io da carrozziere vi dico solo una cosa...: se davvero funzionasse io sarei ultramilionario!
io vi do una spiegazione giusta di quello che è la verniciatura di una qualsiasi macchina in commercio al giorno d'oggi partendo dal ferro fino in supercifie..
1: ferro grezzo (ma zincato)
2: cataforesi (è l'antiruggine che danno a bagno in fabbrica)
3: (alcuni danno un fondotinta che nei vani matore ecc. rimarrà cossì (vedi Wolk/audi), altri non lo danno (vedi fiat/opel)
4: Base opaca (in fabbrica ad alte temparature tranne sulle plastiche, in carrozzeria a base acqua sempre)
5: Trasparente (sempre al solvente in carrozzeria, a polvere ed alte temperature in fabbrica).
detto questo vi speigo una altra cosa:
ci sono 3 tipi di righe:
1 profonda: la riga arriva fin sul ferro vivo
2 semiprofonda: la riga arriva fin sulla base opaca
3 superficiale: la riga ha solo toccato il trasparente e risulta bianca su tutti i tipi di colore..
fatte le premesse vi do le soluzioni, che sono le uniche possibili a sto mondo, non esistono penne magiche, bacchette delle folletti, polish miracolosi, ecc..
1: profonda: si prende il pezzo in esame e si carteggia fino ad arrivare sul farro vivo ma non per solo la porzione rigata anche diversi cm intorno cercando di togliere "lo scalino" che si forma tra carteggiato e non.., poi si continua con stuccata (se c'è anche presenza di bollo), poi con il fondo/antiruggine, poi verniciatura (base opaca e poi trasparente)
2: semiprofonda: stesso porcedimento della prima con la differenza che si arriva solo fin sulla cataforesi, poi si porcede come prima.
3: superficiale: qui la cosa cambia perchè in base a quanto è profonda la riga si procede in diverso modo ma solitamente non si ricorre a verniciatura in quanto il nostro amico trasparente in questo caso ci viene in aiuto con una sua proprietà e cioè quella di poter essere carteggiato con grane molto fini e tornare lucido dopo una lucidata..
drtto questo si procede così (per una riga superficiale media): si carteggia la riga con carte abrasive a bagnato (che possono andare dal 1000 al 5000) poi una volta eliminata (senza aver eliminato tutto il trasparente, se no a quel punto è da verniciare) la riga si porcede a lucidare anche qui con paste abrasive di varia grana a seconda del colore auto( fine per gli scuri, un pò più grossa per i chiari) fino a quando il trasparente non ci sono più segni di carteggiatura..
stop!
questi sono gli unici modi di eliminare graffi da una macchina (sul ferro, sulla plastica l'idea è la stessa la con altri prodotti e procedimenti)..
se avete dubbi io son qua..