29-07-10, 03:05 PM
|
|
Utente
|
Un domandino!!!
Ragazzi scusate posso farvi una domanda che mi frulla per la testa? Ma per chi si vuole avvicinare a questo meraviglioso hobby del modellismo di auto radiocomandate bisogna per forza saper smontare la macchina, modificarla, e sapere tutte queste cose? Oppure come me va bene sapere piu o meno la carburazione come sistemarla, saper cambiare le gomme, pulire il filtro dell'aria e altre piccole cosine? Perche mi sorge il dubbio visto ke tutti voi chi sento sento andate in pista si però in piu sembrate meccanici esperti ovvero sapete smontare alal perfezione le vostre auto e saprete addirittura modificarvele mi chiedevo se uno come me che proprio l'altro giorno è andato in pista e mi sono trovato benissimo a girare con la mia auto radiocomandata a benzina devo saper per forza fare tutte quelle cose per poter continuare e frequentare questo hobby?? A prescindere la risposta io lo continuo lo stesso perke mi piace ovvio ma la mia è solo una curiosità piu che altro una delucidazione ke vorrei da voi piu esperti!!! Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi forniranno delle risposte a questa mia domanda 
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
|
|
|
29-07-10, 03:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Non devi essere per forza un meccanico super esperto.
L'importante è che almeno sappia mettere le mani sulla tua macchina, carburarla e fare la giusta manutenzione (e questo prevede che si sia capaci di smontare e rimontare completamente il modello).
Poi non guasta, in caso di malfunzionamenti, saper trovare e risolvere il problema.
Questo penso sia il minimo indispensabile per utilizzare un'auto a scoppio.
|
|
|
29-07-10, 03:21 PM
|
|
Moderatore
|
ti dico la mia 
nessuno nasce '' imparato '' quindi è naturale che la stragrande maggioranza delle persone,sopratutto giovani che si avvicinano al mondo rc a motore a scoppio e non,siano completamente inesperte su questioni puramente tecniche e di manualità meccanica...a meno che non frequentino o abbiano frequentato scuole professionali di meccanica che,almeno in teoria,dovrebbero dare un fondamento sulle basi ( anche in questo caso comunque molto teorico e non approfondito nello specifico di questo ramo ).
se poi a tutto questo ci aggiungi anche il fatto che i tempi sono cambiati,quindi alla grande maggioranza dei giovanissimi di solito interessa tutt'altro che imparare ad usare una chiave a brugola,quando c'è la playstation o il pc e facebook
detto questo per iniziare a muovere i primi passi non serve essere maestri della carburazione o saper smontare e rimontare un modello od un motore ad occhi bendati,basta tanta voglia di imparare e magari avere anche la fortuna di essere seguiti da qualcuno più esperto di noi che ci mostri la via  ( cosa che se si frequentano piste come nel tuo caso avviene spesso e volentieri per fortuna  )
la manualità ed i trucchetti del mestiere verranno col tempo
|
|
|
29-07-10, 03:22 PM
|
|
Utente Senior
|
allora...a smontare la macchina,settarla ecc ecc ecc (le cose da imparare sono un infinità) si impara passo passo con il tempo,è normale che all'inizio non si sa smontare la macchina ecc (o meglio,a svitare le viti son buoni tutti,ma a rimontare  ...come ti serve di smontare per un motivo,esempio pulizia,ti metti li,comodo e smonti,pezzo per volta ti sistemi i pezzi e le viti in ordine come se fossero gli ingranaggi del cambio di un auto vera...cosi per ricordarti l'ordine di rimontaggio,cosi con il passare del tempo te lo impari a memoria...sece la passione si impara subito,nessuno è nato imparato...io avevo sempre paura di smontare all'inizio per paura di rompere...ma quando si deve smontare lo si deve fare e basta 
non smonto mai senza motivo tanto per farlo ovviamente...non è producente...ma penso hai capito che voglio dire...dai tempo al tempo...è ovvio che una macchina montata sembra complicata...poi magari con 4 viti smonti piastra radio,con altre 4 togli avantreno e altre 4 retrotreno e ti ritrovi il telaio in mano...esempio
|
|
|
29-07-10, 03:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
ti dico la mia 
nessuno nasce '' imparato '' quindi è naturale che la stragrande maggioranza delle persone,sopratutto giovani che si avvicinano al mondo rc a motore a scoppio e non,siano completamente inesperte su questioni puramente tecniche e di manualità meccanica...a meno che non frequentino o abbiano frequentato scuole professionali di meccanica che,almeno in teoria,dovrebbero dare un fondamento sulle basi ( anche in questo caso comunque molto teorico e non approfondito nello specifico di questo ramo ).
