Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Micromotori a 4 tempi! (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/87819-micromotori-4-tempi.html)

splinter 05-02-11 05:55 PM

Micromotori a 4 tempi!

1 allegato(i)
Non so se qualcuno ne aveva già parlato, ma avevo visto girando su internet micromotori a 4t per aerei o elicotteri e quindi mi chiedevo come fosse il loro funzionamento e se viene utilizzato qualche altro tipo di comburente invece della comune miscela dei micromotori a 2t...
Posso sembrare caduto dalle nuvole visto che esistono già da tempo, ma non mi ero mai interessato più di tanto!

angelokanay 05-02-11 05:59 PM

no,vanno con la comune miscela che usiamo nelle auto,l'unica differenza è che usano bassissime % di nitro o addirittura è assente.

splinter 05-02-11 06:20 PM

Ma la struttura o corpo motore, ha alcune differenze a confronto dei 2t?
Si sa che i normali motori 4t per auto e moto 1:1, si distinguono in maniera particolare dai 2t proprio dalle valvole al posto delle luci di scarico.. anche questi micromotori hanno qualcosa del genere?

angelokanay 05-02-11 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 839985)
Ma la struttura o corpo motore, ha alcune differenze a confronto dei 2t?
Si sa che i normali motori 4t per auto e moto 1:1, si distinguono in maniera particolare dai 2t proprio dalle valvole al posto delle luci di scarico.. anche questi micromotori hanno qualcosa del genere?

la differenza sta nelle valvole ( ne hanno 2 ) come si vede dalle aste dei bilanceri nella foto.
per il resto funzionano come un normale motore 4 tempi ciclo 8

splinter 05-02-11 09:15 PM

Ma per aprire e chiudere le valvole, c'è un altro albero oppure utilizza quello del motore?
Credo sia difficile "penso" aggiungere un ulteriore albero in motori di queste dimensioni...

angelokanay 06-02-11 01:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 840107)
Ma per aprire e chiudere le valvole, c'è un altro albero oppure utilizza quello del motore?
Credo sia difficile "penso" aggiungere un ulteriore albero in motori di queste dimensioni...

utilizza il movimento dell'albero motore

corsaro1750 06-02-11 08:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 839973)
Non so se qualcuno ne aveva già parlato, ma avevo visto girando su internet micromotori a 4t per aerei o elicotteri e quindi mi chiedevo come fosse il loro funzionamento e se viene utilizzato qualche altro tipo di comburente invece della comune miscela dei micromotori a 2t...
Posso sembrare caduto dalle nuvole visto che esistono già da tempo, ma non mi ero mai interessato più di tanto!

ciao, guarda che sono in circolazione da anni:ahsisi::ahsisi::ahsisi:

splinter 06-02-11 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 840178)
ciao, guarda che sono in circolazione da anni:ahsisi::ahsisi::ahsisi:

Infatti è quello che ho detto all' inizio e che mi sono incuriosito del funzionamento soltanto adesso!! Tutto quì... comunque grazie Angelo per le tue risposte così rapide!!!:winker:

Nicolò rossi 06-02-11 11:46 AM

ma è come i motori 1:1 che non vanno inclinati?:confuseds::look::look::look:

cellino92 08-02-11 10:34 PM

ci mancano i micromotori 4t :dead: già un 125 4t rende poco, figuriamoci un micromotore...piuttosto, ho visto che esiste il wankel come micromotore, ma non penso che si sia mai sviluppato adeguatamente (come del resto quelli veri)

splinter 08-02-11 10:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 841768)
ci mancano i micromotori 4t :dead: già un 125 4t rende poco

Non per niente io preferisco i 2t in tutto e per tutto.. meno impegniativi, facili da mantenere, meno spese e hanno un sound da paura!!!!:ROTFL:

cellino92 08-02-11 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 841787)
Non per niente io preferisco i 2t in tutto e per tutto.. meno impegniativi, facili da mantenere, meno spese e hanno un sound da paura!!!!:ROTFL:

io fino ad una certa cilindrata, già un 250 è meglio 4t, il suono non ha confronto...poi li va a gusti, ma obiettivamente sotto i 125 cc il 4 tempi non ha senso di esistere :winker:

splinter 09-02-11 01:23 PM

No no, io continuo ad essere per il 2t vecchia maniera e sentire il motore che "sbrega" (strappa) come un dannato!!!:nuova0um::nuova0um::nuova0um::nuova0um: :nuova0um::nuova0um:
A me un 250 4t da l' impressione di un motore tipo trattore, che ok non si ferma mai.. ma non fa per me!
Poi i gusti sono gusti... ad ognuno il suo!:biggrinangel:

Omar94 09-02-11 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 841978)
No no, io continuo ad essere per il 2t vecchia maniera e sentire il motore che "sbrega" (strappa) come un dannato!!!:nuova0um::nuova0um::nuova0um::nuova0um: :nuova0um::nuova0um:
A me un 250 4t da l' impressione di un motore tipo trattore, che ok non si ferma mai.. ma non fa per me!
Poi i gusti sono gusti... ad ognuno il suo!:biggrinangel:

ahah concordo, provate una hypersport delgli anni 80 600 di cilindrata 2 tempi.. magari non va molto veloce ma quando dai gas...urla..

cellino92 09-02-11 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar94 (Messaggio 842206)
ahah concordo, provate una hypersport delgli anni 80 600 di cilindrata 2 tempi.. magari non va molto veloce ma quando dai gas...urla..

dopodiché vai dal benzinaio :lookahsisi5ih:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.