Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-10, 12:27 AM   #31
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito Bozzello II° - La vendetta

Grazie ai vostri consigli sto cercando di migliorare il metodo, ahimè non ho una punta così fina per poter fresare le scanalature, quindi ho provato a raspare con la limetta triangolare. Beh di certo il risultato è migliore di quello di ieri, forse perchè ci sto prendendo un pò mano, spero in seguito di migliorarmi.. fatto sta che almeno in qualcosa ti ho battuto Uanca.. stasera me ne sono schizzati via e persi per sempre ben 3.. psciùuu!! Meno male che ci rido sopra.. che questi lavori mi stiano causando un qualche disturbo mentale?!

Ecco le prove
Icone allegate
Affusti-bozzelli-ii-02.jpg   Affusti-bozzelli-ii-01.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 01:43 AM   #32
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Grazie ai vostri consigli sto cercando di migliorare il metodo, ahimè non ho una punta così fina per poter fresare le scanalature, quindi ho provato a raspare con la limetta triangolare. Beh di certo il risultato è migliore di quello di ieri, forse perchè ci sto prendendo un pò mano, spero in seguito di migliorarmi.. fatto sta che almeno in qualcosa ti ho battuto Uanca.. stasera me ne sono schizzati via e persi per sempre ben 3.. psciùuu!! Meno male che ci rido sopra.. che questi lavori mi stiano causando un qualche disturbo mentale?!

Ecco le prove
andiamo sicuramente meglio...ecco a voi l'obbiettivo da raggiungere:

PS:domani,se ne ho il tempo,vi mostro un sistema rapido per ricavarli da un tondino di ramino...eh eh eh,se mi scoprono mi scomunicano....
Icone allegate
Affusti-bozzelli-2-pulegge.jpg  

Ultima modifica di zakimor; 29-09-10 a 01:50 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 10:23 AM   #33
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Sull' anatomy o.t.ship della Victory c'è una messe di disegni sui bozzelli, da quelli specifici per un determinato lavoro a quelli di uso comune, i più piccoli in assoluto sono 5 pollici di altezza cioè circa 12 cm. e mezzo( non pensavo ce ne fossero cosi piccolini ). Beh caro Kraken se la tua scala è 1 a 50 mi sa che hai raggiunto l'obbiettivo finale .
Ciao ciao
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 01:40 PM   #34
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Sull' anatomy o.t.ship della Victory c'è una messe di disegni sui bozzelli, da quelli specifici per un determinato lavoro a quelli di uso comune, i più piccoli in assoluto sono 5 pollici di altezza cioè circa 12 cm. e mezzo( non pensavo ce ne fossero cosi piccolini ). Beh caro Kraken se la tua scala è 1 a 50 mi sa che hai raggiunto l'obbiettivo finale .
Ciao ciao
guardate questa foto e ditemi....secondo voi i bozzelli in alto quanto sono piccoli?
sono pressocchè invisibili...lo vedete?

PS:approfittiamo per rilevare quanto siano sottili pure i pennoni,gli alberelli,le bigotte e le manovre(siadormienti che correnti)...guardate in controluce che sensazione di leggerezza e trasparenza(anche le bigotte più grandi,in basso,sono quasi invisibili!!! le sartie di gabbia sembrano un alone indistinto)....e guardate come i modelli dei musei rendono in pieno questa stessa sensazione ...davvero le misure dei kit sono del tutto fuori scala e ti portano a realizzare bomboniere!!!!!!
Icone allegate
Affusti-p1070672.jpg   Affusti-locean-1786-90-1-48-1-.jpg.jpg
Visite: 206
Dimensione:   104.6 KB
ID: 88384  

Ultima modifica di zakimor; 29-09-10 a 02:34 PM
Vecchio 29-09-10, 01:50 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti hai veramente ragione Zak, davvero incredibile, guardando la foto si ha proprio una sensazione di leggerezza come hai descrritto tu.

