![]() |
se posso...
intervenire con un mio umile suggerimento direi:
1 che sei fortunato a trovare il bosso, io per fare sculture varie l'ho cercato invano.Tuttavia devo avvisarti che è durissimo e forse per le prime volte è meglio usare un legno un po piu morbido (ma mica tanto)tipo il faggio, economico e trovabile ed il risultato sara eccellente 2 io per fare la prima bozza di una scultura ho usato sapone da lavanderia, sai quel parallepipedo giallo !! ti da già l'idea del percorso di lavorazione che dovrai fare, specialmente se la scultura è in 3D. 3 come detto da altri..usa il coltello adatto a scolpire per sgrossare e poi giu di carta vetrata dalla grossa alla fine. 4 poi attenzione alla venatura, lo saprai di certo ma lo dico egualmente, taglia e lima sempre nel verso della venatura...ci sono altre mille cosette se ti serve un consiglio durante la lavorazione piu avanti chiedi se posso aiutarti lo farò con piacere ciao |
al posto di questo mio messaggio ce n'era un'altro, di un nuovo utente: gigirizzi. Se gigirizzi lo riscriverà in maniera non provocatoria sarà gradito, altrimenti i miei messaggi continueranno a comparire. I suoi no.
trinchetto |
salve, trinchetto, il mio non era un messaggio provocatorio, ma era la risposta ad un messaggio che diceva molte cose inesatte, e quello era provocatorio, non il mio, il signore in questione, che ha scritto quelle cose, farebbe bene, prima di emettere i suoi verdetti, di documentarsi un pò meglio, di vedere le cose dal vivo, di non confondere le sculture in legno, fatte a sgorbia con la modellazione, che lui pratica, non si può definire una scultura fatta a sgorbia, stupenda, un burattino, perchè il provocatore è lui, se lui è così bravo, che mi faccia vedere una scultura in legno fatta da lui, o altrimenti commenti le cose fatte con la tecnica che usa lui, e non con tecniche diverse, un saluto Gigi
Quote:
|
Una cosa è criticare un modo di realizzare le polene, altro è il contenuto del tuo precedente messaggio.
Valutare negativamente una scultura in legno non pone problemi, così come avere pessime opinioni di una in stucco o resina: finchè si rimane sul piano "tecnico" (e Zakimor l'ha fatto, spiegando quali fossero - a suo avviso, condivisibili o meno - le ragioni anatomiche su cui basava quanto da lui esposto) è anzi una modalità che stimola la discussione e l'emergere di opinioni contrastanti è (anche) una occasione per fare crescere il forum. Ciò che non è consentito è porre questioni personali (e tu l'hai fatto, criticando e continuando a criticare Zakimor, ma senza nulla dire circa le ragioni da lui esposte) che nulla hanno a che vedere con le "tecniche modellistiche", che danno il titolo a questa sezione del forum. Il messaggio che precede lo lascio solo per due motivi: 1) rispetto al precedente presenta toni meno provocatori; 2) è di esempio a chi frequenta il forum su come non ci si approccia ad una community. Un saluto anche a te Alessandro |
Salve a tutti, sono nuovo del forum...
Scrivo in questo topic perché ho visto che ci sono molti appassionati a cui segnalare una piccola questione... In breve, sono un regista cinematografico e sto completando un mio nuovo progetto(un cortometraggio). Mi ritrovo quindi con la necessità di utilizzare in scena due piccole sculture in legno. Si tratterebbe della statuine di una tigre e della statuina di un drago, che, nella finzione del film, un padre dovrebbe scolpire a mano per il proprio figlio(siamo nel 1960). Gli oggetti in questione avrebbero le dimensioni di circa 20 cm e posso fornire anche dei disegni su cui basarsi. Ovviamente sono disposto a pagare spesa e disturbo. Ho già contattato un paio di scultori del legno, ma, per i motivi più disparati, non ne hanno voluto sapere... quindi mi ritrovo ancora con questa necessità. Sono sicuro di trovare sul forum qualche dritta utile su come risolvere questa mia incognita... vi ringrazio in anticipo. ;) |
Quote:
personalmente ti consiglio di contattare l'azienda Demi-Art, che realizza statuette in legno personalizzate. Per Natale ho regalato una statuina di Del Piero ad un caro amico che tifa Juve da una vita...è rimasto a bocca aperta..veramente bellissima!!!:smilese: Ti mando il link nel caso volessi contattarla: shop online, vendita sculture in legno, opere d'arte in legno, vendita statue in legno, sculture in legno Val Gardena Ciao e in bocca al lupo per il tuo cortometraggio!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 PM. |