21-06-11, 01:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Tasse Doganali
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente fatto successomi tra Venerdi 17/06/2011 e Lunedì 20/06/2011.
Venerdì scorso la postina lascia un pacco che doveva arrivare dal Giappone (hlj.com, contenuto: lancia super delta e photo etched parts) alla mia ragazza e quando io torno a casa noto subito che sul pacco c'è scritto Euro 11,87.
Ma che cavolo penso, avranno scritto le poste sopra .
Poi Sabato mattina mi chiama la postina a casa e mi dice che ha sbagliato, che ha lasciato il pacco senza riscuotere il contrassegno di appunto 11,87 euro.
Gli chiedo per cos'è sto contrassegno e lei si inviperisce subito. Non lo sa, è un contrassegno che deve riscuotere in contati e se non li riscuote ce li rimette di tasca sua!!!!
Gli chiedo se possano essere tasse doganali e mi dice che non lo sa, gli chiedo se c'era una qualche ricevuta o tagliando per verificare, non lo sa, gli chiedo se mi verrà rilasciata qualche ricevuta, mi dice di no.
Al che gli dico che io quei soldi senza nessun tipo di ricevuta non glieli do.
S'inviperisce sempre di piu' perchè quei soldi ce li deve rimettere lei, visto che ha sbagliato a lasciare il pacco senza prendere il contrassegno, e comincia ad essere molto maleducata al telefono, io penso "che me frega!!! ha sbagliato lei, se mi tratta così si merita di rimettere i soldi!!!"
Dopo varie tribolazioni Lunedì telefono all'ufficio competente, mi risponde la stessa postina e quando gli chiedo cos'è dice "E' chiaro sono le spese doganali!!!", ma come????  due giorni prima non sapeva niente!!!! 
Insomma parlo con il direttore che mi dice che mi verrà rilasciata copia del tagliando.
Conclusione: erano tasse doganali, ma a me fanno girare i c§@^lioni....
Totale importo pacco 31,85 euro
Dazi doganali: 6,87 euro
Diritti postali per presentazione in dogana 2,50 euro
Spese postali 3,00 euro
in totale 11,87 euro, il 45% dell'importo!!!!
Oggi ho fatto ricorso a Poste Italiane per le spese postali e quelle di presentazione in dogana in quanto secondo me non sono da corrispondere, vediamo cosa mi rispondono.
Avete avuto qualche problema del genere anche voi?
Avete mai richiesto il rimborso delle spese postali e di dogana che poste italiane vi chiede? (5,50 euro in totale)
Secondo voi mi rimborseranno visto che le spese postali le ha sostenute il venditore a monte e che il solo "passar dalla dogana" non deve comportare ulteriori spese da parte di poste italiane?
Grazie
Saluti
|
|
|
21-06-11, 02:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sembra tutto nella normalità...forse ti hanno fatto pagare un pò + di iva...fai presente che i 5,50 sono fissi, il resto è l'iva...quindi vedi un pò te....
dico solo che sei stato un pò sfortunato.
pardon, facendo i conti, è tutto giusto, hai solo sbagliato a riportate il dazio che è 6.37 e non 6.87
|
|
|
21-06-11, 02:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi sa che il ricorso non andta' a buon fine  le tariffe da te descritte sono tutte elencate nel loro sito Poste Italiane - Tariffe per sdoganamento in importazione degli invii di corrispondenza
Ciao ciao
|
|
21-06-11, 02:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
mi sembra tutto nella normalità...forse ti hanno fatto pagare un pò + di iva...fai presente che i 5,50 sono fissi, il resto è l'iva...quindi vedi un pò te....
dico solo che sei stato un pò sfortunato.
pardon, facendo i conti, è tutto giusto, hai solo sbagliato a riportate il dazio che è 6.37 e non 6.87
|
Si ma perchè devo pagare le spese postali e la presentazione in dogana a poste italiane?????? 
Le spese postali le ho già pagate!!!
Ho telefonato al numero verde di poste italiane (803.160) e ben due operatori diversi mi hanno detto che effettivamente le spese postali e la presentazione in dogana non dovrebbero essere pagate inquanto le spese postali sono già pagate all'orgine e che la dogana "prende" solo i dazi, che appunto sono euro 6.37.