La considerazione quindi che hai fatto sui kit e' assolutamente condivisibile, ch esi tratti di kit da 60 Euro o da 600 Euro la cosa cambia poco
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 01:57 PM   #36
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
In effetti hai veramente ragione Zak, davvero incredibile, guardando la foto si ha proprio una sensazione di leggerezza come hai descrritto tu.

La considerazione quindi che hai fatto sui kit e' assolutamente condivisibile, ch esi tratti di kit da 60 Euro o da 600 Euro la cosa cambia poco
d'altra parte se non facessero così i modelli sarebbero pressocchè irrealizzabili per tutti i modellisti alle prime armi.

invece guardate un pò questa victory dell'airfix com'è bella e ben proporzionata....(anche qui ho usato i colori ad olio per il tavolato del ponte,che ho poi ripassato con un pennino a china per evidenziarne i comenti...)
Icone allegate
Affusti-victory.jpg   Affusti-victory-5-.jpg.jpg
Visite: 223
Dimensione:   103.6 KB
ID: 88386   Affusti-victory-2-.jpg.jpg
Visite: 248
Dimensione:   86.7 KB
ID: 88387  

Affusti-victory-4-.jpg.jpg
Visite: 212
Dimensione:   67.3 KB
ID: 88388  

Ultima modifica di zakimor; 29-09-10 a 02:07 PM
Vecchio 29-09-10, 02:02 PM   #37
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao ciao
Infatti anch'io ho fatto i miei calcoli basandomi sui disegni tecnici di un pezzo da 4 libbre presi da un anatomy of the ship, ed appunto i bozzelli misurano circa 12cm reali (2,5mm in scala 1:50) quindi dai, più o meno ci siamo.. ora non resta che farne una sessantina.. (facciamo un centinaio visto che una buona parte mi schizzeranno via dalle pinzette..)

Paolo
Vecchio 29-09-10, 02:06 PM   #38
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Infatti anch'io ho fatto i miei calcoli basandomi sui disegni tecnici di un pezzo da 4 libbre presi da un anatomy of the ship, ed appunto i bozzelli misurano circa 12cm reali (2,5mm in scala 1:50) quindi dai, più o meno ci siamo.. ora non resta che farne una sessantina.. (facciamo un centinaio visto che una buona parte mi schizzeranno via dalle pinzette..)

Paolo
se usi le pinzette ad ago come ti ho mostrato io non ne perdi neppure uno....prova e vedrai.....
Vecchio 29-09-10, 02:10 PM   #39
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
...guardate in controluce che sensazione di leggerezza e trasparenza...

.. e quanta eleganza d'equilibrio Devo quindi considerare di scegliere un diametro più appropriato per i pennoni, nonche differenziare e ridurre il più possibile i calibri delle manovre (e bozzelli e bigotte ovviamente) Insomma tutto da rivalutare, parlando rispetto ai piani o ai kit, e parola d'ordine "rimpicciolire"

Paolo
Vecchio 29-09-10, 02:17 PM   #40
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
se usi le pinzette ad ago come ti ho mostrato io non ne perdi neppure uno....prova e vedrai.....
Ah, io credevo fosse simile alla tua quella che ho (foto) ed invece ce ne sono con la punta ancora più sottile.. poi c'è da dire che mi schizzano via anche per mia scaltrezza eh
Icone allegate
Affusti-amati-pinzetta-7371-23.jpg  
Vecchio 29-09-10, 02:17 PM   #41
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
.. e quanta eleganza d'equilibrio Devo quindi considerare di scegliere un diametro più appropriato per i pennoni, nonche differenziare e ridurre il più possibile i calibri delle manovre (e bozzelli e bigotte ovviamente) Insomma tutto da rivalutare, parlando rispetto ai piani o ai kit, e parola d'ordine "rimpicciolire"

