Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-09-11, 10:17 PM   #1
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

Nicolò rossi diventerà qualcuno prima o dopo!
Question pesci rossi

buona sera, volevo un informazione che no ha nulla a che vedere col modellismo.
io ho una vasca per pesci rossi esterna da circa 1000 litri in muratura, dove per cambiare l' acqua si deve mettere la gomma dell' acqua e abbassare un tubo che appena l' acqua supera il livello del tubo lui inizia a succhiare.
siccome mi sono accorto di avere una femmina che sta per deporre le uova e due maschi di circa 4 anni volevo far nascere gli avannotti
voi che metodi mi consigliate?
su internet ho trovato alcune guide dove dicevano di mettere mole piante e alcuni sassi. io di piante non ne ho, posso usare quelle artificiali???
grazie
Nicolò rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 10:22 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Peppo1926

Peppo1926 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolò rossi Visualizza il messaggio
buona sera, volevo un informazione che no ha nulla a che vedere col modellismo.
io ho una vasca per pesci rossi esterna da circa 1000 litri in muratura, dove per cambiare l' acqua si deve mettere la gomma dell' acqua e abbassare un tubo che appena l' acqua supera il livello del tubo lui inizia a succhiare.
siccome mi sono accorto di avere una femmina che sta per deporre le uova e due maschi di circa 4 anni volevo far nascere gli avannotti
voi che metodi mi consigliate?
su internet ho trovato alcune guide dove dicevano di mettere mole piante e alcuni sassi. io di piante non ne ho, posso usare quelle artificiali???
grazie

Da quello che so per sentito dire, avendo il cognato appassionato in materia...e che non devi assolutamente mettere pietre o piante non compatibili con l'ambiente quindi valuta bene perchè le alterazioni potrebbero influire sulla nascita...
Vecchio 05-09-11, 10:25 PM   #3
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

predefinito

che vuoi dire, io metto delle pietre rotonde, ma le piante....
Vecchio 05-09-11, 10:31 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Peppo1926

Peppo1926 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolò rossi Visualizza il messaggio
che vuoi dire, io metto delle pietre rotonde, ma le piante....

Ti parlo per sentito dire...praticamente so che se aggiungi pietre o piante queste vanno a influire in qualche modo sul PH che è fondamentale per .a stabilità del'abitat...se non vai di fretta posso chiedere con precisione e farti sapere domani
Vecchio 05-09-11, 10:43 PM   #5
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

predefinito

oh, sì, ne sarei molto felice
Vecchio 05-09-11, 10:49 PM   #6
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, io ho mi ero informato abbastanza in passato e posso dirti questo:

Se i pesciolini appena nati non hanno un nascondiglio i genitori se li pappano.
Perciò o usi piante e sassi (a questo punto capisci che anche finti possono andare bene) per creare una specie di rifugio a boschetto o passi al rimedio inventato dall'uomo, la "sala parto" (si chiamano davvero cosi: sono vaschette che galleggiano a pelo d'acqua con una parte immersa chiusa ma con piccoli forellini)

Se ne trovano in commercio di varie dimensioni e, in soldoni, devi metterci il pesce appena prima che partorisca (le uova), aspettare che le "partorisca", toglierlo lasciando dentro le uova ovviamente.

Poi i pesciolini per le prime settimane vivono li dentro e quando sono piccoli piccoli non devi manco nutrirli.

Io avevo dei guppy che avevano figliato, non ero riuscito a metterla nella sala parto in tempo... cosi i piccoli si sono rifugiati in una specie di muschio e per un po aveva funzionato, poi pero mi sa che il filtro se li mangiò. (nel caso tu non li mettà nella sala parto ricordati di questa eventualità)

Cmq infine se posso ti do il mio parere:

A meno che tu non abbia fretta o non ne abbia fatto una questione personale, ti consiglio di lasciare tutto al caso inserendo si dei nascondigli, piante sassi o anfore dove i grandi non entrino, lasciando che siano madre natura e lo spirito di sopravvivenza dei pesciolotti a decidere chi deve vivere o morire, ma senza usare la "sala parto"e ti spiego perche...

Se i pesci hanno deciso di darci dentro nel tuo acquario facendo sesso non protetto, molto probabilmente è perche si trovano molto bene e ti assicuro che non tardera a darci dentro non appena potrà ogni volta che potrà cosicche ci saranno piu occasione per i tuoi pesciolini di tentare la sopravvivenza. (in breve: fara altre uova prima o poi uno si salverà)

Secondariamente se li salvi quanti ne salvi? 1, 2 o tutti? finche uno o due non so, ma cmq come reagiranno il papa e la mamma?

spero di averti aiutato

EDIT:

Non avevo letto vasca esterna ma il discorso cambia poco... cmq scusami per la distrazione... non riscrivo tutto però

Ultima modifica di SirMark246; 05-09-11 a 10:52 PM
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 01:07 PM   #7
Utente

Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

io ho la tua stessa situazione..vasca esterna in muratura e pesci rossi dentro. 40 per la precisione..ti dirò, i miei hanno comprato la casa con la vasca presente e i pesci dentro. mai dato da mangiare, mai fatto nessuna casa ma loro stanno sempre li e fanno tutto da soli.. da me ci sn molte zanzare e insetti e quindi si nutrono delle larve che vengono deposte.

la mia vasca è in muratura con della terra sul fondo. x metà è coperta da ninfee che ogni anno in estate fioriscono e d'inverno spariscono..unica manutenzione che abbiamo mai fatto è pulire un pò il fondo quando sfioriscono le ninfee xchè marcendo sotto l'acqua vanno a aumentare troppo lo strato di terra e quindi resta poca acqua..

ps dico subito che nn sono un esperto e i pesci ce li ho xchè c'erano all'acquisto della casa. so soltanto che quelli sempre li sono e stanno sempre bene..e nn sono mai diminuiti di numero in 18 anni, anzi sono passati da 31 a 40
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi