Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-12, 09:50 PM   #1
Utente Junior

Phil è un newbie...
predefinito Felice di fare la vostra conoscenza....

.....mi chiamo Dario....e ne approfitto subito ponendovi una domanda, magari poi la inserisco nell'area più adatta del forum. Alcuni anni fà ho acquistato i disegni costruttivi mamoli del royal louis, un bellissimo vascello, però già dai disegni, piuttosto poco chiari, avevo già avuto qualche dubbio sull'accuratezza del modello mamoli, avendone poi la conferma acquistate le decorazioni e gli accessori. Alcune deorazioni in zama (credo) sono da piegare, come si piega la zama?
Grazie Dario
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 02:00 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Phil Visualizza il messaggio
.....mi chiamo Dario....e ne approfitto subito ponendovi una domanda, magari poi la inserisco nell'area più adatta del forum. Alcuni anni fà ho acquistato i disegni costruttivi mamoli del royal louis, un bellissimo vascello, però già dai disegni, piuttosto poco chiari, avevo già avuto qualche dubbio sull'accuratezza del modello mamoli, avendone poi la conferma acquistate le decorazioni e gli accessori. Alcune deorazioni in zama (credo) sono da piegare, come si piega la zama?
Grazie Dario
Ciao, la zama e' una lega di zinco.. Con aggiunto piccole parti rame magnesio e alluminio.
La conosco abbastanza, ho fatto diversi stampi in pressofusione, e si presta a questo tipo di stampi, oggetti di pregevole fatture ad un costo di materia prima molto economica.
Purtroppo,la,zama non si piega, o meglio diciamo che di suo preferisce spezzarsi, non c'è preavviso... Parte e ciao, chiaro che qualcosina si può fare... Ma dovresti aver mano e pazienza.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 08:25 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao "omonimo" e benvenuto fra noi.
esattamente come dice Killik, purtroppo la lega di zama non e' malleabile e tende a spezzarsi.
nella mia poca esperienza sono riuscito a fare qualcosa ma con pezzi non molto spessi, il punto da piegare andrebbe messo appoggiato sopra le ganasce della morsa,poco aperta,in modo che abbia lo spazio poco piu' della curvatura da fare sul pezzo e con la parte a punta del martello battere sulla zona interessata,pero' senza insistere troppo. si potrebbe ottenere una "leggerissima" curva ,ma non posso garantire sulla riuscita. oppure se lo spessore lo consente, con la moletta del drimmel fare una parte concava sul pezzo,ma anche qui siamo su quote pari a pochissimi mm.
questo e' tutto quello che mi viene in mente. ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-12, 08:27 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mi scuso,non Killik bensi' Amstaff,.................dormo ancora.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 08:50 PM   #5
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

bellissimo modello il royal louis complimenti,se apri il cantiere lo seguiro con interesse,è una delle mie navi preferite.
benvenuto e buon lavoro