09-08-17, 09:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Novellino si presenta e chiede aiuto
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Alessandria.
Più di 20 anni fa i miei genitori commissionarono ad un conoscente di famiglia la realizzazione di un veliero, l' HMS Victory (non chiedetemi altri particolari perché non li so) e ricordo ancora con emozione quando andammo a ritirarlo. Lo posizionammo sul camino e io lo guardavo con ammirazione e pensavo "un giorno vorrei tanto farne uno anche io".
Dopo uno o due anni andai in un negozio di modellismo e mi comperai un kit della Mamoli, non ricordo quale e non riesco neanche a trovarlo in rete... (Forse era una piccola barca di pirati senza vele, se qualcuno avesse un vecchio catalogo la riconoscerei). Cominciai a costruirlo ma penso che partii con il piede sbagliato. Già dalla costruzione dello scafo cominciai ad avere problemi. Probabilmente sbagliai a sagomare le ordinate e da li tutto il fasciame, la forma dello scafo presentava delle irregolarità evidenti... insomma, mi sentivo solo, senza una guida, senza esperienza e senza la manualità necessaria per portare avanti quel progetto. Così lo abbandonai e ora non so neanche dove sia finito. Probabilmente buttato via.
Oggi mi ritrovo comunque ad avere un sogno non realizzato e mi piacerebbe riprendere in mano la situazione.
Ho letto la discussione sui modelli papabili per i principianti... diciamo che non mi sconfinferano un gran ché.. tuttavia non penso che potrei affrontare grandi modelli. Pertanto sono a chiedervi aiuto.
Ho talmente tante domande e dubbi che non so neanche da dove cominciare
Vediamo...
1) allora per prima cosa vorrei sapere informazioni sui modelli. Nel senso che ho visto modelli con scafo precostruito, altri con scafo preformato in resina... ma non ne capisco l'utilizzo. Cioè lo scafo è solo da dipingere oppure è da rivestire? E il resto (alberi, vele, dettagli,...)? Devo dire che l'idea non mi piace molto ma, magari, potrebbe essere il giusto approccio per chi davvero inizia da ZERO come me
2) Scartata l'ipotesi uno, mi piacerebbe provare a fare modelli di navi più moderne. Mi piace un sacco lo yatch Endevour, il Britannia e altri e imbarcazioni da regata di questo tipo. Me le consigliate? uali possono essere le difficoltà?
3) Le scale: prendiamo ad esempio l'Endeavour.. La Amati produce due kit: scala 1:80 ( America's Cup - Amati Spa - Modelli navali, miniature, attrezzi modellismo) e scala 1:35 ( America's Cup - Amati Spa - Modelli navali, miniature, attrezzi modellismo). Non mi sono chiare alcune cose: i due modelli differiscono tra loro solo per le dimensioni? Per un neofita come me è meglio un modello più piccolo o più grande?
4) Costo: vista l'esperienza pregressa non vorrei spendere cifre di una certa importanza per poi rischiare di rovinare tutto
Insomma... spero di aver detto tutto. Non è facile per me in un post solo riassumere tutti i miei dubbi e le mie incertezze...
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte e l'aiuto che vorrete darmi. E se avete domande da farmi sarò più che lieto di rispondere.
|
|
|
09-08-17, 01:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Davide e benvenuto
Vado a risponderti per come la penso io:
1. Il primo modello deve istruire, a scapito magari (e non è detto) dell'estetica, ma secondo me deve toccare tutti i punti salienti di una costruzione. Eviterei quindi tutti quei modelli che non siano con scafo a ordinate + 1° e 2° fasciame.
Ovviamente il resto dei componenti è da approntare, gli alberi ad esempio vanno rastremati da dei tondini, le vele sono invece già pronte nei kit.
2. Mi sembra che a occhio e croce non presentino difficoltà molto diverse da un vascello d'epoca, occhio però con la costruzione dello scafo avendo molto variazioni di curvature, potrebbe farti penare non poco...
3. Ragionando solo sui link che hai condiviso, oltre alla scala, in quello scala 1:80 vengono forniti anche degli attrezzi, per il resto il materiale fornito è identico. Il discorso scala è soggettivo e cerco di riassumerti il mio punto di vista: una scala grande ha maggior spazio di lavoro, sicuramente più facile ma sarebbe opportuno "perdere" tempo nel corredarla di dettagli. Contrariamente una scala piccola può risultare più difficoltosa ma, alla prima esperienza, puoi omettere particolari (per difficoltà tecnica o per irrealizzabilità alla detta scala).
4. Riguardo il costo non posso darti grosse dritte, certo sicuramente evita kit troppo costosi (sinonimo di un kit molto grande) ma scegli anche qualcosa che ti entusiasmi a montarlo, l'Endeavour con gli attrezzi si aggira sugli 80 euro ed è fattibile insomma. Stai attento più che altro a non buttare soldi in attrezzatura superflua, che spesso e volentieri accade, magari convinti dal negoziante o reputandola necessaria.
Se hai altre domande non farti problemi, ti arriverà sicuramente aiuto per cominciare questo bellissimo hobby
|
|
|
09-08-17, 04:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Fare un giro nella sezione "work in progress" è al tempo stesso entusiasmante e sconfortante... Entusiasmante perché è stupendo vedere le vostre creazioni. Sconfortante perché mi fanno sentire incapace e mi viene la paura di non riuscire a portare a termine un eventuale modello e comunque di danneggiarlo.. Insomma non mi sento in grado
|
|
|
09-08-17, 04:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Verissimo.... il tuo entusiasmo/sconforto è corretto e lecito !!!
