Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
sostanzialmente di potenza parecchio inferiore per le A
|
beh non solo...
Le grauppo A sono, se si possono definire così, delle auto di serie profondamente preparate...che però partono dall'auto di base che in pratica è quella che esce di fabbrica ed acquistabile dai comuni mortali...
Mentre le gruppo B erano a tutti gli effetti dei veri e propri prototipi con sembianze di auto da strada.
Nello specifico dell'S4 aveva il telaio composto dalla scocca dei piloti + un telaietto a traliccio per sostenere il motore e cofano posteriore + telaio a traliccio anteriore persostenere il muso...fondamentalmente aveva l'intero telaio a traliccio di tubi. Il tutto rivestito da una carrozzeria in fibra di vetro. Era per questo che erano molto pericolose...tiravi un dritto con un'auto così e....
Ricordo che l'austin metro 6r4 aveva nel cofano anteriore dei supporti dove i meccanici applicavano dei pesi in cemento (visto foto dell'epoca, ve lo posso assicurare) per bilanciare l'anteriore al fine di avere piu trazione e direzionalità...
Però l'Audi S1....mammmmmmmamia che sboro ragazzi....è stata quella che ha rivoluzionato i rally..con la trazione integrale ed il passo corto....