Saluti
|
|
|
21-06-11, 11:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mightygandalf
Si ma perchè devo pagare le spese postali e la presentazione in dogana a poste italiane?????? 
Le spese postali le ho già pagate!!!
Ho telefonato al numero verde di poste italiane (803.160) e ben due operatori diversi mi hanno detto che effettivamente le spese postali e la presentazione in dogana non dovrebbero essere pagate inquanto le spese postali sono già pagate all'orgine e che la dogana "prende" solo i dazi, che appunto sono euro 6.37.
Saluti
|
che io sappia, tu paghi la spedizione sino in italia, alla dogana. Poi loro pretendono una spesa per la pratica, e una nuova spesa per la spedizione...
|
|
|
21-06-11, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
che io sappia, tu paghi la spedizione sino in italia, alla dogana. Poi loro pretendono una spesa per la pratica, e una nuova spesa per la spedizione...
|
può essere anche così....ammetto la mia ignoranza, allora quando arrivano cose da fuori EU senza passare dalla dogana....mica richiedono soldi alla consegna, visto che già sono stati pagati.......per me sarebbero dovuti solo i 6,37....
Misteri italiani......
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
22-06-11, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da franky88
può essere anche così....ammetto la mia ignoranza, allora quando arrivano cose da fuori EU senza passare dalla dogana....mica richiedono soldi alla consegna, visto che già sono stati pagati.......per me sarebbero dovuti solo i 6,37....
Misteri italiani......
|
tutta la merce che arriva da fuori dalla EU passa dalla dogana...a volte pacchi di poco valore passano e non fanno pagare nulla. Ma dal momento che si fermano e ti fanno pagare il dazio, in automatico saltano fuori quelle spese
|
|
|
22-06-11, 02:28 AM
|
|
|
Utente
|
Un libro.......
Ciao, io (10 gg orsono) ho ricevuto un libro, pagato 16 USD e di trasporto circa 15 usd.... ma non ho pagato altro e devo anche dire che in 7 giorni dagli usa era a casa mia.
Comunque tu la spedizione l'hai pagata fino al domicilio, ma spesso anche a me sono capitati i diritti doganali, l'iva e la gabella della posta per portare al domicilio la merce.... in pratica il fatto che la merce si è "fermata" in dogana presuppone che sia poi la dogana a spedire l'oggetto al tuo domicilio, e quindi le poste pretendono il corrispettivo dalla dogana al tuo domicilio in quanto il mittente non è più il primo ma bensì la dogana.... siamo in Italia e trovati contento che hai ricevuto la merce.... mi è anche capitato che non mi venisse mai recapitata...... e sono sicuro che era partita avendo verificato il tracking number.... ma come sai, siamo in Italia, magari qualche addetto o doganiere si è fatto un regalo con i miei soldi..... 
saluti
Andrea
|
|
|
22-06-11, 09:23 AM
|
|
|
Moderatore
|
Esatto,
tempo fa avevo avuto una tranquilla discussione con un operatore del numero verde il quale tra l'altro mi aveva detto di essere dipendente a tempo determinato trimestrale di una ditta esterna alle Poste Italiane che svolgeva solo servizio clienti al telefono senza poter entrare nel merito delle discussioni, in pratica faceva la stessa cosa che possiamo fare noi da soli, consultare il sito web delle poste, per chi non ha il PC ed il collegamento internet loro possono essere d'aiuto. Torniamo al discorso dazi, anche l'operatore con cui ho parlato mi dava ragione sull'ingiustizia di dover pagare 5,50 Euro in piu' per tali pratiche e sul dover ripagare un servizio, la spedizione, gia' pagato, ma mi ha detto anche che quando acquistiamo qualcosa da paesi extra UE sappiamo gia' in partenza che per legge siamo tenuti, all'ingresso in Italia del materiale, a pagare il dazio doganale e soprattutto l'IVA, le fascie di esenzione le hanno ridotte drasticamente cioe' fino ad un valore di 45 Euro complessive tra costo merce + costo spedizione. Quando la merce viene sottoposta a verifica doganale la spedizione viene ritenuta conclusa al loro ufficio quindi Poste Italiane per recapitartela a casa si fa pagare il costo di una Raccomandata oltre al costo della pratica di presentazione alla dogana. I ricorsi isolati sono ignorati in quanto le Poste Italiane dichiarano a priori nel loro sito e negli uffici postali i costi a cui si va incontro quindi non e' una sorpresa, tornanod al fatto che per legge dobbiamo sapere e siamo tenuti a pagare le tasse per la merce proveniente extra UE, bisognerebbe fare una class action ma la maggior parte della gente preferire pagare borbottando che intraprendere una lunga ed incerta trafila giudiziaria.
