Ciao, io ho mi ero informato abbastanza in passato e posso dirti questo:
Se i pesciolini appena nati non hanno un nascondiglio i genitori se li pappano.
Perciò o usi piante e sassi (a questo punto capisci che anche finti possono andare bene) per creare una specie di rifugio a boschetto o passi al rimedio inventato dall'uomo, la "sala parto" (si chiamano davvero cosi: sono vaschette che galleggiano a pelo d'acqua con una parte immersa chiusa ma con piccoli forellini)
Se ne trovano in commercio di varie dimensioni e, in soldoni, devi metterci il pesce appena prima che partorisca (le uova), aspettare che le "partorisca", toglierlo lasciando dentro le uova ovviamente.
Poi i pesciolini per le prime settimane vivono li dentro e quando sono piccoli piccoli non devi manco nutrirli.
Io avevo dei guppy che avevano figliato, non ero riuscito a metterla nella sala parto in tempo... cosi i piccoli si sono rifugiati in una specie di muschio e per un po aveva funzionato, poi pero mi sa che il filtro se li mangiò. (nel caso tu non li mettà nella sala parto ricordati di questa eventualità)
Cmq infine se posso ti do il mio parere:
A meno che tu non abbia fretta o non ne abbia fatto una questione personale, ti consiglio di lasciare tutto al caso inserendo si dei nascondigli, piante sassi o anfore dove i grandi non entrino, lasciando che siano madre natura e lo spirito di sopravvivenza dei pesciolotti a decidere chi deve vivere o morire, ma senza usare la "sala parto"e ti spiego perche...
Se i pesci hanno deciso di darci dentro nel tuo acquario facendo sesso non protetto, molto probabilmente è perche si trovano molto bene e ti assicuro che non tardera a darci dentro non appena potrà ogni volta che potrà cosicche ci saranno piu occasione per i tuoi pesciolini di tentare la sopravvivenza. (in breve: fara altre uova prima o poi uno si salverà)
Secondariamente se li salvi quanti ne salvi? 1, 2 o tutti? finche uno o due non so, ma cmq come reagiranno il papa e la mamma?
spero di averti aiutato
EDIT:
Non avevo letto vasca esterna ma il discorso cambia poco... cmq scusami per la distrazione... non riscrivo tutto però
Ultima modifica di SirMark246; 05-09-11 a 10:52 PM
|