![]() |
INCREDIBILE! Tassa sui cellulari!!!
Da "Cellulare-magazine.it":
Una tassa sui cellulari Pubblicato il decreto del governo sull'equo compenso, una tassa che andrà alla Siae per coprire i diritti d'autore a cura della Redazione Sabato 16-01-2010 - Il 30 dicembre scorso, senza tanta pubblicità, il Ministro dei Beni culturali ha sottoscritto un decreto legge che, di fatto, istituisce una nuova tassa sulle memorie portatili, lettori audio/video e sui cellulari. Tecnicamente la tassa si chiama "equo compenso" e dovrebbe servire alla Siae per coprire i diritti d'autore dei brani musicali eventualmente scaricati illegalmente e già la si paga sotto forma di aumento del prezzo quando si acquista un Cd o un Dvd vergine. L'obiettivo è quello di prendere dei soldi ai consumatori per il possibile (ma non certo provato) mancato acquisto di un brano protetto dal diritto d'autore. Non importa se poi sul Cd o sul Dvd si archiviano le foto delle vacanze o quelle della cresima della nipotina; si paga la tassa nella presunzione di un possibile atto illegale. E già questa è una stranezza che, tuttavia, ci costa solo qualche centesimo per ogni disco. La novità, con il decreto Bondi, è che questa tassa dovrà essere pagata non più solo su Cd e Dvd ma anche su qualsiasi altro supporto che permetta di archiviare brani o, comunque, opere coperte da diritto d'autore. E sotto la tagliola questa volta finiscono anche i lettori Mp3, le memory card e i cellulari che, nella loro memoria integrata, possono contenere, accanto alla rubrica, alle foto e ai programmi anche qualche brano musicale. Tutti questi apparecchi verranno tassati in base alla loro capacità di memoria. Si parte da 3,22 euro per capacità fino a 1 GB e si finisce a quota 28,98 euro per memorie oltre i 250 GB secondo la seguente tabella: • € 3,22 fino a 1 GB • € 3,86 da >1 GB fino a 5 GB • € 4,51 da >5 GB fino a 10 GB • € 5,15 da >10 GB fino a 20 GB • € 6,44 da >20 GB fino a 40 GB • € 9,66 da >40 GB fino a 80 GB • € 12,88 da >80 GB fino a 120 GB • € 16,10 da >120 GB fino a 160 GB • € 22,54 da >160 GB fino a 250 GB • € 28,98 >250 GB e oltre L'allegato tecnico al decreto, inoltre, prevede un sistema automatico di adeguamento degli aumenti della tassa su base annuale e per tre anni consecutivi, mentre la Siae potrà stabilire esenzioni dal pagamento in favore di specifiche categorie di utilizzo. Le uniche eccezioni riguardano i cellulari per cui il ministro Bondi si è limitato a imporre un sovrapprezzo di 90 centesimi e i Pc che si fermano a 2,40 euro se hanno il masterizzatore o a 1,90 se il masterizzatore non c'è. Tenento tuttavia presente che nel 2009 sono stati venduti in Italia 22 milioni di cellulari, significa comunaque un maggiore esborso di quasi 20 milioni di euro che finiscono in tasca alla Siae. Per Altroconsumo è un'aberrazione, perché il consumatore paga anche fino a tre volte una tassa, per fruire di uno stesso contenuto, anche una sola volta. Ed è una misura contraria allo sviluppo della tecnologia e del mercato digitale. Secondo Altroconsumo, per esempio, scaricando legalmente un brano da iTunes, il consumatore sta già pagando per le copie private. Poi paga l'equo compenso sul Pc. Poi quello sull'IPod. Decisamente un po' troppo. Anche per un Governo che dichiara di voler fare gli interessi delle famiglie italiane. Ecco la tabella pubblicata da Altroconsumo e secondo la quale una famiglia italiana viene a spendere oltre 100 euro in più per accontentare la Siae: Fonte: http://www.cellulare-magazine.it/sit..._cellulari.php Viva l'Italia e chi ci governa!! :dead: |
come al solito....ci facciamo riconoscere....con il boom che hanno fatto, tipo i cellulari....hanno pensato giusto di farci in modo di guadagnarci ancora.... :nono: :nono: :nono:
e si fa sempre tutto in silenzio.....senza parole !!!!!!!!!!! |
Non so che dire.....una parte di me dice che e' giusto pagare la siae e a sua volta i cantautori e gli editori, l'altra parte dice che se compro un Harddisk da 250gb lo pago 30 euro in piu xche dentro ci potrei mettere gli Mp3 scaricati col mulo....Invece io sono un fotografo ed ho bisogno di molti gb x le foto..... Quindi secondo me e' la classica buffonata x prendere soldi....non e' sbaglito pagare la siae e' sbagliato il modo in cui viene fatto...Se dovessimo pagare i diritti di tutti i brani scaricati illegamente nel mondo penso che preferiremo la tassa....
