Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-14, 06:12 PM   #1
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito Hola! (di nuovo :P)

Ciao a tutti,
non avevo notato ci fosse anche una sezione in Navale per presentarsi.

Siccome sono qui per il navale:
Sono Marco ed ho 20 anni

La voglia di fare un progetto mi ha spinto a registrarmi su questo forum dove vedo che anche i principianti come me vengono assistiti , anche se sono sempre stato appassionato di modellismo navale (soprattutto statico) solo adesso per la prima volta mi accingo a fare qualcosa di completo.
Da piccolo ho avuto modo di fare qualcosa con mio padre in questo campo così affascinante (ho avuto a che fare con uno di quei kit venduti con tutto il materiale e con lo scafo in legno pieno di circa 30cm) ma niente di importante.

Spero di poter chiedere nelle sezioni adatte consigli e aiuto per poter completare al meglio il mio primo modello, e magari appassionarmici in modo "cronico"

Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon inizio d'anno. Auguroni!

Marco
Marco_12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 06:27 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Marco , benvenuto nel forum !!! Ricambio gli auguri e mi unisco a te nel farli a tutti quanti .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 08:43 PM   #3
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ciao Marco , benvenuto nel forum !!! Ricambio gli auguri e mi unisco a te nel farli a tutti quanti .
Mauro
Ciao Mauro,
ti ringrazio.
Vecchio 02-01-14, 10:39 AM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto! Hai già in mente cosa realizzare?

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 10:44 AM   #5
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito

ciao trinchetto,
grazie per il benvenuto.

Avevo in mente di realizzare, come detto in un thread in sezione navi e velieri, la vespucci a raccolta..poiché non ho possibilità di spendere cifre alte in un sol colpo, e quindi l'idea di dividere la spesa di circa 15€ per mese, mi attizzava..poi però mi hanno sconsigliato di intraprendere tale via, perché rischio di trovare l'impresa troppo impegnativa, e di annoiarmi, e nel caso peggiore abbandonare l'impresa.

Così ho cercato nei modelli terminati di alcuni utenti ed ho trovato a poco prezzo la Scotland Corel, un utente (perdono se non ricordo il nome in questo momento) mi ha consigliato una Fregata del 1700 inglese mi pare..a 3 alberi..

Preferirei comunque fare qualcosa a raccolta per via dell'aspetto principale che in un modo o nell'altro ferma un po tutti... (mancanza di fondi )

Saluti
Vecchio 02-01-14, 11:15 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'argomento "fascicoli" è un tema ricorrente e già in diverse occasioni è stato sviscerato. Peraltro, non sempre in maniera del tutto pacata ...

Guardando la cosa dal solo punto di vista economico, se da un lato i fascicoli permettono di spalmare nel tempo la spesa, dall'altro lato funzionano un po' come una società finanziaria: alla fine avrai speso comunque una somma considerevole, assai di più rispetto all'acquisto diretto dello stesso modello (o comunque analogo) in kit. Ciò che devi tenere presente, se intendi valutare l'opzione dei fascicoli, è riassumibile in alcuni punti:

- il tempo. Una raccolta dura anni, il tuo modello dunque ci metterà anni ad essere terminato. Talvolta le operazioni da farsi tra un fascicolo e l'altro durano pochi minuti, poi aspetti una settimana. Molti modellisti preferiscono aspettare di aver messo assieme il materiale di alcune settimane e lavorare a blocchi. Sotto quest'aspetto devi dunque valutare la tua motivazione e la tua costanza nei lavori, mettendo in preventivo, all'occorrenza, di dover mordere il freno e comunque di mantenere attivo l'interesse per lungo tempo. Nella sezione "mercatino" di questo forum non sono mancati, nel tempo, gli annunci di vendita di intere raccolte (a prezzo notevolmente scontato) da parte di chi si è stancato o di chi ha sentito venir meno la motivazione.

- il materiale aggiuntivo. I fascicoli che accompagnano i componenti hanno anche set di istruzioni che possono risultare utili a chi non ha mai fatto modellismo. Inoltre, spesso vengono forniti alcuni attrezzi base (pinzette, martellino, pialletto, tamponi, carte vetrate) che altrimenti dovresti comprare a parte. Un aiuto, insomma, che può diventare interessante.

- la possibilità di confrontarti in maniera specifica. Chi mette sul mercato i fascicoli apre forum specifici "di casa" proprio per agevolare il confronto sul modello e tra modellisti.

- il modello che viene proposto. La via dei fascicoli è assai costosa ed impegnativa, assicurati dunque che il modello sia proprio quello che ha scatenato in te un "colpo di fulmine". Fare un modello che piace è il vero fattore motivante, fascicoli, kit o autocostruzione che sia. A maggior ragione deve esserlo quando intendi investirci centinaia fitte di euro.

Buona valutazione
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 11:25 AM   #7
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio Trink,
come detto già nell'altro thread poco fa, credo che mi indirizzerò a qualcosa di più alla mia portata, e soprattutto sotto mano, non a fascicoli, evitando così di tenere sospeso un lavoro (anche se di questa portata) per tanto tempo.

Per la questione del prezzo sono d'accordo con te..infatti credo che racimolerò 70-80 € per prendermi un kit più piccolo e tentare lì

Inoltre mi pare di ricordare che da qualche parte ho ancora inscatolato un progettino di un kit con scafo pieno..magari nel frattempo che racimolo per il kit (che forse sarà la President) o lo Scotland Corel o altro che non ho ancora scoperto (in tal caso accetto consigli ) , finisco quello
Rispondi