09-04-08, 02:13 PM
|
|
|
Guest
|
Cià!
Saaaalve!!
Ovviamente sono nuovo di queste parti, ma dal momento che questo forum finora mi è stato di non poco aiuto ho deciso di iscrivermi. Qualche tempo fa un'amico mi ha regalato il progetto di un "galeone elisabettiano del XVII secolo" originariamente della Amati... E ho deciso di cimentarmi in questa impresa. Premetto che non sono esattamente un profano, ma neanche esperto... anni fà, senza nessuna esperienza, cominciai a costruire un galeone completamente inventato; sono riuscito a completare praticamente tutto lo scafo, prima di accorgermi che le proporzioni non erano verosimili e che ovviamente finisse nel dimenticatoio. Però lo conservo gelosamente!!!
Ora è tutto diverso... c'è internet!! Tornando al galeone elisabettiano... ho deciso di riprendere perchè mi sembrava un modello abbastanza semplice... troppo semplice! Quindi ho modificato il progetto in questo modo:
- Ho aggiunto un ponte di batteria; originariamente i dodici cannoni sono costituiti dalle "mezze canne", il ponte di batteria è "fittizzio" e i boccaporti sulla coperta sono finti. In questo modo posso lasciare i boccaporti aperti in modo tale che si possa vedere il ponte di batteria sottostante ed eventualmete i (2) cannoni, tutti montati col rispettivo carrello.
- Ho prolungato tutti i ponti (quello di maestra e quelli del cassero) che originariamente terminavano sulle murate (finte). Si possono quindi lasciare tutte le porte aperte, comprese quelle sullo specchio di poppa che danno sulla balconata, e i boccaporti sul castello e sul cassero possono essere lasciati aperti o, comunque, faranno filtrare la luce.
- Per enfatizzare il tutto sto pensando di montare un piccolo impianto elettrico con delle luci, ma questo è in via di decisione...
Sò già che state pensando...: "Ma se non hai un granchè d'esperienza perchè ti complichi la vita in questo modo???"
Mah, son fatto così... Dopotutto questa è o no una piccola sfida??
Cià cià!!
|
|
|
|
09-04-08, 05:17 PM
|
|
|
Guest
|
Re:Cià!
Hummm... ho parlato di "murate finte"... per murate intendo le "pareti"... dove praticamente ci sono le porte per accedere sottocoperta... che ovviamente non si chiamano murate. Boh, non mi viene il nome corretto....
|
|
|
|
09-04-08, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace il tuo approccio!! Benvenuto nella setta dei Complicatori di Vita!! Prolunga tutto il prolungabile, apri tutto l'apribile, incasina tutto l'incasinabile, altrimenti che gusto c'è? Mi permetto di darti un piccolo suggerimento: non metterci l'illuminazione, rischi di rovinare molti dettagli all'interno, per via dei fili, delle batterie e delle lampadine, che, tra l'altro, saranno sempre troppo potenti per un galeone: all'epoca quelle navi erano decisamente buie, si evitava di accendere fuochi, anche piccole lampade o candele, per il pericolo di incendi. Io mi concentrerei su altri dettagli, non hai che da scegliere. A presto,
Francis Drake
|
|
|
09-04-08, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il nome giusto è paratie, ciao!
FD
|
|
|
09-04-08, 05:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Alexx benvenuto!
Il galeone elisabettiano della amati mi piace proprio, un po' di tempo fa avevo intenzione di comprare la scatola di montaggio, ma poi ho cambiato completamente rotta...
Penso che la tua realizzazione sarà unica nel suo genere, visto che hai apportato tutte queste modifiche, e se ho capito bene, mi sa che verrà fuori una nave molto diversa da quella nella foto :P
Da dove hai preso l'ispirazione per quei cambiamenti? Li hai visti o letti da qualche parte oppure sono frutto di una tua ricostruzione?
