![]() |
beh....che dire JP??? Benvenuto a bordo...e fortunati noi di averti conosciuto!!!:winker:
|
Viribus Unitis x Trink
ciao, Trink
se ti interessano i disegni della Viribus Unitis, sappi che da qualche parte ho il set disegnato da F. Prasky (Austriaco) su piani del museo della guerra di Vienna. Il piano principale è scala 1:200, mentre i particolari sono in scala 1:100 Li ho comprati (insieme ad altri della sua produzione) circa 10-12 anni fa quando andai a lavorare per un'anno e passa proprio a Vienna e lì mi ero fatto scorpacciate di visite al Museo, presso molte librerie, ed al reperimento di informazioni, libri e disegni di Prasky e di altri modellisti che trattavano il naviglio Austro-Ungarico. Se un giorno ti dovesse servire, fammi un cenno che cercherò di farti avere i piani per poterci dare un'occhiata ciao ed a riscriverci presto JP |
Ciao, Gianclaudio
è una fortuna per me essermi imbattuto in questo eccellente forum, ricco di modellisti, idee ed esperienze ad ogni livello. Sicuramente avrò molto da imparare da tutti quanti e dai molti post che ho trovato guardando in giro.... Anche a te, grazie tantissime per il simpatico benvenuto Ciao ed a riscriverci presto JP |
x Trink - Regina Margherita e Benedetto Brin
Trink,
se servono ho anche un paio di set di disegni della Benedetto Brin / Regina Margherita, con anche molte foto prese da riviste, pubblicazioni ed Internet. Giusto se dovesse essere utile, ho anche possibilità di recuperare alcuni disegni dell'incrociatore corazzato Varese della classe Giuseppe Garibaldi (1908) e suoi "derivati" venduti alla Spagna, Argentina e Giappone... anche qui se serve, fammi un fischio... :-) Ah..P.S. dimenticavo di dirti che ho anche un set dei disegni, in scala 1:200, della nave da battaglia Dante Alighieri, la prima dreadnought italiana varata nel 1910... :-) ciao JP |
Ciao JP, chissà se ti ricordi di me? Ci siamo incrociati anni fa in altre acque modellistiche. Non ero sicuro che fossi tu finchè non ho visto i tuoi modelli, decisamente inconfondibili. A Presto!
Francis Drake |
Quote:
Questi disegni sono solo delle linee d'acqua. Chissà se il Gay si è ispirato proprio a queste tavole per la realizzazione di questi progetti. Mauro |
Quote:
Quote:
Non mancherò certamente di contattarti (se i piani li hai in digitale considerati già contattato!!!:smilese:) e per ora non posso che ringraziarti moltissimo per la disponibilità. Trink |
piani digitali e cartacei
1 allegato(i)
ciao, Trinchetto...
a dire la verità sono sempre più stato affezionato ai disegni cartgacei che non a quelli in formato digitale, anche perchè il piacere di poterli riprendere in mano, aprirli, scartarli, analizzarli da vicino, etc... beh.. la sensazione della carta tra le mani è ben diversa da quella di una tastiera sotto le dita !!! :-) Ti mando di seguito la lista (che non è ASSOLUTAMENTE aggiornata, ma ferma a circa 4 anni fa.... e non ancora upgradata con gli ultimi acquisti e/o reperimenti) dei piani di cui dispongo (tutti cartacei e tutti acquistati ufficialmente :-) ) Poi, ovviamente, ci sono anche i piani (molti) in formato digitale ma che non ho mai tempo di catalogare.... prima o poi però lo farò ... ci sono molti spunti interessanti anche su quelli digitalizzati !!! Guarda intanto se qualche cosa ti "sfrizzola il velopendulo" ... e fammi sapere Sono divisi in : Navi antiche (vela - Gialle) e Navi moderne (vapore e vela - Grigie) Ciao ed a riscriverci presto Jp |
x FrancisDrake
...ma certo che mi ricordo, anche se sono passati molti anni, e tanti "filibustieri" sotto i ponti, insieme all'acqua ed al vinello !!!
ne è passato di tempo dai primi approcci modellistici e dalle prime mostre al Circolo Sottufficiali della Marina, un bel pò di anni fa, insieme a tutto il team di allora dei Filibustieri !! spero di poterti rincontrare presto, prima o poi... io nelle prossime settimane farò un salto ai primi di Settembre a Milisaona (a Savona) e poi alla mostra di Perugia... chissà se non ci si rivede qui o là :-) ciao ed a riscriverci presto JP |
Un caloroso benvenuto anche da me Jp. Davvero coraggiosa la scelta del periodo e dei modelli di nave, ma vedo dai tuoi modelli che sei uno che di modellismo ne sa parecchio!! mi sa che avremo molto da imparare da te! Ma ... quando cavolo lo trovi il tempo per fare tutte stè navi??? io finisco alle sei e riesco a lavorarci a malapena 1 oretta di notte!!:piange:
|
x Geo - tempo x i modelli... sempre poco.