|
E io pago!!!!:mad::nono:
Ma mi spiegate come fanno a sapere quanti PC, quanti I-pod, quandi lettori MP3 o quanti cellulari ho io???:hmm: Vengono a perquisirmi casa???:icon_smile_drop: |
@milacris: credo che sia una tassa che si andrà a pagare all' acquisto del hd,ipod ecc... tipo se l' ipod costa 100 euro con la tassa lo pagherai 120.ovviamente la tassa non può essere applicata su HD,ipod già acquistati.
giusto raga??? |
che paese dimmmerda......
gia paghiamo gli sms piu alti d'Europa gia paghiamo accise sulla benza per cose ormai inutili gia paghiamo abbomanenti tv, sky e simili per sorbirci COMUNQUE le pubblicita ed ora anche questo... ripeto...che paese dimmmerda.. |
viviamo in un paese di merda
viviamo in un paese in cui lo stato non sappiamo neanke se esiste...per tutelare i cittadini è una mafia legalizzata la gente non arriva neanke a fine mese con quel poco ke si guadagna mentre i politici e lo stato guadagnano miliardi e miliardi lo stato italiano è il più caro di tutto il mondo provo rigetto ...mi fa skifo tutto |
Quote:
|
io non trovo giusto pagare la siae su un dvd che mi compro per registrarci sopra il mio filmato di nozze per esempio...
|
Mi sembra una soluzione sbrigativa e del tutto ingiusta, in pratica ti tassano una memoria esterna perchè già ipotizzano che tu ci metta dentro roba scaricata illegale. ipotesi di reato. Sono sempre più deluso, io sinceramente mi stupisco che questo paese non sia ancora alla rovina!
|
l'italia è la migliore nazione sisi:icon_smile_drop:
|
Quote:
ci sta lavorando...abbi fede..a breve ci va.... Siamo i piu tassati, i meno agevolati, quelli con piu auto blu inutili (piu dell'America che è grande5 volte noi) quelli con piu parlamentari inutili e strapagati, quelli a cui interessa solo il calcio o prevalentemente il calcio...quelli che.."a me non interessa io sto sulle mie"...quelli piu in dietro in molti campi rispetto ad altri Paesi...quelli che salvano la Fiat "perche è l'azienda di Stato" (cazzò, allora ragalateci una 500 abarth ad ogniuno di noi che paghiamo le tasse per salvarti il cul..) quelli che curano meno l'ambiente (i gretti dei fiumi ormai toccano quasi le arcate dei ponti...e ci si stupisce dei continui allagamenti ed affini)...... e nessuno fa un cavolo... :nono::nono::nono::nono: |
Hai fatto la scoperta dell'America...è una vita che si pagano tasse x diritti siae su tutti i supporti magnetici volanti solo che ora evidentemente lo vogliono dire a tutti quanti perchè non hanno altri argomenti da polemizzare!!! Come lo stereo dentro l'auto!
|
Quote:
La storia insegna, prima o poi cambierà, oramai le ingiustizia stanno diventando un pò troppe... |
Bah,non voglio dire che sono d'accordo con sta legge,ma voglio vedere quanta gente avrà il coraggio di lamentarsi. Chi è senza peccato scagli la prima pietra,in tutta la mia vita un buon 99 % di CD e DVD li avrò acquistati per masterizzarci musica scaricata da emule,o giochi crakkati,fino a quando ho capito che di una catasta di dischi masterizzati non me en facevo nulla,e ho preferito comprare meno sigarette e birra,e darmi al collezionismo di videogames^^
Quello che voglio dire è che sta legge mi pare una boiata,ma penso mi farà ancora più ridere tutta la massa di gente che andrà a lamentarsi,perchè non ci crederò nemmeno per un milione di € che tutti di punto in boanco non avranno mai scaricato su nessun tipo di memoria portatile,o cellulari,materiale scaricato illegalmente:ahsisi: Insomma,quello che dico io è che ogni popolo si merita il proprio governo,sta tassa è una ladrata,l'italiano medio secondo voi fa meglio a scaricare centinaia di GB di materiale illegale?:brig: Viviamo in un paese strano,dove sia padrone che cittadini,son tutti italiani uguali,ossia truffaldini,paraculo e contacazzate :brig: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19 AM. |