se poi a tutto questo ci aggiungi anche il fatto che i tempi sono cambiati,quindi alla grande maggioranza dei giovanissimi di solito interessa tutt'altro che imparare ad usare una chiave a brugola,quando c'è la playstation o il pc e facebook
detto questo per iniziare a muovere i primi passi non serve essere maestri della carburazione o saper smontare e rimontare un modello od un motore ad occhi bendati,basta tanta voglia di imparare e magari avere anche la fortuna di essere seguiti da qualcuno più esperto di noi che ci mostri la via  ( cosa che se si frequentano piste come nel tuo caso avviene spesso e volentieri per fortuna  )
la manualità ed i trucchetti del mestiere verranno col tempo 
|
quoto 
anch'io ebbi una persona che mi fece scuola 
e poi ricorda,le cose si imparano provando,il modellismo dinamico è un sinonimo di "tentare"
|
|
|
29-07-10, 04:06 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille a tutti voi, siete stati davvero gentili ed esaurienti  ora mi sento piu tranquillo e realizzato hihih  infatti gia mi è capitato tipo che avevo un problema alla inferno c'era un ammortizzatore che era rimasto su in tensione e non capivo cosa gli fosse successo, quindi mi sono armato di coraggio (perche per me smontare un pezzo cosi era una cosa nuova) e ho smontato tutto l'ammortizzatore lasciando il semi asse libero e cosi facendo ho risolto il problema che era una cavolta ora non ricordo ma tipo ci era andato in mezzo qualcosa  morale ora so come smontare o quantomeno so che non è difficile smontare gli ammortizzatori della inferno  quindi appena avrò un problema che vede la necessità di smontare un pezzo procederò con cautela ma proverò
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
|
|
|
31-07-10, 12:57 AM
|
|
Utente
|
be oltre che carburarla e saperla smontare per manutenzione debba anche pulirla.
comunque, angelo ha ragione: ragazzi della mia età quando "ammirano" le mie macchine, non sanno nemmeno come svitare una vite! invece a me è sempre interessato aggeggiare. poi anche il mio negoziante mi ha sempre aiutato...comunque nel modellismo nn si smette mai di imparare.
buona fortuna!
|
|
31-07-10, 01:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franci98
comunque nel modellismo nn si smette mai di imparare.
|
E' vero hai perfettamente ragione!!!  Grazie mille cmq!!!
|
|
|
06-08-10, 10:29 PM
|
|
Moderatore
|
Io invece mi sono trovato a divertirmi con altri amici. Ero il più piccolo (un bel po' di anni... gli altri hanno almeno 15 anni in più...). Come per il PC , ho dovuto decidere se chiedere sempre aiuto (cosa che non mi piace) o "sbattermi" ed imparare. Altra cosa, sarà brutto da dire, ma in questo mondo sono più quelli che ti vogliono fregare di quelli che ti vogliono aiutare secondo me...
Così almeno un minimo di infarinatura in un po' di tutto quello che riesco a capire ed imparare (niente matematica o formule....) mi piace averla, per riuscire almeno a sentire puzza di fregatura. Ma il modellismo dinamico (dove anche se sono una schiappa con la colla ed i colori, non conta) mi ha attirato un sacco.
Smonta e rimonta, ed alla fine le cose si imparano. E non si smette mai di imparare...
In più, confrontarsi con altri appassionati (pista, piazzali, forum) è la cosa migliore e più bella
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-08-10, 11:16 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Io invece mi sono trovato a divertirmi con altri amici. Ero il più piccolo (un bel po' di anni... gli altri hanno almeno 15 anni in più...). Come per il PC , ho dovuto decidere se chiedere sempre aiuto (cosa che non mi piace) o "sbattermi" ed imparare. Altra cosa, sarà brutto da dire, ma in questo mondo sono più quelli che ti vogliono fregare di quelli che ti vogliono aiutare secondo me...
Così almeno un minimo di infarinatura in un po' di tutto quello che riesco a capire ed imparare (niente matematica o formule....) mi piace averla, per riuscire almeno a sentire puzza di fregatura. Ma il modellismo dinamico (dove anche se sono una schiappa con la colla ed i colori, non conta) mi ha attirato un sacco.
Smonta e rimonta, ed alla fine le cose si imparano. E non si smette mai di imparare...
In più, confrontarsi con altri appassionati (pista, piazzali, forum) è la cosa migliore e più bella 
|
Condivido pienamente ciò che hai detto cava!!!!! Ti stimo!!!!!
|
|
|
06-08-10, 11:52 PM
|
|
Utente
|
Non posso fare altro ke quotare il tutto,e rilanciare dicendo ke nella vita ci vuole passione e dedizione,questo è un hobby favoloso,pensa ke io sin da pikkolo desideravo un automodello a scoppio,ho iniziato la mia carriera da modellista cn le m4wd e ne conservo ancora 3 come rikordo,ma ora avvicininandomi di più a qst mondo ti posso dire ke è semplicemente favoloso e poi in qst forum ho trovato tnt gente ingamba e cortese pronta ad aiutarti  e stai tranquillo le cs via via si imparano strada facendo
(Attenzione la nitro provoca irrimediabilmente assuefazione)  
|
08-08-10, 09:16 PM
|
|
Utente
|
io, a dir a verità son un ragazzo e mi sono iscritto su questo forum per imparare da chi ne sa più di me. mi sono appassionato di modellismo a scoppio anche se nessuno mi a mai aiutato. mi sono arrangiato un pò da me dato che mio padre non se ne intende di motori
ho passato dei momenti in cui non ci capivo niente ma la passione mi ha spinto a cercar di imparare umilmente
non stò dicendo che ora son un modellista esperto, anzi tuttaltro!!!!!
stò solo dicendo che non importa essere modellisti esperti ma basta saper carburare un motore, aggiustare l' aggiustabile e avere la cosa più importante; la passione
|
|
|