Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   hms victory (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/65989-hms-victory.html)

forza9 18-01-09 12:21 PM

hms victory
 
un saluto a tutti i maestri d'ascia.scrivo per avere un parere da lor signori
riguardo al modello della victory.
Vorrei cimentarmi con l'ammiraglia di Nelson,quale casa mi consigliate di acquistare? mamoli,amati,corel ecc ecc? grazie a chi vorra' rispondermi

sebastian paul 18-01-09 01:17 PM

secondo me quella con la scala più bassa :) quella manuta 1:78..le altre corel e mamoli mi sembra che siano sulla 1:90..o 1:98..secondo me si apprezza di più in 1:78.. :) e poi riporta anche la colorazione a schacchiera di nelson che la rente molto più bella :)

perru82 18-01-09 01:28 PM

concordo con Sebastian! Quella in scala 1:78 della Mantua dovrebbe essere la migliore!

sebastian paul 18-01-09 01:30 PM

1 allegato(i)
Guardala che bella!!!

redhawk 18-01-09 02:17 PM

Ciao forza9,
se hai un bel po' di quattrini da investire e vuoi comprare un bel kit della victory, ti consiglio di guardare fuori da casa nostra e ficcanasare tra le proposte dell'inglese jotika-caldercraft. Il loro kit della victory è sicuramente il più completo e corretto che ci sia sulla piazza, ovviamente tutto questo ha un costo e che costo!
Ti giro la pagina ufficiale del kit di cui ti parlavo, mentre qui puoi trovare molte foto fatte da loro stessi durante lo sviluppo del kit.

In alternativa puoi prendere un kit che costi meno, mi pare di aver letto che tra quelli che hai elencato il mamoli sia quello più apprezzato, e fare delle migliorie tu stesso, ad esempio partendo dalle informazioni raccolte nel libro della serie anatomy of the ship dedicato alla victory.

francesco75 18-01-09 03:00 PM

Complimenti per la scelta!
La Victory è un modello fantastico, ed il fatto che sia ancora esistente rende la cosa ancora più interessante.
Tempo fa mi ero informato ed il mio negozio di fiducia mi disse che a loro parere la Victory migliore, come dettagli, qualità dei materiali ecc.. è la Mamoli, al di là del discorso della scala. Il giudizio si basava sul fatto che avevano avuto occasione di vederla realizzata e messa a confronto con le altre.
Spero di esserti stato utile.
ciao

sebastian paul 18-01-09 03:58 PM

c'è una pecca in ogniuna delle victory :) x esempio il kit proposto dalla mamoli (casa di tutto rispetto, apprezzo e spero di costruire alcuni suoi kit perchè davvero di ottima realizzazione) propone una versione senza chiglia rivestita, che secondo me fa perdere molti punti ad una realizzazione completa...
resta che quella della caldercraft che ti ha proposto redhawk è senz'altro una delle più suggestive :) Caldercraft HMS Snake

sono cmq più che certo che qualsiasi casa costruttrice sceglierai sarà il tuo lavoro a renderla bellissima, perfetta, unica :)

aleroe 18-01-09 08:05 PM

Ciao! Sono da poco passato per il tuo stesso problema...
Penso che il modello inglese proposto dalla jotika-caldercraft sia, senza dubbio, decisamente su di un altro livello, ma il costo effettivamente diventa un dettaglio non trascurabile.
Quoto SebastianPaul nel ritenere il Kit della Mantua (quello 1:78) quello preferibile, soprattutto per una questione di scala di riduzione. Lavorare con un modello in scala intorno all'1:100 sicuramente rende molte lavorazioni praticamente impossibili e sicuramente aumenta i fuoriscala, senza considerare che anche il minimo errore ed imprecisione risulta molto più evidente. Ma diciamo che nella scelta il prezzo può costituire un fattore da non trascurare...
Personalemente, e non lo nascondo, soprattutto per un motivo di costo, ho optato per il Kit della Corel. Sicuramente la qualità dei materiali e delle finiture è indubbia, tuttavia, a dire il vero, ci sono alcuni aspetti che mi lasciano perplesso...
Ma in generale penso una cosa: Si tratta di modelli in Legno! (Non in plastica da assemblare) La gran parte dei dettagli e se vogliamo anche i non dettagli, sono da ricavare! Quindi - penso - alla fine, la buona riuscita del modello dipende al 90% dalle lavorazioni, dalla precisione, dall'esperienza, etc. non dalla scatola di montaggio. Chiaramente un buon kit aiuta, ma nulla vieta di armarsi di traforo e apportare migliorie o sostituzioni al materiale proposto.

francesco75 19-01-09 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da aleroe (Messaggio 532019)
Ma in generale penso una cosa: Si tratta di modelli in Legno! (Non in plastica da assemblare) La gran parte dei dettagli e se vogliamo anche i non dettagli, sono da ricavare! Quindi - penso - alla fine, la buona riuscita del modello dipende al 90% dalle lavorazioni, dalla precisione, dall'esperienza, etc. non dalla scatola di montaggio. Chiaramente un buon kit aiuta, ma nulla vieta di armarsi di traforo e apportare migliorie o sostituzioni al materiale proposto.


Molto ben detto... :)

forza9 26-01-09 10:23 AM

hms victory
 
ringrazio tutti ,siete stati molto gentili,faro' tesoro delle vostre risposte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 AM.