Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-08, 03:28 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito botti - ditemi se nn è una buona idea....

volevo provare a autocotruirmi delle botti...e ho fatto 1 prova (senza tener conto della scala..xora) ho preso un tondino le legno di diametro 8mm e lungo 5cm l'ho infilato al posto della punta del trapano e facendolo andare al minimo della velorità ho ammordibdito e smussato l'estremità con la carta vetrata x farlo assomigliare ad una botte..poi l'ho affettato come un salamino togliendo la parte + estrema troppo arrotondata e circa 1cm dal quel punto..poi ho messo da parte questamezza botte e ne ho fatta un altra con lo stesso procedimento..le ho poi incollate, smussate di nuovo a mano e disegnati i cerchioni..l'effetto non è male...
può essere una buona idea?
come dovrebbero essere le dimensioni ottimali per piazzarle sul mio modellino (ricordo la scala 1:100 con lo scafo lungo 46cm togliendo il bompresso)??
come posso rendere meglio i cerchioni e con quali material???
al più presto senderò una foto...

ciao a tutti..
sebastian

Ultima modifica di trinchetto; 20-04-11 a 01:15 PM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 07:45 PM   #2
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Sebastian,
non ho esperienza con la fabbricazione di botti, sebbene abbia un prozio ultraottantenne che di mestiere ha fatto il "bottaro", pertanto mi limito a segnalarti questo topic dove Sir Drake ci illustrò una sua tecnica per la creazione delle botti, spero che in qualche modo possa esserti utile

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-08, 07:55 PM   #3
Utente Senior

predefinito

graxie ne avevo cercati ma proprio nn l'avevo visto..cmq ragazzi datemi anche qualche giudizio sulla mia idea..poi se quello di sir drake è più semplice e facile asoprattutto bello mi ci fiondo!devo farne almeo 8
Vecchio 23-10-08, 07:59 PM   #4
Utente Senior

predefinito

bellissima spiegazione con poi quei bellissimi fumetti...però mi ha spizzato subito con il discorso che sotto la scala 1:50 è inutile..ma nel mio metodo magari nn vengono così belle ma almeno posso farle piccole...
bho chiedo diretto a te francis che ne pensi?
Vecchio 24-10-08, 10:10 AM   #5
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, resto sempre di quell'avviso, fare botti con il sistema che hai visto nei fumetti, in scala 1:100 è improponibile, una faticaccia inutile, combattendo con mini strutture e mini listelli, con le fibre che si sfilacciano da tutte le parti. Per una botte alta 1 metro nella realtà, che diventano 10 mm in scala, conviene sagomare un tondino come stai facendo tu. Le doghe le puoi simulare con delle incisioni, le cinte con delle striscioline di carta. A presto

Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 10:59 AM   #6
Utente Senior

predefinito

graxie francis..un ultima cosa...se l'altezza della botte in scala 1:100 è di 10mm che larghezza mi consigli al centro?
Vecchio 24-10-08, 11:04 AM   #7
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

in scala 1:100 io invece sono dell'avviso che non valga la pena nemmeno autocostruirsele se non per pura soddisfazione personale che, una volta appagata avendo realizzato una botticella ricavata da un tondino, può anche ritornarsene nel cassetto.
E' tempo sprecato secondo me. Con quel che costano andandole a comprare, non ne vale la pena. Il tempo perso per fare 5-6 botti lo si può dedicare nel proseguire più speditamente un modello e passare quindi quanto prima ad uno nuovo.
Sarà che le navi mi piacciono e vorrei realizzarne moltissime..... per questo io quando posso non mi ci metto ad autocostruire quello che trovo nei negozi e che, tutto sommato, è anche ben realizzato.
Vecchio 24-10-08, 11:13 AM   #8
Utente Senior

predefinito

betelgeuse fino a pco tempo fa ti avrei dato ragione..ma ahimè nella mia zona è rimasto solo un negozio di modellismo succhiasangue che dracula a confronto sarebbe nulla...e per evitare di spendere anche 10 euro x sei botti che potrei spendere magari x una polena o una bella decorazione che sarebbe ancora più difficile da ricreare...e poi vuoi mettere la soddisfazione...
Vecchio 24-10-08, 11:51 AM   #9
Utente

