Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-13, 12:05 PM   #1
Utente Junior

Drakehart è un newbie...
predefinito Eccomi !!

Ciao a tutti!
Mi chiamo Luca, sono uno dei tanti laureati in cerca di un'occupazione tra un colloquio e l'altro, ho deciso di cimentarmi in questo hobby (uno dei miei tanti ) Vorrei cominciare con qualcosa di Revell, ho sentito dire che si tratta di una buona marca. Sapete consigliarmi qualcosa? Ho visto vari modelli del Titanic, ma non riesco a capire il livello di difficoltà. Grazie mille,

Luca
Drakehart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 05:40 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!
Se ti interessa il navale in plastica, oltre che qui da noi puoi chiedere consiglio ai ragazzi dello statico che operano su quella tipologia specifica.

Il panorama della plastica, nel navale, è ampio e molto ben articolato. Si va dal militare (che fa da padrone con le navi della seconda guerra mondiale) al civile all'antico (rappresentati però in misura minore). Ancor prima del marchio, è bene che tu abbia chiaro il fattore di scala col quale vuoi operare. Assemblare modelli in 1:350,ad esempio, è cosa completamente diversa da 1:700. Il numero di dettagli, particolari e pezzi coi quali lavorare nel primo caso è decisamente superiore che nel secondo, a vantaggio della soddisfazione ma anche della fatica.

Deciso ciò, allora si può valutare l'offerta dei vari produttori a seconda della tipologia (militare o meno) presente sul mercato. Ottimi compromessi qualità/prezzo li offre la Tamya, ma anche Revell (soprattutto le produzioni più recenti) e la Trumpeteer (una delle poche che produce corazzate italiane della II guerra) hanno validi prodotti.

Il Titanic a me non attira, quindi per valutazioni specifiche su quel modello lascio spazio a chi lo ha sperimentato....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 11:53 AM   #3
Utente Junior

Drakehart è un newbie...
predefinito

ok grazie mille! stavo provando a leggere le istruzioni Revell, ma alcuni sono praticamente già assemblati..quindi per divertirmi un po' devo partire da un livello un po' più alto? Revell sembra che vada da 1 a 5..
Drakehart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 12:39 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio avviso è bene fidarsi il giusto dei "livelli" dichiarati dal produttore. Qualsiasi modello può diventare di livello "5", se il modellista comincia a lavorarci intensamente per modificare il set originario. I modelli plastici che ho realizzato erano tutti in scala 1:350 / 1:400 (Tamya/Heller/Tauro model) e mi sono sempre trovato bene quanto a dettagli e divertimento sui particolari da assemblare.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 02:03 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakehart Visualizza il messaggio
ok grazie mille! stavo provando a leggere le istruzioni Revell, ma alcuni sono praticamente già assemblati..quindi per divertirmi un po' devo partire da un livello un po' più alto? Revell sembra che vada da 1 a 5..
bhe.... come dice trink... il livello e' relativo... se ti pigli una bismarck.. in scala 350, e cominci a mettergli sopra una buona ricerca storica, qualche lastra di plasticard... un po' di fotoicisioni che in commercio si trovano.. hai voglia che manchi il divertimento. POi su queste misure... la scialuppa di salvataggio le trovi gia' fatta sia nel livello 1 o nel livello 5.
Calcoliamo che in questo settore i componenti non sono creati per soddisfare il bisogno di incollare del modellista, ma tutti i particoalri vengono esplosi e divisi per essere stampati senza l' ausilio di carrelli mobili ecc... ovvero per far costare meno lo stampo e conseguente industrializzazione!!!
Essendo stato plasticaro per un bel po' di anni ritengo che il modellismo plastico sia un po' meno appagante dal punti di vista del montaggio, per ovvi motivi molti componenti sono gia' belli che pronti, chiaro pero' che compensa sta cosa con la fatica della colorazione, diciamo che il problema piu' grosso e' proprio questa... con le varie tecniche per evidenziare le lamiere, bulloni, dry brusch... invecchiamenti ecc....
Tanto per darti un' idea... io ho mollato proprio per questo motivo, mi dava noia la continua e assida pulizia di aerografo pennelli ecc... cosa che sul navale statico c'e' ma in misura molto molto minore!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-13, 10:31 PM   #6
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito Eccomi !!

Ciao,io ho appena iniziato il Soleil Royal della heller,dai un occhiata a questa casa che è piena di bellissimi modelli,molto dettagliati.
Vecchio 29-03-13, 04:43 PM   #7
Utente

L'avatar di Lampacista

Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Ciao Drakehart benvenuto tra di noi
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi