Vecchio 08-10-15, 03:55 PM   #1
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito Mi presento

Ciao a tutti!

Sono Simone, ventisettenne di Roma con dei "precedenti" nel modellismo statico con kit in scatola plastici (macchine rally e militaria) e diorami dedicati costruiti a mano.

Per pura passione modellistica mi dedicai anche ai Warhammer e ad oggi, dopo uno stop lungo una decina di anni, vorrei cimentarmi nello statico navale in legno!

Mi sono iscritto al forum per capire un pò come affrontare lo start iniziale evitando, se non altro, errori grossolani

Un saluto a tutti
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 08:52 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto!
Hai gia' idea di quale modello costuire?

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 12:29 PM   #3
Utente

predefinito

Buongiorno e grazie del benvenuto!

Attualmente sono in attesa dell'arrivo di un gozzo da pesca Mamoli (quello con codice MM70) e spero sia "tecnicamente abbordabile" per cominciare a capire le tecniche costruttive.

Intanto sto girovagando in varie sezioni del forum cercando di farmi una discreta base teorica per affrontare il cantiere
Vecchio 12-10-15, 03:05 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Buongiorno e grazie del benvenuto!

Attualmente sono in attesa dell'arrivo di un gozzo da pesca Mamoli (quello con codice MM70) e spero sia "tecnicamente abbordabile" per cominciare a capire le tecniche costruttive.

Intanto sto girovagando in varie sezioni del forum cercando di farmi una discreta base teorica per affrontare il cantiere
Ciao e benvenuto, ho dato uno sguardo al modello, solitamente chi si affaccia al navale statico parte con una Vespucci da 120 centimetri...arrivano al rivestimento dello scafo... verniciatura qualcuno e poi addio!!!! Per iniziare io ritengo basilare un modello di piccole dimensioni, in tal modo da vedeci la fine in tempi ragionevoli e non anni.... non complesso e che pero' non abbia lo scafo preformato percio' ordinate e fasciame, ritengo la tua scelta sia percio' corretta!!!
Per ora buon lavoro e ci rivedremo nel tuo WIP.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-15, 03:23 PM   #5
Utente

predefinito

Bene! I consigli che ho raccolto sul forum sono stati una buona guida, ora non rimane che aspettare l'arrivo ed avvierò il WIP.

Approfitto per una domanda rapida, ovviamente poi verificherò di persona: devo aspettarmi di autocostruirmi parecchi pezzi o la Mamoli è abbastanza affidabile con i suoi kit?

Grazie
Vecchio 12-10-15, 04:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Guarda... nei kit trovi tutto il necessario per completare la barca/nave che sia come da immagini allegate, chiaro che sono kit... percio' per quanto complesse esse possano essere sono sempre strutturare per essere alla portata magari non di tutti ma di molti, per ovvi motivi di costi non possono poi fare miracoli.
Sta poi ai modellisti seguire pari pari le istruzioni o integrare migliorare rifare ecc.. Certi per dirti rivedono quasi tutto ma il kit e' in ogni caso di aiuto per chi come me e' atrezzato fino ad un certo punto e non puo' mettersi a segare compensati ecc..
Unica piccola nota di demerito... cosa che vedo ora e' che il tuo kit e' della minimamoli.... percio' diciamo per bambini!!!!
avrai percio' lo scafo gia' preformato ecc, vabbe' insomma come prima esperienza va bene uguale forse un po' troppo leggera ma in ogni caso ti fara' capire se per te puo' essere un settore interessante!!!
Vecchio 12-10-15, 05:05 PM   #7
Utente

predefinito

Cavolo davvero? Ho sempre trovato foto del gozzo concluso e mai del kit pertanto credevo fosse con scafo da assemblare e via dicendo...cerco di reperire una conferma a quello che mi hai fortunatamente detto e magari riesco a cambiare per tempo modello!

Edit: fortuna sfacciata, oggi il negozio è chiuso, ho inviato tempestivamente una email in cui chiedo di effettuare un cambio con pagamento di una differenza.
Grazie ancora per la preziosa info!

Ultima modifica di Shackleton; 12-10-15 a 05:28 PM
Vecchio 12-10-15, 05:42 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Magari senti il negoziante... da quel che so io minimamoli fa scafi preformati... poi non so se vi siano eccezzioni ma non credo, ti posto na foto di un kit... non e' il tuo ma la tacca dovrebbe essere la stessa!!!! come puoi ben vedere per i tuoi 27 anni anche se e' la prima esperienza pare un po' poco....
Icone allegate
Mi presento-foto.jpg   Mi presento-foto_2.jpg  

Ultima modifica di Amstaff; 12-10-15 a 05:44 PM
Vecchio 12-10-15, 05:59 PM   #9
Utente

predefinito

Confermo la tua versione. Ho cercato più a fondo ed ho trovato indicazione palese dello scafo preformato. Qualora accettassero, ho optato per un cambio con una barca da pesca della Occre. Personalmente la curiosità di provare il "brivido" del primo fasciame è tanta!
Rispondi

Strumenti della discussione