Infine penso che sia una bella idea l'impianto di illuminazione del modellino. Invece delle lampadine potresti usare dei led, che possono avere una luce più soffusa. Ho visto qualcosina in un altro forum (americano), magari posso vedere di recuperare un po' di materiale. L'unica cosa è che dovresti fare attenzione a dettagliare correttamente tutti gli interni illuminati, altrimenti correresti il rischio di avere degli ambienti scarni  .
In bocca al lupo con la costruzione, magari se hai delle foto fatte durante la realizzazione sarebbe bello se aprissi un wip, così ci puoi rendere ancora più partecipi della tua creazione ^_^
|
|
|
09-04-08, 06:30 PM
|
|
|
Guest
|
Uaaaa!! La prima risposta da Sir Drake! E' decisamente un'onore...! Ho visto qualcosa dei tuoi lavori e il tuo stile mi piace veramente tanto e penso che condividiamo alcuni pensieri. Infatti (e ne approfitto per rispondere a RedHawk) credo che se si parli di modellismo si debba intendere questo come riproduzione (in scala ridotta) del vero. La ricerca del realismo. Quando ho visto e studiato il progetto mi son detto: "che?? E i cannoni dove sono? E le porte non si possono aprire?? Naaa....!" Le soluzioni che ho adottato sono un mix di esperienze e cose viste chissà dove... Per fortuna sono un perito meccanico e qualcosa di disegno tecnico la capisco, senza questo punto di partenza probabilmente non sarei neanche partito. Mi sono concentrato e ho cercato di pensare alle soluzioni così come avrebbe fatto un vecchio maestro d'ascia (che oltretutto non avevano il vantaggio del progetto!!). Ma è molto difficile spiegare a parole, credo che seguirò il consiglio e farò il WIP, l'idea è accattivante!!
Già mi hanno consigliato i led e quando parlavo di luci in effetti mi riferivo a quelle. Drake, il fatto che effettivamente non abbia ancora deciso in merito è per il motivo che tu mi hai fatto notare... e non mi piacerebbe pensare al mio modello con il groviglio di cavi al suo interno... sarebbe anacronistico, no? D'altro canto ho adottato soluzioni che (penso) varrebbe la pena evidenziare: 10 cannoni su 12 saranno invisibili e murati all'interno, una volta posto il fasciame... Un filo di luce che filtra dalle bocche di fuoco dice allo spettatore: "guarda che da questa parte c'è il ponte di batteria, è tutto vero, perfino il cannone col carrello legato alla murata (questa volta il termine è giusto!)" Effettivamente sono combattuto e devo decidere ora, prima che sia troppo tardi, uff!!
Comunque grazie del caloroso benvenuto, spero di poter trarre grande vantaggio dai vostri consigli, così come spero di poter dare, nella mia umiltà, il mio piccolo aiuto e contributo.
Cià!!
|
|
|
|
10-04-08, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
...ecco l'esemplificazione del termine inglese "enthusiast"...
 benvenuto fra noi
|
|
|
04-06-08, 09:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Una prua di galeone da palcoscenico...
Ahoy!
Sentite, ho una richiesta un po' strana da farvi...: sono un musicista, e suono in una band che mischia sea shanties/pirate songs con metal e punk rock...! Per la scenografia volevamo mettere davanti all'asta del microfono la prua (con polena, bompresso, gabbia...) di un galeone piratoso ;o)
Io sono falegname, quindi volevo costruirla in legno, ma mi ci vorrebbe un progetto... e qui entrate voi modellisti che di certo in merito ne sapete molto.
Sapreste aiutarmi con un progetto o qualche contatto utile?
Se si, scrivete a: captain.boozer@gmail.com
Grazie!
Yo ho ho!
|
|
|
04-06-08, 11:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alessandro_piras
Uaaaa!! La prima risposta da Sir Drake! E' decisamente un'onore...! Ho visto qualcosa dei tuoi lavori e il tuo stile mi piace veramente tanto e penso che condividiamo alcuni pensieri. Infatti (e ne approfitto per rispondere a RedHawk) credo che se si parli di modellismo si debba intendere questo come riproduzione (in scala ridotta) del vero. La ricerca del realismo. Quando ho visto e studiato il progetto mi son detto: "che?? E i cannoni dove sono? E le porte non si possono aprire?? Naaa....!" Le soluzioni che ho adottato sono un mix di esperienze e cose viste chissà dove... Per fortuna sono un perito meccanico e qualcosa di disegno tecnico la capisco, senza questo punto di partenza probabilmente non sarei neanche partito. Mi sono concentrato e ho cercato di pensare alle soluzioni così come avrebbe fatto un vecchio maestro d'ascia (che oltretutto non avevano il vantaggio del progetto!!). Ma è molto difficile spiegare a parole, credo che seguirò il consiglio e farò il WIP, l'idea è accattivante!!
Già mi hanno consigliato i led e quando parlavo di luci in effetti mi riferivo a quelle. Drake, il fatto che effettivamente non abbia ancora deciso in merito è per il motivo che tu mi hai fatto notare... e non mi piacerebbe pensare al mio modello con il groviglio di cavi al suo interno... sarebbe anacronistico, no? D'altro canto ho adottato soluzioni che (penso) varrebbe la pena evidenziare: 10 cannoni su 12 saranno invisibili e murati all'interno, una volta posto il fasciame... Un filo di luce che filtra dalle bocche di fuoco dice allo spettatore: "guarda che da questa parte c'è il ponte di batteria, è tutto vero, perfino il cannone col carrello legato alla murata (questa volta il termine è giusto!)" Effettivamente sono combattuto e devo decidere ora, prima che sia troppo tardi, uff!!
Comunque grazie del caloroso benvenuto, spero di poter trarre grande vantaggio dai vostri consigli, così come spero di poter dare, nella mia umiltà, il mio piccolo aiuto e contributo.
Cià!!
|
Intanto il mio benvenuto sul forum , spero di vedere presto le foto della tua opera e per ciò che riguarda le luci mi ricordo che cercando su internet un modo per costruire un presepe (che è ancora un sogno nel cassetto) mi sono imbattuto in una spiegazione molto nutrita sulle fibre ottiche.
Mi aveva colpito soprattutto la semplificazione e la semplicità di realizzazione , con esse infatti non servono cavi e fili vari e pertanto potresti secondo me prendere in considerazione questo sistema .
P.S. Su DryDock models' ho visto delle foto del bounty con le luci e personalmente lo preferisco senza ... però de gustibus ...
|
|
|
11-11-08, 04:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Che tristezza quando venti imprevisti ti trascinano oltre la tua rotta... E il mio modello prende polvere...
|
|
|
11-11-08, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ti scoraggiare! Vedrai che prima o poi riuscirai a trovare un pò di tempo per andare avanti......l'importante è non buttare la spugna e arrendersi! :-)
|
12-11-08, 01:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Alex
il modellismo è un hobby e come tale va fatto nel tempo libero che uno riesce a trovare. Evidentemente, non sempre possiamo dedicarvi tutta l'attenzione che vorremmo, perchè gli altri aspetti della vita quotidiana ci "distraggono", però devo sostenere l'appello di perru: non ti abbattere e tieni duro!! Risolvi tutti gli altri problemi e poi vedrai che uscirà un buco di tempo in cui potrai riprendere il lavoro!!
Io l'ho vissuto nell'ultimo anno sulla mia pelle, la Syren che sto costruendo sta andando avanti a fasi alterne, e le prospettive future sono tutt'altro che incoraggianti da questo punto di vista! Se ci penso un po' ci resto male, però poi mi accontento di quello che riesco a fare
|
|
|
14-11-08, 12:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mah... speriamo bene!! Comunque vi leggo sempre, eh (o quasi)  !!
Buon lavoro ragà!!
|
|
|