Vecchio 01-04-21, 01:13 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 33
gmIluvatar è un newbie...
Talking Presentazione

Buongiorno e bentrovati.

Ho iniziato col modellismo navale all'età di 9 anni, aimè diverse decadi fa: prima della nascita di internet, senza avere qualsivoglia aiuto o consiglio esterno, da totale autodidatta.

Ricordo le ore col traforo ed il terrore di rompere le lame dato che avevo speso i soldi del compleanno per la Santa Maria e quelli di natale per traforo, lame pialletto, colle etc...

Ricordo il riportare tutto su compensato con la carta carbone e prima ancora il ricalcare i progetti con la carta velina, per non rovinare con la matita le tavole originali dei progetti, carponi sul pavimento del corridoio perchè il tavolo era piccolo e nelle altre stanze i mattoni avevano le fughe.

Così sono andato di veliero in veliero e con l'audacia dei ragazzini: ne ho fatti di media uno ogni 2 anni fino ai 18, non tanto perchè ci mettessi troppo (anzi ero fin troppo veloce) quanto perchè impiegavo letteralmente anni a accumulare i fondi necessari: mettevo le "diecimila lire" una dopo l'altra sotto la base della Santa Maria, per il prossimo modello.

In seguito studio e lavoro, mi hanno portato a viaggiare ed a stare in posti che non si prestavano a questo tipo di modellismo.

Mi son tenuto attivo, soprattutto come figurinista, hobby in cui ho speso e spendo letteralmente migliaia di ore.

Adesso, da qualche mese, son riuscito a avere in casa il mio laboratorio, per cui ho ripreso con le navi.

Dato che è passata una vita per riprendere la mano mi son procurato un kit economico e semplice: San Francisco II della Artesania Latina, non vi nascondo che l'ho scelto anche per via dei figurini che offriva, che aimè per me sono attraentissimi.

Al momento ho lo scafo ed i vari dettagli fatti, manca del tutto l'alberatura ed il rigging, che penso di iniziare nei prossimi giorni.

Mi son trovato a fare agevolmente parti che prima reputavo difficili ed ad impiegare un mare di tempo in particolari che una volta avrei fatto in ore, nel farlo mi son sorte nuove domande e riemersi antichi dubbi, inoltre mi son scoperto immensamente più "pretenzioso" verso di me, rispetto a com'ero.

Menomale che adesso c'è internet, per cui ho trovato quasi tutte risposte ed anche le informazioni sulla letteratura necessaria da procurare.

Ho comprato, "L'arte del modellismo" di Frolich e "Costruiamo un modello di nave a vela" di Bassi Ostan: tomi meravigliosi che sto studiando in questi giorni.

A proposito, scusatemi se non uso terminologia corretta e vi esorto a correggermi con termini più appropriati.

Per le prossime 2 o 3 navi oltre questa , voglio continuare a affidarmi ai kit commerciali.

Soprattutto sull' argomento dei kit e delle varie marche che ho domande, in quanto vorrei capire un po' cosa offre il mercato, ed avere opinioni sui vari kit, già per la nave successiva avrei scelto la nave ma ho il dubbio sulle marche.

Stranamente questa informazione non è tanto reperibile in rete, mentre sono abituato in altri ambiti ad averla facilmente.

A presto e di nuovo Bentrovati!
gmIluvatar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-21, 03:01 PM   #2
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,634
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Benvenuto nel Forum
se desideri è disponibile gratis l'applicazione ufficiale del forum per iPhone e Android.

Ti consiglio di leggere il nostro regolamento, per qualsiasi chiarimento non esitare scrivere.

Qui trovi alcuni video di presentazione dei nostri utenti, ecco un esempio.


Se vuoi farne uno anche tu, contattami in privato!

Infine, se ci vuoi seguire anche sui social, questi sono i nostri canali principali:
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-21, 10:35 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Aspettiamo di vedere il cantiere della Perla Nera ....

A presto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Bintar94 Comunicazioni e presentazioni 0 15-02-17 02:42 PM
Presentazione Toad81 Comunicazioni e presentazioni 1 06-12-16 07:49 PM
presentazione C.N.Asti Presentazioni 5 06-12-16 10:56 AM
presentazione davidex1 Comunicazioni e presentazioni 1 05-12-16 08:57 AM
presentazione C.N.Asti Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-16 04:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play