Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-11, 08:30 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Super penna ripara graffi

Oggi vado in fiera,e vedo che vendono queste penne.Il tipo mi ha fatto tutta la dimostrazione graffiando la carrozzeria e sono rimasto di stucco.Lui dice che scioglie la vernice e ripara il graffio.Ma io non ne sono tanto convinto,ma come un pollo ho speso 10 euro.Domani provo e vi dico.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 08:36 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

intendi graffiare la tua macchina per vedere se funziona?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 08:45 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

per meno ne vendono una simile anche all'esselunga.
Vecchio 08-12-11, 09:14 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Hanno fatto un servizio sulle iene è una bufala, io ne avevo provata 1 da 5 euro e faceva cagar........ poi un amico ne ha presa una di marca da 15 euro ed era penosa, in pratica ce una resina che scurisce il graffio, ma si vede piu della riga stessa, perche non riesci a seguire la riga e rimane una patina lucida, e in piu il colore non è uguale, ad esempio su una macchina rossa la riga è diventata amaranto, su una verde metal sembrava ritoccata con un pennello e si vedeva veramente tanto.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 09:29 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Leggevo di un tipo che l'ha provata su un newsgroup. si raccomandava poi di passare il polish e lucidare la parte. in pratica dovrebbe riempire e spianare le righe sulla parte trasparente della verniciatura (quindi non graffi troppo profondi)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 01:13 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

son molto curioso di sapere se funziona
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 02:26 AM   #7
Utente

L'avatar di mardok78

mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

Test pennarelli ritocco auto: Scratch Free, Fix it Pro e Smart Pen - YouTube

date un occhio ai commenti!!!

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 01:49 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Sono un pollo,non funziona.Se lo prendo,gli graffio la macchina ,e gli regalo la penna per riparasi il graffio.
Vecchio 09-12-11, 02:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io da carrozziere vi dico solo una cosa...: se davvero funzionasse io sarei ultramilionario!

io vi do una spiegazione giusta di quello che è la verniciatura di una qualsiasi macchina in commercio al giorno d'oggi partendo dal ferro fino in supercifie..
1: ferro grezzo (ma zincato)
2: cataforesi (è l'antiruggine che danno a bagno in fabbrica)
3: (alcuni danno un fondotinta che nei vani matore ecc. rimarrà cossì (vedi Wolk/audi), altri non lo danno (vedi fiat/opel)
4: Base opaca (in fabbrica ad alte temparature tranne sulle plastiche, in carrozzeria a base acqua sempre)
5: Trasparente (sempre al solvente in carrozzeria, a polvere ed alte temperature in fabbrica).

detto questo vi speigo una altra cosa:
ci sono 3 tipi di righe:
1 profonda: la riga arriva fin sul ferro vivo
2 semiprofonda: la riga arriva fin sulla base opaca
3 superficiale: la riga ha solo toccato il trasparente e risulta bianca su tutti i tipi di colore..

fatte le premesse vi do le soluzioni, che sono le uniche possibili a sto mondo, non esistono penne magiche, bacchette delle folletti, polish miracolosi, ecc..
1: profonda: si prende il pezzo in esame e si carteggia fino ad arrivare sul farro vivo ma non per solo la porzione rigata anche diversi cm intorno cercando di togliere "lo scalino" che si forma tra carteggiato e non.., poi si continua con stuccata (se c'è anche presenza di bollo), poi con il fondo/antiruggine, poi verniciatura (base opaca e poi trasparente)
2: semiprofonda: stesso porcedimento della prima con la differenza che si arriva solo fin sulla cataforesi, poi si porcede come prima.
3: superficiale: qui la cosa cambia perchè in base a quanto è profonda la riga si procede in diverso modo ma solitamente non si ricorre a verniciatura in quanto il nostro amico trasparente in questo caso ci viene in aiuto con una sua proprietà e cioè quella di poter essere carteggiato con grane molto fini e tornare lucido dopo una lucidata..
drtto questo si procede così (per una riga superficiale media): si carteggia la riga con carte abrasive a bagnato (che possono andare dal 1000 al 5000) poi una volta eliminata (senza aver eliminato tutto il trasparente, se no a quel punto è da verniciare) la riga si porcede a lucidare anche qui con paste abrasive di varia grana a seconda del colore auto( fine per gli scuri, un pò più grossa per i chiari) fino a quando il trasparente non ci sono più segni di carteggiatura..
stop!

questi sono gli unici modi di eliminare graffi da una macchina (sul ferro, sulla plastica l'idea è la stessa la con altri prodotti e procedimenti)..

se avete dubbi io son qua..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 02:44 PM   #10
Utente

darkwolf inizia ad ingranare.
predefinito

già hanno fatto da poco il servizio alle iene e confermo è na bufala
darkwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 05:26 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Ma io lo sapevo,pero' come un pirla l'ho comprata la penna magica.Quanti polli hanno spennato.
Vecchio 09-12-11, 06:59 PM   #12
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non credo tu sia un pollo. Quei soggetti sono dei professionisti, che di mestiere fanno i venditori di cose tra le più "curiose": dalle penne magiche ai coltelli che non perdono mai il taglio, alle padelle che praticamente cuociono da sole e non si sporcano mai. Anni ed anni di allenamento (il loro) contro curiosità ed interesse di qualche minuto (il nostro) ... mettici un prezzo abbordabile ed il trappolone è bello che pronto!

Dieci euro che si volatilizzano procurano un certo fastidio, ma tutto sommato non fanno un danno irreparabile. Ve lo ricordate il "tubo Tucker", anche quello smascherato da una trasmissione televisiva? Concettualmente il trappolone non era diverso, ma rimanerci incastrati procurava decisamente più "dolore"....

.... solidarietà .....

Trinchetto

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 07:35 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Oggi al bar ho vinto 60 euro alla slot,mi sono ripagato la penna magica
Vecchio 09-12-11, 07:41 PM   #14
Utente

L'avatar di indiscret

indiscret è un newbie...
predefinito

La pubblicita' di questo copri-graffi la fanno al contrario:
in breve usando una penna o pennarello che graffia la carrozzeria; e poi mandando al contrario l'immagine danno la sensazione di coprire il graffio.
Guardate attentamente, magari su youtube,in alcune riprese lo si nota particolarmente.Guardate come sono precisi nel seguire il presunto graffio da coprire usando due tre dita ma senza appoggiarsi da nessuna parte neppure un gomito.
inoltre quando a volte fanno un primo piano del graffio "aggiustato" la vernice sembra veramente troppo perfetta...cosa ne pensate?
Vecchio 09-12-11, 08:10 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
io da carrozziere vi dico solo una cosa...: se davvero funzionasse io sarei ultramilionario!
o disoccupato XD
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi