27-09-10, 07:02 PM
|
|
Utente
|
Beh caro Uanca la sfida è aperta a tutti  .. già comunque sono dato per sfavorito eh  bene quindi la mia quotazione è "pagata" di più per chi scommette su di me  hi hi hi!!
Bene bene vedrete che mi impegnerò parecchio allora!
Ciao, Paolo.
|
|
|
27-09-10, 10:24 PM
|
|
Utente
|
Primo tentativo
Bene cari amici, mi sono subito messo all'opera per trovare una soluzione per creare bozzelli da 2,5mm a due fori, ed ecco il primo risultato, ricavato da uno commerciale da 4mm (malfatto tra l'altro come molti). Con un pò di pazianza e col solo uso di cartavetro e bisturi pian pianino in circa un'oretta sono riusuto a ricavarmi qualcosa che spero sia passabile..  ditemelo voi!
La terza foto rende bene l'dea della proporzione con un affusto di un 4 libbre.
..ah sì.. di quest'oretta un pò di tempo l'ho perso a cercarlo per terra visto che una volta mi è schizzato via dalla pinzetta..  ..
Mi raccomando, ditemi sinceramente se può essere accettabile secondo voi!
Paolo.
|
|
|
28-09-10, 12:02 AM
|
|
Utente
|
Realizzazione occhielli
Riporto pari pari dal mio wip, sempre d'interesse a tema con la discussione
Ora volevo illustrarvi come sto procedendo per realizzarmi gli occhielli dove si agganciano i paranchi (più piccoli diam.0.5mm ca) e quelli dove passa la cima del rinculo (più grandi diam. 1mm ca)
Foto esplicative:
1) Da un filo elettrico sventrato mi ricavo dei fili sottili di rame
2) Ne taglio dei pezzettini lunghi quanto basta per poterci lavorare
3) Prendo due aghi (appunto uno da 0,5mm e l'altro da 1mm) e ci attorciglio attorno il filo..
4) Ottenendo questo risultato
5) Poi li coloro con dello smalto nero opaco, e gli taglio a misura adatta per poterli infilare nei fori preticati nell'affusto
6) Ed ecco il risultato! Fissati con una microscopica puntina di cianoacrilica.
Paolo.
|
|
|
28-09-10, 08:53 AM
|
|
Moderatore
|
 ....'nvedi.....
|
28-09-10, 09:12 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Ora volevo illustrarvi come sto procedendo per realizzarmi gli occhielli dove si agganciano i paranchi (più piccoli diam.0.5mm ca) e quelli dove passa la cima del rinculo (più grandi diam. 1mm ca)
Foto esplicative:
3) Prendo due aghi (appunto uno da 0,5mm e l'altro da 1mm) e ci attorciglio attorno il filo..
5) Poi li coloro con dello smalto nero opaco, e gli taglio a misura adatta per poterli infilare nei fori preticati nell'affusto
Paolo.
|
ah ah...vi ho fregato..
faccio lavorare voi e vi faccio sperimentare varie tecniche....poi mi copio tutto e mi risparmio un sacco di tempo e di ricerche...
|
28-09-10, 09:33 AM
|
|
Utente Senior
|
Ma bravo! 
Pier
|
|
|
28-09-10, 10:36 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Foto esplicative:
Paolo.
|
per il posteriore va bene ma in verità l'anello anteriore dovrebbe presentarsi un pò più massiccio se è quello che deve supportare la braca del cannone...
|
28-09-10, 12:55 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
ah ah...vi ho fregato..
faccio lavorare voi e vi faccio sperimentare varie tecniche....poi mi copio tutto e mi risparmio un sacco di tempo e di ricerche...
|
Che furfante!! ..  Scherzo ovviamente, anzi è un grande piacere per me poter essere in qualche modo d'aiuto, almeno in minima parte posso ricambiare il vostro inestimabile aiuto che sempre date!
Paolo.
|
|
|
28-09-10, 01:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi ero perso questo step by step..... imperdonabile!!!
Davvero bellisimo e utilissimo! Da salvare subito tra i preferiti!!
Bravi tutti e grazie.
|
|
|
28-09-10, 01:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
per il posteriore va bene ma in verità l'anello anteriore dovrebbe presentarsi un pò più massiccio se è quello che deve supportare la braca del cannone...
|
Addirittura dai piani che ho, nel caso della braca, mostrerebbe un anello applicato all'occhiello che fa la funzione di passa-braca, appunto più grosso, che però temo sia pressochè impossibile da realizzare, ma certamentre potrò usare del filo di rame più grosso per differenziare i due occhielli.
..Non mi hai detto però che ne pensi del bozzello da 2,5mm che ho realizzato.. io la sfida l'ho rilanciata
Paolo.
|
|
|
28-09-10, 01:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Addirittura dai piani che ho, nel caso della braca, mostrerebbe un anello applicato all'occhiello che fa la funzione di passa-braca, appunto più grosso, che però temo sia pressochè impossibile da realizzare, ma certamentre potrò usare del filo di rame più grosso per differenziare i due occhielli.
