Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente fatto successomi tra Venerdi 17/06/2011 e Lunedì 20/06/2011.
Venerdì scorso la postina lascia un pacco che doveva arrivare dal Giappone (hlj.com, contenuto: lancia super delta e photo etched parts) alla mia ragazza e quando io torno a casa noto subito che sul pacco c'è scritto Euro 11,87.
Ma che cavolo penso, avranno scritto le poste sopra .
Poi Sabato mattina mi chiama la postina a casa e mi dice che ha sbagliato, che ha lasciato il pacco senza riscuotere il contrassegno di appunto 11,87 euro.
Gli chiedo per cos'è sto contrassegno e lei si inviperisce subito. Non lo sa, è un contrassegno che deve riscuotere in contati e se non li riscuote ce li rimette di tasca sua!!!!
Gli chiedo se possano essere tasse doganali e mi dice che non lo sa, gli chiedo se c'era una qualche ricevuta o tagliando per verificare, non lo sa, gli chiedo se mi verrà rilasciata qualche ricevuta, mi dice di no.
Al che gli dico che io quei soldi senza nessun tipo di ricevuta non glieli do.
S'inviperisce sempre di piu' perchè quei soldi ce li deve rimettere lei, visto che ha sbagliato a lasciare il pacco senza prendere il contrassegno, e comincia ad essere molto maleducata al telefono, io penso "che me frega!!! ha sbagliato lei, se mi tratta così si merita di rimettere i soldi!!!"
Dopo varie tribolazioni Lunedì telefono all'ufficio competente, mi risponde la stessa postina e quando gli chiedo cos'è dice "E' chiaro sono le spese doganali!!!", ma come????

due giorni prima non sapeva niente!!!!

Insomma parlo con il direttore che mi dice che mi verrà rilasciata copia del tagliando.
Conclusione: erano tasse doganali, ma a me fanno girare i c§@^lioni....
Totale importo pacco 31,85 euro
Dazi doganali: 6,87 euro
Diritti postali per presentazione in dogana 2,50 euro
Spese postali 3,00 euro
in totale 11,87 euro, il 45% dell'importo!!!!
Oggi ho fatto ricorso a Poste Italiane per le spese postali e quelle di presentazione in dogana in quanto secondo me non sono da corrispondere, vediamo cosa mi rispondono.
Avete avuto qualche problema del genere anche voi?
Avete mai richiesto il rimborso delle spese postali e di dogana che poste italiane vi chiede? (5,50 euro in totale)
Secondo voi mi rimborseranno visto che le spese postali le ha sostenute il venditore a monte e che il solo "passar dalla dogana" non deve comportare ulteriori spese da parte di poste italiane?
Grazie
Saluti