Paolo
esatto...se ti studi i regolamenti d'epoca per i vari vascelli per proporzionare alberi,alberelli,manovre,bozzelli e bigotte (:li trovi pure sui testi di boudriot,Lees o Marquardt che vi ho indicato sull'attrezzatura del '6-700,verso la fine li riportano in tabelle) e li riporti dai piedi e pollici in centimetri trovi rapidamente tutte le misure che ti servono in funzione della dimensione del vascello che stai realizzando.
riprogettati tutti gli spessori dell'attrezzatura del sovereign..e vedi cosa salta fuori....nessuno lo ha mai fatto perchè è un modello snobbato dai modellisti blasonati (loro concepiscono solo boudriot)

Ultima modifica di zakimor; 29-09-10 a 02:19 PM
Vecchio 29-09-10, 02:23 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
....
riprogettati tutti gli spessori dell'attrezzatura del sovereign..e vedi cosa salta fuori....nessuno lo ha mai fatto perchè è un modello snobbato dai modellisti blasonati (loro concepiscono solo boudriot)
In effetti la Sovereign la starei costruendo io....

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-10, 02:23 PM   #43
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Ah, io credevo fosse simile alla tua quella che ho (foto) ed invece ce ne sono con la punta ancora più sottile.. poi c'è da dire che mi schizzano via anche per mia scaltrezza eh
credo che nel caso di queste che mi mostri il problema sia che sono troppo massicce,oltre che in punta,nella zona dell'impugnatura....quindi tendono ad aprirsi se l'oggetto da serrare è molto piccolo o leggero....ma quanto le hai pagate?

le mie sono più sottili in punta(senza righettatura interna) lunghe e leggere....trovate sulle bancarelle degli ucraini...come pure la maggior parte delle frese.....

a proposito....se si lavora con carta vetro,scalpello e taglierino si spacca tutto ed i bozzelli minuti non si faranno mai....come pure tante altre cose...
io anche per tagliare i pezzi minuti uso dischi diamantati...mai scalpelli o seghetti che scheggiano e sbriciolano tutto

Ultima modifica di zakimor; 29-09-10 a 02:30 PM
Vecchio 29-09-10, 02:43 PM   #44
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
credo che nel caso di queste che mi mostri il problema sia che sono troppo massicce,oltre che in punta,nella zona dell'impugnatura....quindi tendono ad aprirsi se l'oggetto da serrare è molto piccolo o leggero....ma quanto le hai pagate?
Però sono leggere e molto maneggevoli, più adatte però, e insuperabili, per lavorare e districarsi con le manovre (calcola che sono lunghe più di 10cm)
Sono dell'amati, non ricordo ma credo le abbia pagate sui 6-7 euro.

Quote:
le mie sono più sottili in punta(senza righettatura interna) lunghe e leggere....trovate sulle bancarelle degli ucraini...come pure la maggior parte delle frese.....
Ma qunte cose si trovano in quelle bancarelle?!?

Quote:
a proposito....se si lavora con carta vetro,scalpello e taglierino si spacca tutto ed i bozzelli minuti non si faranno mai....come pure tante altre cose...
io anche per tagliare i pezzi minuti uso dischi diamantati...mai scalpelli o seghetti che scheggiano e sbriciolano tutto
Ora mi manca solo una cosa fondamentale.. una fresa/punta da 0,4 senza la quale non posso ottenere buoni risultati..
Vecchio 29-09-10, 07:04 PM   #45
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Gentili Amici, sto seguendo con attenzione i vostri post nel settore Tecniche, in silenzio, avendo solo da imparare da Voi ...
Mi permetto di suggerire una tecnica che usavo da ragazzo quando facevo modellismo:
invece di utilizzare in trapanino (eleitrico o manuale) con rotazione in senso orario, lo utilizzavo in senso anti-orario; ricordo che mi sembrava bucare molto più lentamente ma non spaccare il legno
Siete d' accordo con me !?
Cordialità
Ulisse