Allego quanto scxritto nel loro sito
Invii non commerciali
Quei casi in cui le merci, oggetto di piccole spedizioni prive di carattere commerciale, siano inviate da un privato che si trova in un Paese terzo ad un altro privato che si trova nel territorio doganale della Comunità a condizione che:
- presentino carattere occasionale;
- riguardino esclusivamente merci riservate all'uso personale e familiare dei destinatari e che, per loro natura e quantità, escludano qualsiasi interesse di ordine commerciale;
- non risultino effettuate dietro corrispettivo in qualsiasi forma.
Per l'autorizzazione alla franchigia, su richiesta dell'interessato, dispone direttamente l'Ufficio Doganale periferico competente in relazione al luogo di arrivo delle merci.
Valore dell'oggetto Dazio (*) Iva (*) Diritti Postali (**) 0,00 - 45,00 euro NO NO NO (**) 45,01 - 350,00 euro SI SI 5,50 euro (**) > 350,00 euro SI SI 11,00 euro
(*) I valori di Dazio e IVA variano in funzione della categoria dell'oggetto che si sta importando. Per i dettagli sugli oneri doganali all'importazione si rimanda al sito internet www.agenziadogane.it
(**) Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 11,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 350,00 euro nei seguenti casi:
- invio commerciale il cui destinatario è una Società
- invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni
- invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d'arte, d'antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici).
ciao ciao
|
|
01-09-11, 03:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora ieri mi hanno chiamato dall'ufficio centrale di poste italiane per dirmi che la mia richiesta di "risarcimento" delle spese postali a fronte del reclamo da me effettuato riguardante la presentazione in dogana era stata rifiutata perchè Poste Italiane fa semplicemente da tramite alla dogana e si limita a pagare e poi far pagare al cliente ciò che la dogana fattura a poste italiane.
Gli ho detto che mi sembrava un'assurdo!!!!!
Comunque TUTTI i pacchi passano da dogana e SOLAMENTE alcuni vengono soggetti a controllo doganale con conseguente pagamento di dazi e controdazi.
L'importo sotto il quale viene effettuato il controllo è 22,00 euro, cioè se il valore della merce + il prezzo di spedizione non superano i 22,00 euro il pacco passa tranquillamente senza controllo alcuno!!!
Mi sembra una presa in giro, 22,00 euro li spendo quasi solo per la spedizione!!!!
Saluti
|
|
|
01-09-11, 10:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora io ho preso 2 radio da hobby king,del valore di 60 euro+40 euro di spedizione corriere espresso.Il pacco e' arrivato in 15 giorni circa,e non ho pagato nessun dazio.
|
|
|
01-09-11, 10:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
Allora io ho preso 2 radio da hobby king,del valore di 60 euro+40 euro di spedizione corriere espresso.Il pacco e' arrivato in 15 giorni circa,e non ho pagato nessun dazio.
|
Se fai spedire il materiale tramite corriere non passa dalla dogana
Ma non posso pagare un modello 20,00 euro + 30,00 euro di spedizione perchè faccio prima a comprarmelo qua.
Saluti
|
|
|
01-09-11, 11:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mightygandalf
Se fai spedire il materiale tramite corriere non passa dalla dogana
Ma non posso pagare un modello 20,00 euro + 30,00 euro di spedizione perchè faccio prima a comprarmelo qua.
Saluti
|
ovvio.... secondo me conviene comprare all'estero (fuori europa) per grossi ordini....
|
|
|
02-09-11, 01:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tarponauta
|
e si, perché in teoria la dogana la paghi già all'acquisto... quando ti chiede la percentuale e la classificazione quella è la dogana...
|
02-09-11, 04:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora una radio hobby king rimarchiata,in italia costa 80euro+spedizione.2 radio con spedizione avrei pagato 170 euro.Da hobby king ho pagato 100 euro,ho fatto un affare.
|
|
|