predefinito

mah... sulla soddisfazione non so.
Io ricavo più godimento nel vedere un fasciame che cresce dando forma ad una nave piuttosto che sapere che, ad esempio, le caviglie le ho fatte io.
Attualmente sto realizzando i gavitelli per le ancore del mio victory, ma è roba che faccio nei tempi nmorti, mentre aspetto che la colla faccia presa da qualche parte.... e sinceramente ne farei volentieri a meno perchè è uno stress. Certo che se fatti bene fanno la loro figura, però mi chiedo: vale la pena usare anni della propria vita per dettagliare il più possibile un nodello o non è meglio forse, in quel tempo, fare una nave in più?
Sono combattutto in questo. Un modello superdettagliato è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!!! Anche possedere molti dei modelli che mi piacciono è un godimento per gli occhi e il cuore.
Vecchio 24-10-08, 12:16 PM   #10
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
mah... sulla soddisfazione non so.
Io ricavo più godimento nel vedere un fasciame che cresce dando forma ad una nave piuttosto che sapere che, ad esempio, le caviglie le ho fatte io.
Attualmente sto realizzando i gavitelli per le ancore del mio victory, ma è roba che faccio nei tempi nmorti, mentre aspetto che la colla faccia presa da qualche parte.... e sinceramente ne farei volentieri a meno perchè è uno stress. Certo che se fatti bene fanno la loro figura, però mi chiedo: vale la pena usare anni della propria vita per dettagliare il più possibile un nodello o non è meglio forse, in quel tempo, fare una nave in più?
Sono combattutto in questo. Un modello superdettagliato è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!!! Anche possedere molti dei modelli che mi piacciono è un godimento per gli occhi e il cuore.
Ottima riflessione; oserei definirla la "vexata quaestio" dei modellisti!!!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 12:35 PM   #11
Utente Senior

Smile

Personalmente, preferisco un modello, ma fatto bene e tutto da me. Non mi interessa finirlo, quando un modello è al 100% è un oggetto morto, sta lì a prendere polvere. Finchè ci lavoro, è vivo. Per me, ogni particolare è degno di attenzione, ho sistemato più di 3000 chiodi in legno e metallo, questi ultimi sagomati uno per uno, pinza e fresa. Oppure i bozzelli, ognuno formato da 6 pezzi, con la ruota della puleggia separata e calettata sull'asse. Ci ho perso un inverno quando lavoravo a Milano, mentre il resto del modello stava a Roma. Stanno in un contenitore, quando mi serviranno li monterò. Sono contento di averli fatti, hanno la loro storia e il loro senso. Potevo comprarli (ma non li avrei comunque trovati, fatti così), tempo necessario mezz'ora, spesa minima...ma non avrei avuto nulla da raccontare, da raccontarmi, alla fine. Ciao
FD
Vecchio 24-10-08, 12:37 PM   #12
Utente Senior

predefinito

ora la questione la sposti su "quantità" o "qualita" o meglio "estrema qualità" allora o uno è ammiraglio che fa modelli bellissimi e ne sforna uno al mese oppure come me dedica il suo tempo ai suoi modelli..quindi toro a casa dall'università/lavoro..la ragazza è al serale, gli amici sono impegnati..secndo nel mio laboratorio e ho silenzio, pace e li mi metto a lavorare sulle mie navi..alla fine è quello lo scopo..la bellezza della mia nave trasmette tranquillità..
Vecchio 24-10-08, 12:55 PM   #13
Utente

predefinito

tutto vero e sacrosanto anche perchè l'approccio con cui ognuno di noi affronta il modellismo, è qualcosa di personale che soddisfa il proprio godimento e piacere.
Io stesso mi sciolgo davanti ad un nmodello inrteramente realizzato da me anche perchè, se è vero che le botti (per riprendere il discorso di sebastian) le posso trovare già belle che pronte in negozio, è anche vero che se le faccio io le faccio meglio con il suo tappo, i cerchi come voglio, le doghe... ecc.
E' però anche vero che non posso metterci 5 anni nel fare una nave..... dopo un po' mi vien voglia di vedere qualcosa di nuovo, godere nel vedere un altro veliero che prende forma!!!!
Sono due visioni che mal si conciliano tra loro e che, prima una e poi l'altra, emergono da dentro di me.

Però francis..... mezz'ora nel fare cosa? Quanti bozzelli?
Io mi sono fatto 4 bozzelli a canale 2 giorni fa per lo straglio e controstraglio di maestra del victory, ma ci ho messo 2 ore!!!! Sono venuti molto bene, ma se li compravo in quelle 2 ore montavo non so quante griselle!!!

Ultima modifica di betelgeuse1900; 24-10-08 a 12:57 PM
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-08, 01:09 PM   #14
Utente Senior

Talking

a betelgeuse do ragione sul fatto della tempistica...ok ci sta...anche io faccio questa nave e a volte mi perdo a pensare alla mia prossima (che sarà la marseille..l'ho già scelta..) ma..bho credo che sia difficile da spiegare a parole..e credo che potremo andare avanti giornate intere invece di stare dietro ai nostri modelli
pensa che però noi siamo molto avvantaggiati..fa te che mio padre si è sorpreso quando ho portato a casa le bustine con i cannoncini della corel..fa che lui faceva un modellino in legno, lo chiudeva nella cera x fare lo stampo, tagliava la cera toglieva il legno richiudeva la cera e faceva colare dentro lo stagno il risultato a vista d'occhio è sorprendente...
Vecchio 24-10-08, 01:44 PM   #15
Utente Senior

predefinito

Leggi bene, intendevo mezz'ora per andarli a comprare!! Tra l'altro, i bozzelli in commercio sono tra i fittings più orribili da comprare, non rassomigliano a quelli veri neanche se li guardi in una notte di nebbia con la luna nuova, da lontano e con gli occhiali da sole.
FD
Rispondi