul web ho trovato poco sul leudo siciliano, essendo questo tipo di imbarcazione essenzialmente del triangolo liguria-corsica-toscana.
Magari si avvicina un po' allo schifo o allo schifazzo ad un albero. Ho letto qualcosa anche sul leutello, tipicamente siciliano, ma con questo della Mantua ci incastra pochino. Mi pare tanto che abbiano preso un leudo ligure e lo abbiano "sicilianizzato". Quello che si avvicina maggiormente forse è la "vinazza".
Puoi postarmi qualche riferimento web sul leuto siciliano? Sinceramente ci sono rimasto un po' male a vedere che alla Mantua abbiano fatto un modello così ad ca..um senza riferimenti specifici. Ringraziamenti anticipati
Quote:
Ti suggerisco di arredare la cabina del comandante: Ti darà molta soddisfazione, anche se si vedrà poco; io ci ho inserito un' immaginetta sacra, il tavolo da carteggio
|
La cosa mi intriga parecchio, anche dopo aver visto delle esecuzioni da paura nei WIP. Vediamo come viene. L'appetito vien mangiando
Quote:
Mi permetto di suggerirTi di andare a visionare la mia "presentazione" (Luigi Telese nella relativa sezione) alla fine troverai le foto del mio Leudo (come modificato in toto).
Sono a tua completa disposizione per tutto quanto necessario
Luigi Telese - Ulisse per gli amici come Te.
|
Mi fiondo!
|
|
|
04-11-09, 04:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao bavastro e benvenuto tra noi, avrai già potuto notare che qui i consigli abbondano, cosi come abbondano le persone competenti e preparate ad indicar"ci"(mi metto volutamente tra i non preparati) il meglio per i nostri modelli.
|
|
05-11-09, 11:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Ben Venuto a bordo anche da parte mia......
|
|