..Non mi hai detto però che ne pensi del bozzello da 2,5mm che ho realizzato.. io la sfida l'ho rilanciata
Paolo.
|
ecco qua...
si prendono degli ignobili bozzellacci di serie...
si afferrano con una pinzetta ad ago per la scanalatura esterna....
si smussano prima soltanto i 4 margini superiori ed inferiori (non con la carta vetrata ma con una limetta per le unghie che consente di operare per piani netti...) fino ad ottenere una forma pressocchè ovoidale avendo cura di avvicinarsi ai buchi più da un lato che dall'altro(infatti i bozzelli veri li hanno vicini al margine superiore e non a metà strada fra i due margini....)....
con il trapanino e una punta per il metallo usata come fosse una fresa si approfondiscono i solchi,che nella realtà ospiterebbero le pulegge,partendo dai fori ma scavando solo verso il margine più lontano del bozzello(non da ambo le parti)...
afferrato ora il bozzello per i solchi appena eseguiti si approfondisce la scanalatura perimetrale con lo spigolo di una limetta a sezione romboidale(ma anche con la fresetta) e si smussa lo spigolo attorno(che finora avevamo lasciato vivo....) con la lima per le unghie...
e il bozzello è terminato.
questo metodo consente peraltro di ottenere i bozzelli per tutte le manovre di tutti gli altri calibri e forme a partire da quelli commerciali,con notevole risparmio di tempo e fatica....ovviamente scegliendo quelli più adatti.
Ultima modifica di zakimor; 28-09-10 a 02:32 PM
|
|
|
28-09-10, 02:13 PM
|
|
Utente
|
Zak che dire.. 1 a 0 per te  Molto pulito e pressoche perfetto, non avevo dubbi.. prenderò il tuo metodo sostituendo la cartavetro con la limetta e la fresetta al posto del bisturi, così dovrei riuscire a migliorarne la fattezza.
Quei bozzelli sono in bosso?
Complimenti anche per le foto passo-passo.
Ciao  Paolo.
|
|
|
28-09-10, 02:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Zak che dire.. 1 a 0 per te  Molto pulito e pressoche perfetto, non avevo dubbi.. prenderò il tuo metodo sostituendo la cartavetro con la limetta e la fresetta al posto del bisturi, così dovrei riuscire a migliorarne la fattezza.
Quei bozzelli sono in bosso?
Complimenti anche per le foto passo-passo.
Ciao  Paolo.
|
si,ma in noce o bosso non cambia molto....oltretutto con la fresetta non violenti il legno(con la certezza di scheggiarlo)ma lo consumi pian piano...
è un metodo rapidissimo,più di quel che sembra....provare per credere...oltretutto mi pare che il risultato sia in grado di sostenere il confronto con i bozzelli autocostruiti partendo da zero(e in quanto tempo poi..)...o no?
prova tu e facci vedere che ottieni....
Ultima modifica di zakimor; 28-09-10 a 02:30 PM
|
|
|
28-09-10, 08:51 PM
|
|
Utente
|
Preso listellino di bosso, forato con punta da 0,4( quelle più piccole il mio trapanino non le stringe), scanalato con la stessa punta e poi rifinito esternamente con carta abrasiva da carrozziere: realizzati 4 pezzi di cui due volati via dalle pinzette e persi per sempre. Questo alle tre del pomeriggio, fatte 20 foto per riuscire a mettere fuoco qualcosa, pile della fotocamera scariche...... ricaricate. Probabilmente da domani mi do al giardinaggio  . Ciao ciao
|
|
|
28-09-10, 09:08 PM
|
|
Utente
|
Per la galera!! Uanca questo è veramente piccolo  non è neanche 2mm.. bravo veramente e tra l'altro autocstruito e rifinito per bene! I miei complimenti!
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
... realizzati 4 pezzi di cui due volati via dalle pinzette e persi per sempre ..
|
Hahahaha!! Non hai idea quanto mi fa ridere! Scusa ma è successo pure a me.. qundo meno te l'aspetti.. psciiiù e schizza via! Quello che fà ridere è la faccia che si fa, dapprima tutta concentrata e subito l'accaduto sconcertata e rassegnata all'evidenza..
Lo so, per riuscire a fare foto decenti ci vorrebe veramente un'obbiettivo macro in questi casi, comunque quelle che hai postato son venute bene e si vede bene. Tra parentesi il giardinaggio me lo pratico anch'io tutti i weekend.. ed è pure spassoso, quindi niente di male
Complimenti ancora.. e mi sa che sei passato in vantaggio caro mio 
..ehm beh adesso voglio la rivincita!!
Paolo.
|
|
|