Io stesso come anche molti altri neofiti ci sentiamo piccoli piccoli innanzi a cotanta maestria ma tieni presente che stiamo parlando di modellisti con esperienza ultra trentennale, che hanno partecipato talvolta a tornei e che spesso e volentieri posseggono delle doti innate.
Questo non significa che anche altri come noi non possano cimentarsi in questo splendido hobby, sicuramente non con il primo modello, difficilmente con il secondo e forse mai con i successivi riusciremo ad sfiorare tali livelli..... l'importante è trarre soddisfazione dal proprio operato divertendosi e magari cercando di "scimmiottare" i grandi carpendo qualche piccolo segreto/tecnica.
Non devi preoccuparti delle opinioni altrui ma solo seguirne i consigli, un modello deve innanzitutto soddisfare e divertire te.
Bando agli indugi e tuffati ad occhi chiusi, vedrai che se ce la passione sicuramente i risultati arriveranno !!!
|
09-08-17, 04:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a entrambi davvero! Ci medito ancora un po' su e poi decido.
Intanto volevo dirvi che ho trovato quel vecchio modello di cui parlavo nel primo post: era un modello Mamoli "black prince" Mamoli Black Prince American Privateer 1:57 static display wooden model boat kit Cornwall Model Boats Ltd
Mi piaceva un sacco ma chissà dove è finito... Preso dallo sconforto di aver fatto una "porcata" l'ho fatto arenare da qualche parte... Non avevo nessuno che mi aiutasse, che mi desse consigli, un cenno per sapere se stavo andando bene oppure no...
Comunque, che dite, allora mi butto sull'Endeavour 1:80 della Amati?
O avete un modello migliore da consigliarmi?
P.S: il top per me sarebbero i grandi vascelli tipo Bounty, Victory, Vespucci (un sogno), la USS Constitution, il Cutty sark... ma credo che per questi dovrò aspettare qualche anno
|
|
|
09-08-17, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se sei agli inizi meglio qualcosa di semplice, Endeavour 1/80 può andare, col tempo fari cose più complesse. Ti servirebbe però qualche libro sul modellismo, devi cercare nelle librerie se hanno qualcosa.
|
|
|
09-08-17, 06:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Se sei agli inizi meglio qualcosa di semplice, Endeavour 1/80 può andare, col tempo fari cose più complesse. Ti servirebbe però qualche libro sul modellismo, devi cercare nelle librerie se hanno qualcosa.
|
Grazie!
So che qualcuno di voi ha dei link segreti sui libri....
|
|
|
09-08-17, 08:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Qualche titolo di libro che vale la pensa di comprare?
|
|
|
09-08-17, 09:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
In lingua italiana si trova poco di valido ed aggiornato....
Più o meno in ordine di qualità/prezzo:
- Manuale di navimodellismo statico - D. Conte - Edizione Aeropiccola
- Come costruire un modello di veliero - E. Aymo Boot - Edizione Hoepli
- Modellismo navale statico antico - V. Lusci - Lusci editore
- Il grande libro dei modelli navali - O. Curti - Edizioni Mursia
- Costruiamo un modello di nave a vela Vol. 1 e 2 - G. Bassi F. Ostan - ANB
Ovviamente in lingua inglese esistono molti testi considerati "sacre bibbie" ma spesso e volentieri sono specializzati per argomento / epoca / naviglio e penso che in questo momento per te siano un po' prematuri
|
09-08-17, 09:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Associazione Navimodellisti Bolognesi | Centro italiano studi e ricerche navali
Comincia con il primo poi potrai passare al secondo.
In lingua italiana non credo riuscirai a trovare altro essendo tutto esaurito da un bel pezzo. Se dovessi trovarlo usato puoi prendere anche "Il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti ed. Mursia"
|
|
|
09-08-17, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
10-08-17, 09:31 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Domanda: quali sono gli attrezzi INDISPENSABILI che mi serviranno per la realizzazione del modello? Per favore, siate specifici magari anche con le marche e i modelli (per esempio che tipo di colla?, serve assolutamente il piegalistelli? ecc..)
Grazie davvero
|
|
|
10-08-17, 01:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da davidenegro
Domanda: quali sono gli attrezzi INDISPENSABILI che mi serviranno per la realizzazione del modello? Per favore, siate specifici magari anche con le marche e i modelli (per esempio che tipo di colla?, serve assolutamente il piegalistelli? ecc..)
Grazie davvero 
|
Per colla va bene qualsiasi vinilica, poi carta vetrata di varia grana, limette, taglierino, righello, cose che non importa la marca. Molti usano il piegalistelli, ma io semplicemente li lascio a bagno una notte poi li metto in forma con mollette su barattoli di misure adatte alla curva richiesta. Questo è solo per iniziare, poi vedrai se ti servono altri attrezzi che puoi trovare sui cataloghi delle ditte modellistiche.
|
|
|
13-08-17, 07:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate amici, tornando un attimo ai libri, stavo considerando di prenderne uno prima di prendere il mio primo kit.
Potendo prendere una cosa sola (alla volta) faccio bene a prendere prima il libro e poi il kit? o meglio il contrario?
Nel caso del libro, quali tra questi mi consigliate di prendere per primo?
- Manuale di navimodellismo statico - D. Conte - Edizione Aeropiccola
- Il grande libro dei modelli navali - O. Curti - Edizioni Mursia
Scusate se sono noioso ma voglio fare le cose per bene :-)
|
|
|
13-08-17, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, direi prima un po di teoria e poi la pratica, quindi prendi il libro che magari ti aiuterà anche a decidere con quale modello iniziare.
Tra i due libri che hai indicato, avendoli entrambi, ti consiglio senz'altro il Curti.
|
|
|