![]() |
Ecco un caso eclatante,appena accaduto: vedo che i giornalisti hanno capito benissimo cosa è successo :rolleyese::icon_smile_drop: Viterbo - Viterbo Notizie - Tuscia web - Quotidiano on line
|
Quote:
|
Quote:
:icon_smile_drop: :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: :icon_smile_drop: |
Quote:
Sui motori benzina, succede che si possano danneggiare parti come pistoni, o le valvole per un eccessivo trafilamento d'olio dalle fasce o dalle guide valvole; la tempratura all'interno della camera di scoppio sale fino a far sciogliere i particolari ma a differenza del diesel, il motore a benzina non riesce a stare acceso senza corrente elettrica per cui il fenomeno si arresta da solo al calare dei giri. A me, qualche anno fa, successe che una valvola di scarico si sciolse su una Opel astra 1600 prima serie. Mangiava olio e in autostrada a 150 km/h la temperatura all'interno della camera dev'essere salita a livelli pazzeschi!!! Mi sono fermato in area di sosta, ho atteso una mezz'ora e poi a tre cilindri, ho fatto ancora circa 100 km. Ora ho una turbo diesel e... dopo questa discussione, ho una fifa maledetta! |
Quote:
vedo gente mettere in moto e partire subito a razzo, o altri dopo 2 ore di autostrada si fermano e spengono il motore :shock:, chi cambia l'olio quando si ricorda ecc.... poi se succede ciò nn devono meravigliarsi. per il benzina il discorso è diverso, nn una questione di corrente. ha gia una compressione bassa da nuovo, figuriamoci dopo tanti km e con le fasce andate, se passa tanto olio neanche parte, il diesel è diverso... |
Quote:
|
Quote:
spegnere di botto una turbina con la chiocciola incandescente ( e lo diventa eccome ) può causarne la rottura immediata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dar così l'opportunità ai circuiti di lubrificazione e raffreddamento (e relative pompe) di fare il loro lavoro mandando in circolo un pò di "aria" (:D) fresca. Con questi moderni propulsori ultra elettronici infatti,oltre alla turbina sono molte le noie che possono sorgere dagli sbalzi di temperatura :dissapprove: . |
Quote:
5 minuti prima di arrivare al luogo di destinazione far girare il motore a bassi giri in modo da far rafreddare il motore stesso e i vari componenti e prima di spegnerlo farlo girare al minimo 1 minuto circa per far "respirare" la turbina... se tirato a lungo anche 2 minuti al minimo,c'è chi però ti guarda male se aspetti seduto in macchina con l'auto accesa :lookahsisi5ih: |
Quote:
e lasciali guardare :D :D |
Quote:
ecco il suo modo di trattare un motore: mette in moto, aspetta 10 minuti da fermo , fa la retro,parte non dico a tavoletta ma quasi, bel modo per sfondare un motore :ahsisi: così il motore non si scalda e le parti tipo cambio,ecc non hanno il tempo e modo per scaldarsi |
Quote:
e scommetto che il tipo è gia bello maturo... |
Quando l'auto ha cominciato a fumare nero non ci ho pensato su a lungo. Ho trovato un servizio per la riparazione dei turbocompressori con una buona opinione .. Subito hanno detto che il sistema sta perdendo potenza. Lo hanno riparato ed ora è ok.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM. |