![]() |
30 allegato(i)
..... per la scialuppa del mio galeone (la più piccola di catalogo corel) spesi ben 8 euri solo per la forma..ma per fortuna sono riuscito a utilizzarla per farne molte altre eheheh ti posto il procedimento passo passo
|
7 allegato(i)
spe che + di 30 foto non mi fa mettere
.... cmq amico mio volere è potere!! |
Una elegante illustrazione del metodo della "forma"
Da notare che possiamo usarla anche con i disegni dei nostri kit, ritagliando le ordinate e incorporandole in un blocchetto di stucco per modellare. |
Quote:
|
Ho pensato di fare cosa utile mettendo in evidenza qui nelle tecniche modellistiche i post di Seba che erano stati inseriti in un wip. Forniscono infatti una dettagliata spiegazione della tecnica di autocostruzione di una scialuppa, con quella modalità che ci piace tanto: piena di foto!!!!
Trink |
Bravo Seba e bravo Trink per avere dato risalto a una cosi' dettagliata lavorazione che francamente a me era sfuggita.
|
troppo bello...!!!:beer:
|
bellissima veramente......non c'e' che dire,
ma una cosa mi sfugge....la forma originale va poi tolta evidentemente? allora che motivo c'e di costruirsela, se l'avevi gia' acquistata per 8 euro? scusate se qualcosa mi sfugge ma a quest'ora dovrei ancora essere a letto:rovatfl::rovatfl::rovatfl: |
Foto e procedimento veramente molto utili.
Grazieeeee |
5 allegato(i)
...dopo un sacco di tempo di inattività modellistica per cause di forza maggiore.... ho voluto ricominciare a masticare un po' di segatura....e visto che in laboratorio il riscaldamento non c'è...e mia moglie non mi fa portare il modello in casa....mi sono dedicato davanti al caminetto acceso alla costruzione della lancia col metodo della controforma...:tongues:
Ho tagliato nel compensato di pioppo da 4mm le ordinate principali, le ho incollate perpendicolari ad una tavoletta dove avevo precedentemente riportato la vista in pianta dell'imbarcazione... ed ho "tamponato" con altro compensato gli interstizi fra ordinata ed ordinata lisciando poi il tutto. Una volta così creata la controforma ho forato a passo costante di 5mm il bordo ed ho preparato dei listelli 1x1mm bagnandoli nell'acqua e sagomandoli intorno alla controforma inserendo le estremità nei fori... prossimo passo il fasciame... |
5 allegato(i)
Grazie a tutti, cari amici.... il metodo che ho voluto provare lo avevo salvato sull'hard disk un sacco di tempo fa da uno step by step proposto dal buon vecchio ed ormai non più attivo in questo forum Sebastian....
Stasera ho completato la fasciatura che ho fatto in 2 strati di listelli a sezione 4x0,5. Il secondo fasciame l'ho sfalsato di un poco per dare maggior solidità al guscio di noce...:tongues: ....e finalmente è arrivato il momento della sformatura..... Che soddisfazione che ho avuto nel vedere il guscio separato dalla sua controforma!!!!:brig: Domani comincerò la rifinitura interna.... |
1 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi!!! Grazie per esserci!!:rolleyese:
@ Kraken: è noce, è noce....:winker: ...ed ora chiglia e ruota.... |
4 allegato(i)
...pian pianino si va avanti...
ecco il lavoro di oggi!! |
6 allegato(i)
...grazie per tutti questi bei complimenti...:p:p:p
i lavori sulla iole volgono al termine.... ecco il punto della situazione....ancora qualche piccolo ritocco e poi sarà completata!! |
6 allegato(i)
Prova di posizionamento scialuppa....
:confused::hmm: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 PM. |