ciao, Geo
grazie anche a te dell'accoglienza. In ogni caso, credo che sarò io ad imparare dagli altri tanto quanto posso dare del mio agli amici modellisti. Ho imparato in tutti questi anni che non c'è mai fine all'inventiva ed all'ingegno delle persone e quelli che spesso sono i "soliti" metodi collaudati e ricollaudati, possono essere stravolti con successo dal modellista alle prime armi che ha però l'intuizione o altri tipi di esperienze che portano a guardare la medaglia "dall'altro lato" e far rimanere a bocca spalancata gente che ha anche più anni ed esperienza del sottoscritto !! :-) Per quanto riguarda il tempo... la tua domanda me la fanno in molti... e non mi dispiace ripetere la mia "filosofia di costruzione" .. Sai, io per lavorare ai miei modelli, di tempo non ne ho molto. Faccio una vita lavorativa molto intensa, costantemente in giro per lavoro in Italia ed all'estero, ed anche quelle volte che sono a Roma, il tempo non basta mai.... ed allora ho adottato un approccio (molto mentale, ma che poi ha buoni riscontri sulla costruzione) che mi aiuta ad utilizzare molto gli "spazi vuoti" ed i "tempi morti" del mio lavoro. Infatti, quando sono fuori casa, quando guido per lungo tempo, quando aspetto nelle sale degli aeroporti (come adesso, in attesa di un volo da Parigi a Dublino) penso molto al mio modello... mi realizzo i passi di costruzione, immagino cosa può essere fatto e come, ed in quale sequenza, cercando di focalizzare una serie di passi intermedi per un risultato, e cercando al tempo stesso di immagginare modi e difficoltà che affronterò nella realizzazione di un dato componente, pezzo, modello. Non è una meditazione, quanto cercare di immaginare "come" fare qualcosa, e pianificare bene in mente i passi. Così una volta che posso mettere mano effettivamente al modello, ho già in mente come fare quel dato particolare, avendo già analizzato in mente quali problemi potrei incontrare. Certo, non voglio dire che tutto fila liscio e che il modello si costruisca da sè.. non è la "scrittura automatica" dei medium, ma è una buona base per immaginare e pianificare. Non ti nascondo che questo approccio mi ha aiutato anche nel lavoro, ed anche al lavoro lo applico... :-) Ecco perchè mi riesce (abbastanza) bene riuscire a realizzare un modello ogni anno-anno e mezzo... miscelando nel contempo anche la ricerca storico-documentativa per il modello successivo che richiede spesso un'impegno di ricerca, analisi, astrazione e sintesi ben più grande che non usare le mani per la copertura di uno scafo o la colata di un cannone in resina. Un corollario a quanto ho detto è anche essere sempre molto aggiornati e leggere molto delle esperienze altrui...sui libri, sui magazine (purtroppo solo stranieri a parte poche eccezioni nazionali online), sui forum come questo.. anche qui scaturiscono le idee che permettono di poter "imamginare" i passi da fare poi con le mani. Spero di non essere stato prolisso, ma mi faceva piacere spiegare come "pensare" al modello. Adesso ti saluto.. tra una entina di minuti inizia l'imbarco ed ho ancora un paio di mail (di lavoro, purtoppo) da scrivere. Ciao ed a riscriverci presto JP |
Hola Gianpaolo!!
Oramai Mon Amie ti si vede su tutti i Forum che "contano"!! Per chi non lo sapesse,il buon JP,è a mio avviso è uno tra i più bravi Modellisti che possiamo vantare in campo Nazionale! Inoltre l'abilità e l'estro vanno pari passo alla cultura Navale che ha nel suo bagaglio. Detto questo Amico mio Benvenuto anche da parte mia. PS:Sto provando a chiamarti al cellulare da un po....volevo informarti di che a Novembre vi sarà una Nuova Gara/Contest a Roma.....se ti interessa rispondimi tramite PM. Ciao Rocco |
Ciao, Rocco....
beh..che devo dire? nella scelta dei forum interessanti ed importanti seguo le orme di modellisti di maggior calibro di me (come te, per esempio...) In ogni caso... è inutile che te lo dica che mi dipingi sempre molto più "grande" di quello che sono in realtà.... dai... non sono (e non sarò mai) un modellista di alto calibro, ma sono solo un semplice modellista che si diverte a fare modelli navali :-) Comunque, come al solito, le tue parole ed i tuoi complimenti mi fanno piacere (inutile negarlo comunque...), vista la maestria che hai sempre dimostrato in questo hobby :-) e quindi i complimenti valgono il triplo ! Ti ho risposto nel PM (spero di averci azzeccato) circa l'evento di Roma che, sinceramente, mi attira molto (ma quale dei due? io so che ce ne saranno un paio quasi in contemporanea) anche se, alla faccia dell'ottimo coordinamento che il CIMS cerca di dare, mi sembra che uno dei due vada in sovrapposizione alla mostra di S.M. Capua Vetere sempre a Novembre... In effetti mi piacerebbe seguirle entrambe, ma non ho il teletrasporto del com.te Kirk e non mi hanno ancora clonato come la Dolly :-) Tu che fai? Porterai qualcuno dei tuoi capolavori?? :-) ciao ed a riscriverci presto...e buonasera dalla piovosa (anche se adesso sembra aver smesso) Dublino by night ! Ciao JP |
Ciao JP
Ho letto il PM.........quindi: La manifestazione che intendo è quella del QTM (I^ Città di Roma),che dovrebbe tenersi (se non erro) il 21 Novembre. Per quanto riguarda la mia partecipazione......Si,ci sarò.....ma non come espositore.......ma in veste di giudice nella sezione Navale. Per quanto riguarda le altre,non parteciperò con modelli per ragioni che ti racconterò di persona. PS:Per quanto riguarda la manifestazione "Città di Roma",presto aprirò un Topic di invito per chiunque sia interessato a parteciparvi.Sotto richiesta del Amico De Petrillo (Organizzatore) coordinatore e Webmaster del QTM. Ciao Rocco |
salve, complimenti e benvenuto JP!
Ho visto nella lista dei tuoi piani che c'è anche Le Phenix! Questo mi interesserebbe molto perché sto cercando di costruire una nave simile partendo dai piani di Colbert, non potresti per favore indicarmi come posso averli? C'è un servizio apposito del museo? Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 AM. |